mercoledì 13 novembre 2019

Rocher al cocco di Cristophe Felder

Tantissimi anni fa non ero molto pratica  in cucina. Il massimo era il ciambellone della mia mamma montato con uno sbattitore  elettrico  (e  già quello mi sembrava il top della tecnologia  in cucina) .
Andando a vivere  da sola ho iniziato  ad avventurarmi in altre ricette,  partendo proprio da quelle più  semplici,  senza grandi pretese,  mi accontentavo anche di quelle riportate dietro  le confezioni di farine o i pacchi di biscotti.
Una ricetta che mi ha sempre dato soddisfazione  é quella dei dolcetti al cocco,  trovata  dietro una busta di cocco râpée  circa ventisei anni fa,  all'epoca utilizzare la farina di cocco era quasi fantascienza,  almeno per me.
Questa ricetta era proprio basica,  cocco,  albumi e zucchero,  semplicemente  e il risultato ha sempre soddisfatto  tutti.
Mi ha sorpreso ritrovare  una ricetta quasi simile  proposta dal pasticciere Cristophe Felder , letta in questo  blog.
L'unica differenza  con quella che facevo all'epoca é la presenza di una minima parte di composta di mele  e una quantità inferiore di albumi,  tanto che si ha un po' di difficoltà ad amalgamare tutti gli ingredienti, comunque l'ho preparata,  raddoppiando  le dosi  per creare dei baci accoppiati con il cioccolato  fuso.





Rocher al cocco di Cristophe Felder

  • 40 g albumi 
  • 85 g zucchero 
  • 100 g cocco râpée 
  • 10 g composta di mele senza zucchero 
  • Cioccolato fondente per la finitura 
In una ciotola resistente al calore mescolare  albumi,  zucchero,  farina di cocco e composta di mele.
Si avrà  un composto abbastanza slegato.
Porre su un bagnomaria  e portare a 50°C , mescolando  con una spatola.
Far raffreddare e formare delle semisfere di  2,5 cm di diametro.
Porre su teglia con cartaforno  e cuocere in forno preriscaldato a  220°C per 5' circa,  girando la teglia a metà cottura.
Far raffreddare bene,  sciogliere il cioccolato a bagnomaria o al microonde,  utilizzare per accoppiare due semisfere  e per decorare.

Note
Ho trascritto male la ricetta regolando il forno a 120°C  anzichè  a 220°C, naturalmente ho prolungato i tempi di cottura a 20' ottenendo comunque un buon risultato,  ora dovrò  riprovarci con la temperatura giusta,  ma anche così la ricetta é promossa. 



Per chi fosse interessato,  la ricetta  dei biscotti al cocco di cui parlavo  é questa:

  • 250 g farina di cocco 
  • 200 g zucchero 
  • 4 albumi 
Montare a neve ben ferma  gli albumi,  inserire  farina ad di cocco e zucchero. 
Formare delle palline grandi come una noce,  porre su teglia con cartaforno.
Cottura a 180° C  per 15' circa. 



SHARE:

1 commento

  1. Grazie Loredana per tutta questa "cocchitudine". La mia vicina del mare adora il cocco, quindi mi metterò all'opera di sicuro! la ricetta di oggi per me è venuta benissimo!

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento se ti fa piacere :) Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig