mercoledì 15 aprile 2020

Cookies giganti vegani al cioccolato e nocciole

La mattina di Pasqua mi sono svegliata presto e avendo un paio di ore da utilizzare  ho fatto un giro veloce in rete alla ricerca di una nuova ricetta da provare.
Ho  trovato questa : golosa,  vegana e veloce da realizzare,  senza alcun attrezzo rumoroso che potesse disturbare il sonno del resto della famiglia.
La ricetta viene dal blog La Ligne  Gourmand .
La ricetta é per 9/10 cookies giganti,  vi suggerisco  di realizzarli così grandi :  é un piacere addentare un biscotto friabile,  cioccolatoso e con il croccante delle nocciole e sapere che ci saranno ancora un paio di morsi prima che termini.
Sicuramente il gusto  migliora con il passare dei giorni,  appena sfornati prevale il sapore dell' olio di cocco  che,  nei giorni successivi  invece si amalgama bene con il cioccolato.




Cookies giganti vegani al cioccolato e nocciole 
Dose per 9/10 pezzi

  • 300 g farina se integrale ( io ho fatto un mix tra integrale,  farro e 00 )
  • 100 g zucchero 
  • 100 g olio di cocco
  • 4 pizzichi di sale
  • 10 g cacao amaro
  • 1 cucchiaino raso di di lievito per dolci 
  • 1 cucchiaino raso di bicarbonato di sodio 
  • 70 g acqua
  • 50 g nocciole 
  • 70 g cioccolato fondente tritato
Fondere l' olio di  cocco,  unire allo zucchero e mescolare per 2' con una frusta a mano. 
Unire la farina setacciata  con il cacao, il sale,  il bicarbonato e il lievito. 
Aggiungere l' acqua. 
In ultimo inserire le nocciole e il cioccolato. 
Mescolare fino ad avere una pasta omogenea e compatta,  aiutarsi con le mani,  se serve. 
Formare 9/10 sfere,  porre su teglia con cartaforno e appiattire leggermente. 
Cottura a 200°C  modalità ventilato,  per 12'.
Attendere che siano freddi prima di rimuovere dalla stampo. 
SHARE:

1 commento

  1. io adoro i cookies e non li ho mai fatti al cioccolato devono essere una delizia, in realtà non ho mai utilizzato l'olio di cocco in cucina (solo come impacco per capelli, lo confesso) prima o poi passerò da te per gustare le tue delizie!

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento se ti fa piacere :) Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig