lunedì 11 novembre 2019

Cookies cannella e cioccolato senza burro alle farine miste

Mia madre non ha fatto quasi mai i biscotti.
Diceva sempre che faceva prima a fare un dolce unico che tanti biscotti.
Non aveva molto tempo e forse neanche tanta pazienza, l' esauriva tutta a stare dietro a noi tre.
In compenso aveva, ed ha ancora oggi, tanta curiosità nei confronti del cibo,  da lei ho imparato soprattutto a provare sempre nuove cose,  se dovessi dire qual è  il piatto  più  riuscito di mia madre,  non saprei rispondere,  ne ha fatti così  tanti e tutti con ottimi risultati  che l'unica risposta é : il miglior piatto é quello che deve ancora  cucinare.
Per tornare a noi,  quindi,  non deve sorprendere se il modello materno é stato talmente seguito  che anche i miei figli  non sanno identificare i miei dolci preferiti,  ma sono costretti sempre ad aggiungerne  di nuovi alla lista.
Così come per i biscotti,  non posso pensare di non realizzarne  altri e anche se possono somigliare ad alcuni già  provati,  c' è  sempre  qualcosa a fare la differenza.
Questi cookies  ad esempio mi hanno attirato  per la possibilità di utilizzare olio di semi al posto del burro e per la presenza di cannella e cioccolato,  che poi mi sia trovata a cambiare la ricetta utilizzando tutti i rimasugli  di farine che avevo in casa,  è un particolare, ma che ha portato ad un risultato eccellente.
La ricetta viene da qui.
Ve la lascio con le mie modifiche e vi assicuro che sono dei biscotti golosi,  friabili e  appaganti.




Cookies cannella e  cioccolato  senza burro 
Dose per 20 pezzi

  • 60 g farina integrale multicereali 
  • 40 g farina di castagne 
  • 50 g farina di avena 
  • 50 g farina di farro 
  • 50 h zucchero di canna 
  • 1 cucchiaino scarso di cannella 
  • Scorza di arancia grattugiata 
  • 75 ml olio di semi 
  • ½ cucchiaino bicarbonato di sodio 
  • 1 uovo
  • 80 g cioccolato fondente tritato  o in gocce 
In planetaria, con la foglia, mescolare zucchero,  uovo,  olio e cannella. 
Inserire le farine mescolate con il bicarbonato e con l' arancia grattugiata. 
Ottenere un composto omogeneo e aggiungere il cioccolato tritato. 
Formare delle palline grandi come noci.
Porre su teglia foderata con cartaforno.
Cottura in forno preriscaldato a  180°C' per 10'.
Far raffreddare prima di rimuovere dalla teglia. 
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Lascia un tuo commento se ti fa piacere :) Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig