giovedì 21 luglio 2011

Involtini di fichi e prosciutto su coulis di melone

Avevo proprio voglia di partecipare a questo contest anche perchè dalle parti di casa mia, in estate, il melone non manca mai, ma ne siamo così ghiotti che proprio non riusciamo ad aspettare di mangiarlo per provare a farci qualcosa, noi lo mangiamo così, nature e basta...

E proprio in dirittura d'arrivo ho voluto preparare qualcosa partendo da queste premesse:
-fa caldo
-ho pochissimo tempo
-ho voglia di qualcosa di diverso, ma tradizionale...

E così mi sono ricordata di questa ricetta letta in una rivista di cucina tanti anni addietro, ma per me sempre valida!!

E' anche vero che buona parte della mattina l'ho utilizzata cercando una pianta di fichi con qualche frutto maturo, ma da quest parti è ancora un pò prestino,
 alla fine ce l'ho fatta...ne ho trovati ben DUE, maturi al punto giusto!
la premessa doverosa è che al super non ne avevo trovati, altrimenti altro che due, ne avrei fatti almeno dieci, visto la bontà!!

Involtini di fichi e prosciutto su coulis di melone


  • fichi maturi
  • prosciutto crudo
  • una fetta di melone retato per ogni fico
  • 3 foglie di menta fresca per ogni fetta di melone
  • aceto balsamico
Sbucciare i fichi maturi e sistemarne ognuno al centro di una fetta di prosciutto crudo;
 spruzzare con poco aceto balsamico e arrotolare la fetta di prosciutto attorno ai fichi.

Frullare le fette di melone e la menta.
Distribuire la salsa ottenuta nei piatti, sistemarvi sopra gli involtini e guarnire con una fettina di melone.




Con questa ricetta partecipo al contest di Paola Brunetti


E al contest di vanigliazenzeroecannella



e al contest di aboutfood recepies










SHARE:

23 commenti

  1. mmmmm che acquolina..... devono essere squisiti i fichi col prosciutto. adoro l'accostamento del dolce col salato! brava davvero

    RispondiElimina
  2. eccoti anche tu per il contest del melone, oggi anch'io;)
    bella e freschissima idea il coulis di melone ma... quanto son buoni i fichi col crudo!? Da noi ne ho vissti in giro già l'altra settimana
    baci!

    RispondiElimina
  3. Ciao!Bellissimo piatto mi piace proprio, fresco facile e gustoso!!Adoro quel coulis ;)
    Vevi

    RispondiElimina
  4. Favoloso l'abbinamento fichi e melone!!
    Da oggi hai una nuova sostenitrice.
    Grazie per essere passata da me!!

    RispondiElimina
  5. Ciao ti ho scoperta grazie all'MTC al quale di sicuro aprteciperò grazie alla tua golosissima proposta e anche questa freschissima di oggi mi intirga tantissimo davvero molto molto gustosa!!baci,imma

    RispondiElimina
  6. ciao, piacere di conoscerti :)
    per fortuna sei passata da me così ho potuto conoscere il tuo bellissimo blog.
    Paola

    RispondiElimina
  7. bellissima presentazione e hai saputo presentare un insieme di ingredienti abituali in un contesto unico, brava come sempre! Helga e Magali

    RispondiElimina
  8. FIchi e prosciutto mi piace da morire, ma con questo coulis, è un piatto da gran gourmet!
    P.s. Anche io non ho voglia di cucinare... però ho fatto il tuo suofflè... BUONISSIMO!!!

    RispondiElimina
  9. Ma che delizia! Che bella combinazione di sapori e colori!! Complimenti cara, sei sempre la migliore! Un bacioneeee

    RispondiElimina
  10. Un classico estivo molto buono. Mi piace la tua versione.

    RispondiElimina
  11. Che buona...Lory sei sempre sorprendente! Ottima ricetta che combina dei sapori che a me piacciono davvero tantissimo!

    RispondiElimina
  12. Ma che meraviglia!!! Devo proprio provarlo l'abbinamento del prosciutto con i fichi...grazie della dritta!!! baci e buon we

    RispondiElimina
  13. ciao loredana grazie di questa ricetta per il mio contest, semplice e fantastica insieme, bravissima , complimenti!!! ciaoooo

    RispondiElimina
  14. Acciderbolina che meravigliosa ricetta, fresca, buona e anche molto ben presentata.
    COMPLIMENTI e in bocca al upo x il contest.
    E dopo tanta bonta' un caffettino ci vuole proprio. Passa da me lo gusteremo insieme... A presto

    RispondiElimina
  15. Che ricettina interessante, mi piace la provero..
    baci

    RispondiElimina
  16. che buono e fresco, un morsetto e la vita ti sorride!

    RispondiElimina
  17. Sembrano così appetitosi! Io non amo molto l'accostamento dolce e salato però continuo a riprovarci, magari un giorno riuscirò ad apprezzarlo al meglio!

    RispondiElimina
  18. stupenda questa ricettina, Loredana. le tue presentazioni sono sempre impeccabili! Oggi pubblico il mio soufflè glacè!

    RispondiElimina
  19. eccomi!!!
    http://ariaincucina.blogspot.com/2011/07/souffle-glace-alle-albicocche-e-profumo.html

    RispondiElimina
  20. Ciao ,passa da me che c'e' un premio.....baci

    RispondiElimina
  21. Che bella ricettina estiva, ciao SILVIA

    RispondiElimina
  22. ciao Loredana! che bel piatto, dai contrasti delicati, bravissima! a presto, Valentina

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento se ti fa piacere :) Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig