lunedì 25 ottobre 2021

Khetayee biscotti afghani con latte in polvere, senza burro

 Questi biscotti sono una vera rivelazione.

Vengono dall'Afghanistan, dal libro Parwana  di D. Ayubi, sono preparati per i festeggiamenti che segnano la fine del Ramadan. L'autrice è figlia di profughi afghani trasferitisi in Australia dove nel 2009 hanno aperto un ristorante che porta il nome del libro e significa farfalla.

Nel libro alle ricette più conosciute del ristorante si alternano storie legate all'Afghanistan e alla famiglia dell'autrice.

 Vi rimando al blog Ricette e Vignette  per approfondire le notizie su questo libro e sulla sua storia.

Quello che mi ha colpito di questi biscotti è stato  l'utilizzo del latte in polvere nell'impasto che dona una friabilità unica.

Personalmente ho ottenuto più pezzi di quelli indicati nella ricetta originale, probabilmente perché li ho fatti di circa 9 cm di diametro, ho anche utilizzato un po' meno olio di quello indicato perché avevo ottenuto un composto della consistenza giusta, sicuramente dipenderà dalla capacità di assorbimento della farina, mi sento di suggerire di versare l'olio poco alla volta.

Questa volta non ho aggiunto aromi, ma credo che la prossima volta inserirò della vaniglia o dell'arancia.

La ricetta è di rapida esecuzione e tranne che per il latte in polvere ha ingredienti di facile reperibilità.

Per quanto riguarda il latte in polvere io al supermercato ho trovato solo quello parzialmente scremato e non intero, non credo che il risultato ne abbia risentito 





Khetayee biscotti afghani con latte in polvere

da Parwana di D. Ayubi

Per circa 24 biscotti

  • 300 g farina 00
  • 125 g zucchero a velo
  • 110 g latte in polvere
  • 310 g olio di semi caldo ( per me circa 39 g in meno)
  • 1 cucchiaino lievito per dolci
  • Pistacchi per finitura,  (crema di pistacchio o marmellata per me)
Scaldare il forno a 150°C.
In una ciotola unire tutti gli ingredienti, tranne l'olio e i pistacchi.
Mescolare bene, aggiungere l'olio caldo, ma non bollente lasciandone un po' indietro nel caso dovesse essere troppo, impastare con le mani fino ad avere un composto morbido, ma compatto.
Dividere in pezzi uguali, arrotondare per firmare delle palline, porre su teglia coperta con cartaforno e schiacciare leggermente, creare una fossetta al centro.
Cuocere a 150°C  per 20', fino a leggera doratura.

Non rimuovere fino a quando non saranno freddi, a questo punto decorare con pistacchi tritati, come da ricetta originale oppure con marmellata o crema di pistacchio.
Posso assicurare che anche mangiati senza aggiungere niente sono ottimi.


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Lascia un tuo commento se ti fa piacere :) Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig