venerdì 20 maggio 2011

Tofe alla crema di asparagi

Oramai stanno quasi per sparire, e se ne riparlerà alla prossima primavera.
Pur non utilizzandoli in modo esagerato ho avuto l'impulso di acquistarne un mazzo e così ho dovuto pensare a come cucinarli.
Ho girato un pò cercando un modo diverso, ma poi ho pensato che la semplicità, in questo caso, potesse essere la soluzione migliore, così sono andata sul classico: una crema di asparagi per condire le Tofe.






Ingredienti per 4 persone
  • un mazzo di asparagi
  • formaggio cremoso
  • olio
  • parmigiano
  • tofe
Pulire gli asparagi, tagliare la parte legnosa finale.
Cuocere gli asparagi  al vapore mettendoli in piedi all'interno di una pentola.
Al termine tagliare a tocchetti , lasciando da parte le punte , e rosolarli brevemente nell'olio.
Passare al mixer e versare di nuovo nella padella aggiungere le punte e unire un cucchiaio di formaggio cremoso, eventualmente allungare con  un cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
Scolare la pasta e unirla alla crema, mantecare con del parmigiano grattugiato.





con questa ricetta partecipo al contest di nonna papera
SHARE:

9 commenti

  1. mamma mia che bontà! anche io sono stata conpulsiva con gli asparagi, li ho cucinatiper 2 settimane intere e i miei figli non ne potevano più :-) questa è da provare proprio con gli ultimi rimasti, un bacione e buon w.e.

    RispondiElimina
  2. io adoro gli asparagi e ne compre quantità industriale...alla fine cotti così al vapore o in padella sono sempre il meglio!buon week end!

    RispondiElimina
  3. Io ho appena mangiato...ma sinceramente uno dei tuoi piatti lo mangerei volentieri!!! Bravissima come sempre :-)

    RispondiElimina
  4. Un bel primo piatto ,saporito e di stagione!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Io invece quest'anno non li ho ancora mangiati per niente gli asparagi! Eppure li ho visti un sacco di volte in mezzo alla verdura... Comunque deve essere molto buona questa pasta!

    RispondiElimina
  6. Ciao loredana, grazie della visita, hai un bel blog ti linko tra i mie preferiti...buon fine settimana!

    RispondiElimina
  7. buono, e anche molto elegante, brava Loredana!

    RispondiElimina
  8. Ottimo piatto..invitante!!!
    ciao Loredana, ti seguiamo anche noi!
    Francesca di SINGERFOOD & CHICCHERIE
    http://singerfood.blogspot.com/

    RispondiElimina
  9. Un piatto che sicuramente merita l'assaggio! CIAO SILVIA

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento se ti fa piacere :) Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig