venerdì 1 gennaio 2021

Creme brulée senza cottura a bagnomaria e auguri di buon anno

 Annus horribilis questo 2020.

Credo che nessuno di noi lo dimenticherà, ma oggi voglio fare un esercizio diverso,  invece che concentrarmi sulle cose negative di questo anno appena trascorso,  voglio pensare alle cose buone che ci sono state,  perché comunque ci sono state e, cosa non da poco,  mi sento grata per avere ancora tutti i miei cari vicini anche se lontani. 

Questo anno appena arrivato  merita  l' ottimismo  che si riserva a tutte le cose nuove , io l'ho festeggiato con un dolce in cui affondare il cucchiaino,  una coccola per il palato con la  consistenza vellutata della crema e il croccante dello zucchero caramellato, una crème  brulée che mi ha attirato sopratutto perché si cuoce direttamente nel forno senza bagnomaria. 

A noi è piaciuto moltissimo. 

Auguri a chiunque passi di qui per un 

                                    buon 2021 


La ricetta viene dal profilo Instagram di #framboise_et_vanille. 







Crème brulée

Per sei ramequin

  • 4 tuorli
  • 80 g di zucchero 
  • Una bacca di vaniglia
  • 400 ml panna fresca al 30% m. g. 
  • Zucchero di canna per la finitura
Preriscaldare il forno a 100°C. 
Far bollire la panna con la bacca di vaniglia e i semini estratto. 
In una ciotola capiente mescolare i tuorli con lo zucchero,  senza montare. 
Inserire la panna bollente,  filtrando la e mescolare bene. 
Versare nei ramequin. 
Cuocere in forno a 100°C  per un' ora. 
All' uscita dal forno la crema risulterà  leggermente tremolante,  va bene così,  di rapprendere raffreddandosi. 
Lasciare a temperatura ambiente e poi passare in frigorifero per almeno due ore. 
Prima di consumare cospargete ogni ramequin con un cucchiaio di zucchero di canna e caramellare con un cannello oppure lasciando in forno con funzione grill,  fino a quando non risulterà caramellata la superficie. 
Io ho utilizzato un cannello. 

SHARE:

1 commento

  1. mi viene da sorridere, perchè ho appena terminato di scrivere sul mio quaderno in merito all'anno trascorso che, in fin dei conti, almeno a me, ha lasciato cose positive e quelle desidero pensare, a ciò unisco la speranza che il Nuovo anno sia più "leggero" per tutti noi. Non posso che ammirare questa ricetta a cui tu hai saputo donare un'atmosfera festiva, complimenti Amica mia e... Auguri Belli!

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento se ti fa piacere :) Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig