venerdì 13 dicembre 2019

Brioche con licoli al lemon curd

In un momento  di follia ho deciso di allargare la famiglia.
Non mi bastava il terzo figlio amorevolmente accudito in tutti questi anni (leggi  lievito madre ), ho voluto aprirmi a nuove esperienze  e a nuove creature e  così ho trasformato una parte del lievito madre in licoli.
Ho utilizzato un metodo veloce che gira in rete , utilizzando una parte di lievito madre rinfrescato,  preso al cuore,  2 parti di farina forte,  2 parti di acqua,  ho amalgamato tutto e ho lasciato a  temperatura ambiente.
Una parte l' ho utilizzata, per provare,  il resto si conserva in frigo fino ad un mese.
Ogni rinfresco successivo si fa con una parte di licoli,  una parte di farina e una parte di acqua,  si lascia lievitare per un paio di ore,  una parte si utilizza e  il resto di conserva in frigo .
Ho voluto subito testare la nuova creatura e  così ho realizzato delle brioche viste da Menta e Cioccolato , diciamo che devo ancora rodare il nuovo sistema,  ma mi sento  comunque soddisfatta.

Le foto sono state scattate in una grigia mattina di dicembre  e poi una al volo prima della merenda.







Brioche con licoli al lemon curd 
Dose per 15 pezzi

  • 510 g farina forte ( Manitoba del supermercato )
  • 140 g acqua 
  • 180 g licoli ( oppure 130 g lievito madre + 50 g acqua) 
  • 80 g zucchero 
  • 2 uova
  • 90 g burro 
  • 25 g latte in polvere 
  • 5 g sale
  • Vaniglia
  • Scorza di limone bio grattugiata 
Per farcire: lemon curd, qui la versione di Martha Stewart , qui la mia, qui  la versione  al microonde.

Nella ciotola della planetaria con la foglia, mescolare farina,  licoli,  latte in polvere e quasi tutta l' acqua.
Avviare e  inserire  un uovo alla volta alternato allo zucchero e aromi.
Far incordare,  aggiungere  il sale e il burro morbido,  poco alla volta.
Se occorre aggiungere il resto dell' acqua prevista,  riportare ad incordatura,  rovesciare sulla spianatoia,  arrotondare,  mettere in una ciotola,  coprire e far raddoppiare.
Dopo due ore porre in frigo per una notte.
Al mattino far ambientare  e far continuare la lievitazione.
Rovesciare l'impasto sulla spianatoia,  dividere in pezzi da 80/90 g,  formare delle palline,  appiattirle  e dare 4/5 tagli da un lato,  ( come da foto),  farcire,  arrotolare e  porre su teglia con cartaforno,  piegando leggermente a mezzaluna.
Far lievitare 2 ore,  coperti.
Spennellare con latte e cuocere in forno caldo a 180° C  per 20', statico,  nel ripiano centrale,  regolatevi con il vostro forno,  il mio ultimamente é piuttosto  vivace. 
SHARE:

1 commento

Lascia un tuo commento se ti fa piacere :) Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig