giovedì 16 giugno 2011

Pops cake con cuore alle ciliegie

Ma come si fa a resistere ai colori e ai sapori della frutta , in questo periodo?

«Qui, in mezzo ai fiori di ciliegio che turbinano
è come neve primaverile
che cade e non si scioglie...
Se guardo alla folla di petali perduti
che volteggiano nella brezza
allora penso: dov'è finita la primavera?»

Kokinshu (antologia di poesia giapponese del nono secolo)

Poi per fortuna arrivano i frutti e non possiamo fare altro che goderne con gli occhi e con la bocca.








 


Non ho resistito alla bellezza di questo frutto e , pur preferendolo tale e quale, ho provato a farne qualcosa...un dolcetto.

Pops cake con cuore alle ciliegie
  • avanzi di torta, o pan di spagna o, come nel mio caso, di una brioche leggera allo yogurt
  • panna montata non zuccherata
  • ciliegie fresche
  • marmellata di ciliegie
  • cioccolato fondente
  • stecche di legno
Sbriciolare la brioche in pezzi piccolissimi, unire la panna, due cucchiai di marmellata alle ciliegie, fino ad avere un composto malleabile, ma compatto.
Nel frattempo snocciolare una decina di ciliegie, mettere in una padella con un cucchiaio di marmellata alle ciliegie e lasciar cuocere per pochi minuti, non devono diventare mollicce.

Prendere un pò di composto di brioche e mettere al centro una ciliegia, chiudere con altro impasto come fosse una polpetta.
Proseguire fino al termine degli ingredienti e porre in frigo.

Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, tirare fuori le palline dal frigo , intingere la punta di un bastoncino di legno nel cioccolato sciolto e infilare nella pallina, lo shock termico farà rapprendere subito il cioccolato, bloccando l'asticella.
Porre nuovamente in frigo.
Prendere le palline e tuffare o ricoprire con cioccolato fuso, far raffreddare in frigo.








Con questa ricetta partecipo al contest di zampetteinpasta



Con questa ricetta partecipo al mese di luglio delcalendario di Ammodomio






SHARE:

22 commenti

  1. Bravissima Loredana, questi dolcetti sono una bellezza nel guardarli e sono una vera delizia. Mi accorgo che davanti a certe cose si torna bambini...ne voglio uno! ^_^
    Poi fai delle foto stupende, che invidia che ho =>

    RispondiElimina
  2. Anche a me m'è presa la mania dei cake pops, ma mettere le ciliegie dentro è una gran figata!!!

    RispondiElimina
  3. Che belli, sono meravigliosi! Sei bravissima!! In bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  4. mamma mia che bontà!! è da un po' che volevo provare questi pops cake, ma non avevo mai torta avanzata in casa (chissà perchè...), ora ho la torta rimasta da ieri e le ciliege, domani compro il cioccolato e le faccio!!!
    ottima ricetta!!
    un bacione
    chiara

    RispondiElimina
  5. Ma che bontà, ma che bontà.....

    RispondiElimina
  6. che meraviglia...voglio provare....che cuore delizioso...ciao

    RispondiElimina
  7. deliziosissimi, complimenti. un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
  8. Deliziosi e originali!!!! Una fantastica idea!!! Baci

    RispondiElimina
  9. NOn ho mai preparato dolcetti con lo stecchino ma sono divertenti e giocosi e sono certa che la mia asparagina li gradirebbe molto. La ciliegia in sorpresa è "la ciliegina sulla torta" ;)))
    Nel tuo profilo leggo il tuo amore per la musica e gli Swingle Singers...pensavo di essere la sola a conoscerli...li adoro. Ho conosciuto la donna che è stata loro manager per 20 anni proprio qualche giorno fa (ho avuto un coccolone per l'emozione!). Ti abbraccio, Pat

    RispondiElimina
  10. Lory...sei un mito!!! Ottima l'idea della ciliegia al centro;-)

    RispondiElimina
  11. Stupenda e golosissima idea :-)

    RispondiElimina
  12. Passo da te oggi per la prima volta....... e ho trovato queste foto strepitose di ciliegie assolutamente da provare......mi sono iscritta tra i tuoi sostenitori.....passa a trovarmi se ti va..... a presto stefy

    RispondiElimina
  13. Ciao Loredana, grazie per essere passata. Non so come mettere la mia mail sul mio blog. Prima o poi lo scoprirò. Comunque te la lascio con grande piacere: viaggi@corymbus.it. Un grande abbraccio, Pat

    RispondiElimina
  14. Che bella idea!!!
    Buonissimi!!!
    Grazie mille di partecipare al mio contest!!!
    In bocca al lupo!!!

    RispondiElimina
  15. Scusami, sono ancora io, ma mi sono accorta che non hai messo il banner a lato del blog, ti dispiace inserirlo? Grazie ancora!!!

    RispondiElimina
  16. Sempre originale, brava. Alex

    RispondiElimina
  17. @Laura: posizionato banner ^___^ grazie a te , laura

    RispondiElimina
  18. Che buoni!!! ne mangerei volentieri qualcuno col te. Buon w.e. Laura

    RispondiElimina
  19. Hai fatto bene, perché resistere a cotanta bontà che la natura ci mette a disposizione, hai reso le ciliegie ancora più buone ^_^ ne prendo un paio!

    RispondiElimina
  20. Splendido risultato e splendidi versi...la natura è veramente una fonte d'ispirazione e di gioia infinita!

    Un abbraccio

    Fabi

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento se ti fa piacere :) Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig