martedì 5 gennaio 2021

Roscón de Reyes o ciambella dei Re Magi

 Serviva un lievitato per concludere in bellezza questo periodo e anche le ferie,  giorni all'insegna del relax , delle mani in pasta per scacciare il nervosismo che serpeggia dalle mie parti. Prima o poi ne verremo fuori,  nel frattempo io continuo a  impastare e a pensare che tutto andrà  per il meglio. 

Ho già  provato la galette des rois ai kumquat  lo scorso anno e,  per restare in tema di re magi ho deciso di realizzare questa ricetta che la tradizione  chiama roscón de Reyes (traduzione italiana Ciambella dei Re Magi) nota anche come rosca de Reyes in America Latina o rosco de Reyes (torta dei Re Magi) , un dolce spagnolo a forma di ciambella decorato con frutta candita o caramellata in vari colori.

L'origine del roscón de Reyes sembra essere in relazione con i Saturnalia romani, le feste dedicate al dio Saturno in concomitanza con i giorni successivi al solstizio di inverno. Per questi festeggiamenti, si elaboravano torte rotonde con fichi, datteri e miele, che venivano distribuite indistintamente a plebei e schiavi. Già nel secolo III, si introduceva all'interno del dolce una fava secca e il fortunato a cui capitava veniva nominato re dei re per un breve periodo di tempo precedentemente stabilito, oggi si introduce  nel dolce una figurina che decreterà il re, mentre è tradizione che colui che trova la fava paghi il roscón. Si mangia il 6 gennaio, in occasione dell'Epifania

Notizie prese da qui 

Tra le varie  ricette mi sono affidata a quella di Clelia FoodPhoto , leggermente modificata, vista su Instagram , ma siccome i canditi non sono molto apprezzati dalle mie parti, ho deciso di modificare un poco la ricetta inserendo una farcia golosa alla crema di pistacchi. 

I re Magi  saranno contenti lo stesso,  secondo me 😉







Roscon de reyes o ciambella dei Re Magi

Dose per una ciambella  

  • 250/300 g metà  farina 00 e metà farina manitoba
  • 50 g zucchero 
  • 5 g sale
  • 1 cucchiaio acqua di fiori d' arancio
  • 32 g latte freddo 
  • 2 uova
  • 10 g lievito di birra fresco 
  • 125 g burro freddo
In planetaria con la foglia inserire le farine,  sale e zucchero e mescolare per trenta  secondi .
In un bicchiere mescolare latte e lievito,  far sciogliere,  aggiungere le uova e l' acqua di fiori d' arancio,  versare questo composto,  poco alla volta,  in planetaria  a velocità 1.
A impasto incordato inserire il burro freddo a cubetti,  sostituire la foglia con il gancio e portare a velocità  media. 
Lavorare per 15', se occorre ribaltare l' impasto durante la lavorazione. 
Al termine arrotondare e porre su un piano,  far lievitare per 30' a temperatura ambiente,  coperto. 
Trascorso questa sto tempo sgonfiare la pasta,  avvolgere nella pellicola  e porre in frigo  per una notte. 

Farcia
La tradizione prevede una farcia a base di di frutta candita ( 40 g),  io ho voluto utilizzare della crema di pistacchi, gocce di cioccolato,  canditi di arancia e dei kumquat canditi. 
Avremo bisogno inoltre di gelatina di albicocche e zucchero a granella per la decorazione,  oltre ad una fava e una figurina da nascondere all' interno ( che io ho dimenticato  di inserire). 

Al mattino  ribaltare l' impasto su un piano di lavoro leggermente  infarinato,  stendere la pasta ottenendo un rettangolo,  farcire a piacere,  inserire anche la fava e la figurina ( se la si possiede e non lo si dimentica ),  avvolgere l' impasto, arrotolandolo . 
Su una teglia porre della carta forno  e un coppa pasta attorno a cui creeremo la ciambella,  sigillando bene le due estremità. 
Porre in forno  un pentolino con dell' acqua bollente per creare un ambiente umido e inserire la teglia con la ciambella,  far lievitare per un'ora e venti minuti. 
Rimuovere l' acqua e la teglia dal forno e preriscaldare a 170°C.
Cuocere per 20'/30'.
Se si preferisce una superficie dorata spennellare con tuorlo mescolato con poco latte prima di infornare.  
Dopo la cottura far raffreddare. 
Spennellare con la gelatina di albicocche calda,  decorare con zucchero a granella e frutta candita a piacere. 

 

SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Lascia un tuo commento se ti fa piacere :) Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig