lunedì 16 marzo 2020

Ciambelline di farro alla birra

Non capisco proprio quelli che : i biscotti solo a Natale.
Per me biscottare ha quasi la stessa funzione terapeutica di una seduta di yoga,  mi occupa le mani,  mi libera la mente dai pensieri e alla fine mi permette anche di avere qualcosa da inzuppare in una tazza di thè.
Queste ciambelline  partono da una ricetta letta da Federica in Cucina , che a sua volta l'ha vista da Menta e Cioccolato  , ma io l'ho modificata un pochino,  utilizzando della farina di farro e solo zucchero di canna.
Il risultato sono delle ciambelline molto friabili e con un gusto che ricorda vagamente  i torcetti al burro,  anche se questi ultimi hanno tutto un altro procedimento .




Ciambelline di farro alla birra
Dose per circa 40 ciambelline da 10 g


  • 125 g farina 00
  • 125 g farina di farro 
  • 125 g burro
  • 60 ml birra
  • 2 cucchiai di zucchero di canna 
  • Zucchero di canna per la finitura 
In planetaria con la foglia lavorare il burro con le due farine  unire la birra e lo zucchero di canna. 
Ottenere un composto omogeneo,  avvolgere nella pellicola e conservare in frigo per  30' .
Formare delle ciambelline di circa 10 g,  rotolare nello zucchero di canna. 
Cottura  a 180°C modalità statico, per circa 20/25'.

SHARE:

2 commenti

  1. sono bellissime, tutte ordinate e ovviamente non ho dubbi sulla bontà, purtroppo al momento nn ho tutti gli ingredienti in casa, ma provvederò quanto prima. Temo sempre di più la bilancia!

    RispondiElimina
  2. Buonissime la versione farro O_O grazie per la citazione <3

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento se ti fa piacere :) Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig