lunedì 13 giugno 2011

Composta alla cipolla di Tropea

Da quando, un po' di anni fa, ho scoperto questa deliziosa composta me la preparo sempre.

Può sembrare curioso l'abbinamento della cipolla con lo zucchero, ma il risultato è così piacevole soprattutto abbinato ad un buon formaggio di carattere.
Io però l'ho mangiata anche con un soufflè al parmigiano e mi è piaciuta ugualmente...vabbè io posso mangiarla anche sul pane per quanto mi piace ; )

Composta alla cipolla di Tropea



Ingredienti per 1 barattolo
  • cipolle rosse di Tropea 500 g
  • zucchero di canna 250 g
  • aceto balsamico di Modena 75 ml


Pulire le cipolle e tagliarle a fette, mettere in una pentola e coprire con l'aceto balsamico, lasciar cuocere fino a che non siano appassite.


Unire lo zucchero di canna e lasciar cuocere fino ad avere la consistenza della marmellata ( fare la prova facendo cadere qualche goccia su un piattino, se non scivola via, ma scorre con difficoltà è pronta).

Versare in un barattolo di vetro sterilizzato, chiudere con un tappo e rovesciare a testa in giù per creare il sottovuoto, lasciar raffreddare.


Con questa ricetta partecipo al contest di dolcezzedinonnapapera





SHARE:

10 commenti

  1. Loredana, sei sempre una meravigliosa e piacevole scoperta! Non hai idea di quante volte abbia pensato di provare a farla...ma sono sempre stata un pò scettica...mi sa che con la tua...mi sono tolta i dubbi :-) Bravissima!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Lore, l'ho fatta una volta sola, anch'io, ma non mi ha entusiasmato. Credo che il "difetto" fosse nella ricetta... io adoro fare le marmellate e quelle di frutta mi vengono bene. Pertanto non mi resta che provare la tua versione. Sei una garanzia e sono sicura che la riuscita sia assicurata!
    Un bacione

    RispondiElimina
  3. Cercavo da tempo la ricetta della composta di cipolle, proverò la tua!!!

    Buona Settimana!
    A presto!!
    Francesca di SingerFood & Chiccherie

    http://singerfood.blogspot.com/

    RispondiElimina
  4. Grazie, ottima! In bocca al lupo e se ne hai altre, le attendo. Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Non ho mai preparato la composta di cipolle ma la tua ricetta mi ha incuriosito, credo proprio che ci proverò! Complimenti!

    RispondiElimina
  6. Anche io la faccio ogni anno, ma mai con il balsamico. La proverò sicuramente! Bravissima.

    RispondiElimina
  7. Ahhhhh Loredanaaaaaa....sono entrata nel tuo post ed ho avuto un colpo al cuore. Ho usato la composta di cipolle di Tropea per la mia ultima sfida di Naso da Tartufo...è fantastica, non è vero? Io l'ho usata per dei frollini salati ma non ho aggiunto il balsamico, che credo conferisca un sapore ancora più accattivante. La prossima volta provo la tua ricetta. Un abbraccione, Pat

    RispondiElimina
  8. Entusiasmante questa composta! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  9. pensa un po' Loredana io me la sono inventata!!! avevo visto in giro che ci voleva lo zucchero, ma siccome io amo quello di canna, ho messo quello e poi le spezie ho fatto a idea, ho messo tutto quello che mi piace...ciao carissima

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento se ti fa piacere :) Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig