domenica 17 luglio 2011

alfajores al rosmarino al curd di ribes

Quando sul suo blog ho visto questa ricetta è stato amore a prima vista  e non appena il suocero mi ha inviato un bel cestino di ribes mi sono subito messa all'opera. 


Superfluo dire che la ricetta è favolosa, ma a quel punto avevo bisogno di abbinarla a qualcosa...brisè, sablè, frolla...difficile immaginare cosa, ma poi...

Nell'attesa dell'illuminazione sono stata colta da uno dei miei raptus e ho DOVUTO mangiare un paio di cucchiaini di curd, ma così da soli proprio non ce la facevo, dovevo spalmarli su qualcosa...apro la credenza e guardo.......perchè non provarli su un crackers al rosmarino? ...ma sì, facciamo le schifezze....hmmm!! ...ma guarda come ci sta bene questa base salata con il dolce del curd, ma allora...

Mi si è accesa la lampadina, già Tuki mi aveva suggerito un abbinamento con gli Alfajores e io così ho fatto modificando un pò la sua ricetta.


Alfajores de maicena al rosmarino

per una ventina di biscotti e una decina di piccole tartellette con le mie modifiche.
Ingredienti:
  • 100 g di zucchero nel mio caso 50 gr sono sufficienti
  • 130 g di burro morbido
  • 3 tuorli (75 g)
  • 180 g di maizena
  • 120 g di farina 00
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • ½ cucchiaino di bicarbonato e un pizzico di sale
  • ½  cucchiaio di aghi di rosmarino essiccati

  • red current curd per farcire
Lavorare il burro a crema con lo zucchero e il sale, aggiungere i tuorli e mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo, unire la farina setacciata con la maizena e i lieviti ed amalgamare il più velocemente possibile (se usate la planetaria o il robot fermatevi non appena si formerà una palla di impasto); avvolgere con la pellicola e lasciare in frigo per 2 o 3 ore, io  li ho preparati alle 6 di mattina e li ho stesi alle 22.

Questa che segue è stata la parte più complicata, l'impasto freddissimo non ne voleva sapere di stendersi, si sbriciolava ed è stato difficile lavorarlo, ho fatto piccoli quantitativi alla volta e alla fine sono riuscita ad avere una sfoglia di circa  5 mm e, con l’aiuto di uno stampino di 4-5 cm di diametro, ho ricavato i biscotti o le tartellette e le ho disposto su una o più teglie rivestite di carta forno .

Rimettere in frigo per almeno 30 minuti.

Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti, sfornare al primo accenno di doratura e lasciar raffreddare completamente su una griglia.


 Quando i biscotti saranno completamente raffreddati, farcirne la metà con una piccola quantità di curd ai ribes, aiutandovi con un cucchiaino o con la sac a poche, e ricoprire con i biscotti rimasti .





Quando le mini-tartellette saranno fredde rimuoverle dallo stampo, nel mio caso stampini al silicone, molto delicatamente e farcirle con un cucchiaino di crema poco prima di servire.



L'abbinamento dolce della crema ai ribes con il sapore del rosmarino si sposa benissimo, la fragranza del biscotto esalta la cremosità del curd, insomma una vera voluttà e un abbraccio di dolcezza che non è mai stucchevole!

Con questa ricetta partecipo al contest di bperbiscotto.blogspot.com

e al contest di cucino io




Con questa ricetta partecipo al contest di iocomesono-pippi

E al contest  L'estate in un boccone di aboutfood e di Cassandra.it
E mi trovate a pag.20








SHARE:

19 commenti

  1. Hai trovato un ottimo abbinamento per il curd! Anch'io inzuppo i biscottini salati nel dolce, mi piace molto! Ciao, Laura

    RispondiElimina
  2. Che spettacolo Lory!!! Mi piacciono un sacco questi abbinamenti dolce - salato ;-)

    RispondiElimina
  3. Qui di ribes neanche l'ombra ma mi piace l'insieme, anche perchè penso che l'aspro dei ribes, come quello del limone, sposi benissimo con l'aroma del rosmarino.
    Molto carini anche da vedere!

    RispondiElimina
  4. Sono bellissimi questi biscottini, quel curd ha un colore fantastico... che fortuna avere il suocero he ti porta i ribes!!! Brava, hai ideato proprio una bella ricettina

    RispondiElimina
  5. Ho un'attacco di gola...mi si è "sganciata" la lingua e mi è caduta per terraaaaaaaaaaa! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  6. neanche farlo apposta.... oggi li ho preparati anch'io, ma completamente dolcissimi!
    assolutamente da provare l'abbinamento salato-dolce!
    a presto

    RispondiElimina
  7. Davvero un piacere, prima per gli occhi e poi per il palato, la forma è molto bella!

    RispondiElimina
  8. Interessante abbinamento. Ti sono venuti benissimo.

    RispondiElimina
  9. che belli!! le mini tartellette poi mi piacciono da impazzire! e so già che il sapore mi intrigherebbe moltissimo...

    RispondiElimina
  10. questi dolcetti danno l'idea di essere molto friabili e gustosi :-)

    RispondiElimina
  11. sono meravigliosi,complimentoni!!!

    RispondiElimina
  12. Ciao Lori, grazie per il complimento!
    Questa ricetta è molto interessante :)

    RispondiElimina
  13. stupendi questi dolcetti! Complimenti!!

    RispondiElimina
  14. Oh mamma mia ^_^
    la foto del biscottino, occhio di bue, la dice lunga sulla bonta di questo curd! Peccato non poter attraversare lo schermo per afferrare un dolcetto *_*

    RispondiElimina
  15. Bellissima questa ricetta, e tutte le altre che ho appena visto, ma sei veramente brava!!!!

    RispondiElimina
  16. Carissima, ho fatto questi stessi biscotti poco tempo fa a li ho farciti con cioccolato alle nocciole. Questa versione mi esalta, in particolare le coppettine da un boccone e via. Ti mando un bacio, Pat

    RispondiElimina
  17. che bell'idea Loredana!!! io uso spesso la maizena (o la frumina) mi piace mischiare le farine e sapere che verranno una torta o dei biscotti sofficissimi! :-)

    RispondiElimina
  18. L'abbinamento deve essere buonissimo, da provare, curiosero' sicuramente ancora, per adesso mi aggiungo ai tuoi sostenitori salutissimi

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento se ti fa piacere :) Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig