mercoledì 17 agosto 2011

Sorbetto al pomodoro

Ho acquistato una gelatiera, per usare un nome altisonante!!

Perchè, in effetti, è un piccolo contenitore da tenere in frigo sempre, per permettere al liquido refrigerante contenuto al suo interno di ghiacciare, in cui poi si inserisce un motorino che fa girare una spatola.

Essendo sia le misure che il costo contenuto, non ho resistito e ho iniziato a provare a fare gelati e sorbetti, cercando una formula perfetta ( che ancora non ho trovato!!)

Questo è uno degli esperimenti!


Sorbetto al pomodoro
( per 4 persone)
  • polpa di pomodoro molto maturo 300gr
  • zucchero 200gr
  • 4 pesche
  • 1 albume
  • 1 baccello di vaniglia
  • burro
  • sale
Ho passato il pomodoro al passaverdure ottenendo 300 gr di succo .
Preparo uno sciroppo con 300 gr di acqua, fatta bollire con il baccello di vaniglia aperto per il lungo con 150 gr di zucchero.
Filtroe e frullo insieme al succo di pomodoro.
Far raffreddare in frigo e aggiungere nella gelatiera, avviarla.
Quando il composto sarà cremoso, unire 2 cucchiai di meringa preparata con l'albume montato fermissimo con 25 gr di zucchero e poche gocce di limone.

Terminare la preparazione del sorbetto.

Preparare le pesche che serviranno da contenitore.
Tagliarle a poco più della metà, svuoterle e caramellarle per 2' con una noce di burro fatto spumeggiare con 25 gr di zucchero.

Riempire con il sorbetto e accompagnare con pezzettini di pesca.

Consigliato: a chi ama sperimentare...al mio fratellone è piaciuto e quello in foto lo ha mangiato tutto lui!!



Con questa ricetta partecipo al contest di lanadolcidecori




con questa ricetta partecipo al contest di Menta Piperita


                              e al contest di vanigliazenzeroecannella



e al contest di stegnatdepolenta


              
SHARE:

18 commenti

  1. che bell'idea!!! orginale e fresco, mi piace proprio!!! ;)

    RispondiElimina
  2. non riesco ad immaginarne il sapore, ma è questo quello che mi attira nel volerlo provare. Hai avuto proprio un 'ottima idea nello scegliere gli ingredienti. quel tipo di gelatiera ce l'ho anche io, ma per motivi di spazio l'ho dovuta lasciare a mia mamma. che avendo un congelatore a pozzetto ha possibilità migliori delle mie di poterla utilizzare. io tenterò con il metodo tradizionale di girare e rigirare a mano, poi ti farò sapere. Un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
  3. Ciao Loredana, è un piacere essere arrivata qua da te e trovare questa delizia, piacere di conoscerti!!!!!! Mi iscrivo subito come tua lettrice, così non ti perdo di vista; se ti va passa a trovarmi, un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Loredana, grazie per le tue ricette! Ti aspetto tra i followers :)
    Vale

    RispondiElimina
  5. Prima o poi entreremo anche noi nel tunnel della gelatiera con tutti i relativi esperimenti! ;)
    A presto!
    Francesca di SingerFood & Chiccherie

    RispondiElimina
  6. Adoro le idee originali: questa supera tutte! sorbetto di pomodoro? Brava, mi piace tantissimo. a presto

    RispondiElimina
  7. Mi ha incuriosito l'abbinamento. Non so immaginare quale sia il sapore. L'aspetto mi piace molto.

    RispondiElimina
  8. Questa sì che è una gran bell'idea, pomodoro e pesche, perchè no, adesso siamo curiosissimi e vogliamo provare a farlo anche noi!
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  9. Ricetta deliziosa. Io sono abituata a gelati fatti con ingredienti particolari. In provincia abbiamo una gelateria che li fa perfino di fagioli. Baci, Laura

    RispondiElimina
  10. Complimenti anche per la preparazione che rende l'idea della bontà.

    RispondiElimina
  11. E' da un paio d'anni che non tiro fuori la gelatiera! Con tutte le buone ricette che vedo ogni giorno penso che la vorrei a portata di mano ma all'idea che tra un po' di tempo devo impacchettare tutto per il trasloco, desisto.
    Anche se dici che stai ancora sperimentando questa ricetta mi sembra perfetta e mi piace molto la presentazione.

    RispondiElimina
  12. Loriiii....risono a casa senza essere riuscita ad incontrarti, mannaggissima. Ho visto le due ultime ricette a base di pesche. Pensa che le pesche al vino le aveva preparate mia suocera per Ferragosto ma le tue così "scicchettose" sono una delizia. Questo sorbetto nel frutto è magnifico. Hai comprato una gelatiera o il complemento del Kitchen Aid? Un bacione e bravissima come sempre. Pat

    RispondiElimina
  13. @ Patty: è dispiaciuto moltissimo anche a me non essere riuscita ad incrociarti, ma per ottobre magari saliamo noi un pò più su e chissà...
    Magari il Kitchen Aid... io sto ancora all'età della pietra con fruste a mano o sbattitore, al massimo, ma come vedi non mi faccio scoraggiare!!
    La gelatiera è proprio un giocattolino, però funziona e mi permette di sperimentare!
    Bentornata e a presto!!

    RispondiElimina
  14. Lory...che piacere leggerti ;-) Ben tornata e come vedo...alla grande!!!Mi ispira un sacco il sorbetto al pomodoro, ne mangerei uno adesso!!! Un mega bacione :-)

    RispondiElimina
  15. Ciao Loredana,
    purtoppo questa ricetta non posso accettarla visto che una delle regole è postare una ricetta fatta appositamente x il contest.
    Grazie, Barbrara

    RispondiElimina
  16. adoro il melone...e le tue ricette sn molto interessanti, 1000 grazie per la partecipazione ^_^

    RispondiElimina
  17. Ma che bello!! Queste son proprio le cose che amo assaggiare!! ;)

    RispondiElimina
  18. Ecco, a me la gelatiera manca... mi incuriosisce molto il piccolo attrezzo da tenere in frigo con il motorino:) tra i tanti gelati e sorbetti mangiati e visti in giro, questo al pomodoro è un'assoluta novità! premesso che lo adoro in ogni sua forma spero di replicare presto! complimenti per l'idea originale:* un bacio lory:*

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento se ti fa piacere :) Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig