domenica 29 dicembre 2019

Struffoli di Armando Palmieri

Gli struffoli  non sono un dolce tipico di casa dei miei o quantomeno  non uno di quelli più  richiesti.
Mia madre ha iniziato / ricominciato a preparare questo dolce quando la mia primogenita  era piccola e lei li adora.
Non avevo mai pensato di prepararli,  ma poi il pasticcere Armando Palmieri, posta la sua ricetta e io ho ridotto la dose,  passata con le istruzioni  a mia figlia ( mentre io ero al lavoro) e così  quando sono tornata a casa l'impasto aveva anche riposato al fresco e cosa c'è  di meglio il pomeriggio  della vigilia di Natale se non friggere struffoli?
La ricetta  é piaciuta proprio a tutti,  anche alla sottoscritta  che dei fritti farebbe volentieri a meno.
Vi lascio la versione intera,  io ne ho realizzato 1/5 ottenendo 5 monoporzioni,  credo che con la dose intera servirá molto tempo per arrotondare gli struffoli  e friggerli, ma posso assicurare che non ve ne pentirete.





Struffoli

  • 500 g farina 00
  • 300 g uova ( circa 5 )
  • 40 g zucchero 
  • 30 g burro
  • 5 g lievito per dolci 
  • buccia di arancia e di limone bio grattugiata 
  • Grappa ( per me Marsala)  q. b.  circa un tappino
Per la finitura
  • 300 g miele di acacia 
  • 50 g di glucosio ( se non lo avete omettetelo  pure) 
  • Confettini
  • Canditi a piacere
  • Olio di semi di arachidi  per friggere
Setacciare farina e lievito  e unire tutti gli altri ingredienti,  lavorando in planetaria con la foglia, si otterrà un panetto quasi asciutto. 
Avvolgere nella pellicola e conservare in frigo per 4/5 ore. 
Su un piano in legno ricavare dal panetto dei bastoncini  di circa 1,5 cm e formare degli gnocchetti di meno di un centimetro,  infarinare leggermente,  volendo gli gnocchetti si possono arrotondare con le mani per avere degli struffoli perfettamente  tondi. 
Scaldare l'olio a 170°C,  tuffare gli struffoli,  pochi alla volta, e cuocere per 4'/ 5', facendoli dg orate. 
Scolare su carta assorbente. 
Una volta che tutti gli struffoli siano cotti,  lasciare da parte e scaldare il miele e il glucosio  a 60°C,  poi unire i canditi e  gli struffoli,  mescolando bene per ricoprire tutti gli struffoli,  in ultimo inserire i confetti. 
Creare una ciambella  oppure delle monoporzioni,  inserendoli in cartone per muffin poste negli stampi al silicone,  per farle reggere. 
Far raffreddare,  si conservano bene per 3 giorni. 

SHARE:

1 commento

  1. gli struffoli ... mia madre era napoletana e ricordo l'ultimo natale trascorso a casa dei miei, l'idea della monoporzione è carinissima! Grazie per la ricetta, per la preparazione e per avermi fatto ricordare ... Auguri da lontano, con il cuore e dal cuore a tutti voi!

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento se ti fa piacere :) Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig