venerdì 30 settembre 2011

Melanzane gratinate con pesto di pomodori secchi

Stavolta nessuna storiella di famiglia, tranne l'antefatto: ho acquistato un chilo di pomodori secchi da far rinvenire!!!




Melanzane gratinate con pesto di pomodori secchi
  • 2 melanzane
  • 3 cucchiai di olio evo per le melanzane
  • pomodori secchi da far rinvenire 80 gr.
  • pinoli 50 gr
  • olio evo 50 ml
  • origano
  • una mozzarella 125gr
Tagliare le melanzane a fette di circa 2 cm, io ho provato sia nel senso della lunghezza che della larghezza, tonde le fette mi piacciono di più!
Salarle e lasciarle riposare per 30' a perdere l'acqua di vegetazione.
Sciacquare con acqua e tamponare con carta da cucina.
Spennellare con l'olio.
Passare su una piastra calda e farle grigliare.

Frullare i pomodori secchi con l'olio, i pinoli e l'origano fino ad ottenere una pasta fluida.
Non occorre aggiustare di sale, i pomodori sono molto saporiti!

In una pirofila imburrata comporre, a strati alternati, le melanzane e la preparazione al pomodoro, in ultimo coprire con la mozzarella a dadini.

Far gratinare in forno a 175° per 25'.




Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Martina: Sapori d'estate



Con questa ricetta partecipo al contest Strati su Strati



Con questa ricetta partecipo al contest di dolcezze di nonna papera






SHARE:

30 commenti

  1. Complimenti per la presentazione. E' stupenda. Con i pomodori secchi ridotti a pesto è un'idea geniale. Da provare. Ciao

    RispondiElimina
  2. Sai ch li hanno regalati anche a me? Ho due sacchi pieni di pomodori...devo tornare a vedere cosa ne farai dei tuoi...io sono a corto di idee! Intanto questa me la preparo per pranzo! Buona giornata un bacione ciao :)

    RispondiElimina
  3. Io oggi ho pubblicato la parmigiana... siamo proprio all'unisono! ;)

    RispondiElimina
  4. anche io in questi giorni sono melanzana-addicted! Con i pomodori secchi però non le ho mai fatta.. devo provare!

    RispondiElimina
  5. che bontà!! sicuramente molto squisita :-)

    RispondiElimina
  6. Mamma mia....questa mattina è la seconda parmigiana.....mi piace....

    RispondiElimina
  7. Mio marito è un patito dei pomodori secchi, qui li usano davvero tanto, e certamente appezzerebbe molto...e anch'io!

    RispondiElimina
  8. Mi sembra un ottimo antefatto, e un'ottima variante :)))

    RispondiElimina
  9. Una bella e nuova parmigiana ..più saporita !
    ciao un buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  10. Mi piace l'idea di abbinare le melanzane al pesto di pomodorini secchi....stuzzicante!!!
    Per non parlare poi delle briosche del post sotto che stanno una meraviglia con il gelato....ma anche con la granita al caffè che ho appena visto da Chiara...oddio che voglia!!! Baci

    RispondiElimina
  11. Un ottimo modo per far "rivivere" i pomodori secchi.

    RispondiElimina
  12. Molto appetitose queste melanzane e anche belle da vedere!

    RispondiElimina
  13. Complimenti, riesci sempre a stupirmi!! :)
    Questo modo di utilizzare i pomodori secchi mi stuzzica molto!

    RispondiElimina
  14. che bella idea! mi ispira tantissimo!

    RispondiElimina
  15. Bellissima presentazione .......Brava e buon weekend

    RispondiElimina
  16. Ma... dimmi la verità! Tu lavori come chef in un ristorante chic!!! Perché fai delle cose spettacolari, belle da vedere e sicuramente squisite da mangiare! :D

    RispondiElimina
  17. Lore!!! la brioscia te la copio ma per la parmigiana mi invito a pranzo (anche a cena) =) bacionissimi, Chiara

    RispondiElimina
  18. @Meris:provala!
    @Greta. allora non appena ne preparo un'altra te lo faccio subito sapere, mi raccomando però anche tu!
    @fantasie,monica: oggi le melanzane impazzano sui blog!
    @ros, stefy, dana,elena , stefania: grazie :)
    @roxi:a me i pomodori secchi piacciono a prescindere!!!
    @Fr@:vedrai ancora come li saprò risuscitare!
    @chicca, assunta, Glo83, laura: grazie!
    @Chiaretta:quanto avevamo pattutito per ogni complimento?? scherzo, ma sono davvero lusingata peri tuoi complimenti, lo dico sempre io non cucino, gioco e mi diverto!...comunque grazie!
    @Chiara:ma corri subito, fosse mai che ti resta la voglia...vola qui!!!

    RispondiElimina
  19. un pesto di pomodori, ma che bontà!!! Loredana mi stupisce sempre con queste preparazioni aromatiche e behn curate.

    RispondiElimina
  20. Lory...come sempre quando passo da te poi devo asciugare la tastiera...perdo sempre le bave dall'acquolina che mi fai venire :-D

    RispondiElimina
  21. fantastica, te la copierò sicuramente...buon we, ciao.

    RispondiElimina
  22. Mamma che bontà, e non sono neppure difficili da fare!! Il pesto di pomodori secchi è una trovata geniale! Bravissima! :-)
    Ciao!
    Elisa

    RispondiElimina
  23. Che bella ricetta Lori, tutta da provare! Buona domenica, baci

    RispondiElimina
  24. Mi hai dato una bellissima idea per smaltire anche la mia scorta :) Ciao Liz

    RispondiElimina
  25. Anch'io, a volte, compro un ingrediente in quantità industriale! Chissà quale dio del commercio ci spinge, boh! Buone le tue melanzane, semplici e saporite. Buona domenica, Laura

    RispondiElimina
  26. Ciao Loredana, una parmigiana nell'aspetto ma con dentro una grande novità! :)
    In bocca al lupo x i restanti 920gr di pomodori secchi da rinvenire! :)))) hi hi hi

    RispondiElimina
  27. ciao bellissima quest'idea del pesto di pomodori secchi sulle melanzane... la farò sicuramente questa ricetta :)
    baci

    RispondiElimina
  28. Amo le melanzane e i pomdoori secchi. Idea geniale questo condimento. Prima che finiscano le melanzan sarà il caso che ne approfitti :) Baci, buona serata

    RispondiElimina
  29. Mamma mia!!Che bontà!!Ogni volta che passo da te è una bella sorpresa.Grazie per l'idea, ho dei pomodori secchi e non sò come utilizzarli. Ricetta segnata, grazie!!
    Un bacione, a presto.
    L.

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento se ti fa piacere :) Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig