lunedì 16 settembre 2019

Torta al cioccolato tipo tenerina al microonde , solo albumi

La sperimentazione  con il microonde  prosegue e mi dà  grandi soddisfazioni

In rete ho trovato la ricetta di questa torta al cioccolato e il risultato è  ottimo,  la durata é di circa quattro giorni,  mantiene una buona umidità.




Torta tenerina al microonde 
Dose per uno stampo da 18/20 cm

  • 150 g cioccolato fondente al 60%
  • 150 g acqua ( o latte) 
  • 100 g zucchero di canna 
  • 100 g farina 00
  • 10 g cacao amaro 
  • 5 g lievito per dolci 
  • 3 albumi ( 130 g circa) 
  • sale
Setacciare farina,  cacao,  lievito. 
In una teglia adatta alla cottura al microonde  versare il cioccolato  spezzato  e l'acqua  e sciogliere  al massimo per 30" o fino a quando non risulteranno  sciolti,  mescolando ogni 30''. Unire zucchero e sale e versare  anche gli ingredienti secchi,  mescolando  con la frusta. 
Unire infine gli albumi,  non montati, amalgamare  delicatamente tutto. 
L'impasto risulterà  piuttosto liquido. 
Cuocere per 4' a Potenza media. 
La torta è pronta quando il centro risulterà fermo in superficie. 
Far raffreddare  a temperatura ambiente,  conservare  coperto con pellicola. 
Se diminuite le quantità  diminuite anche i tempi di cottura. 
Nella foto ho realizzato una tortina di 14 cm di diametro riducendo le quantità  ad ⅓.
La cottura é stata di 3'30" cuocendo 30" alla volta a 600W .


SHARE:

2 commenti

  1. Carissima, che piacere sapere che hai provato la mia ricetta!
    Il microonde dà tante soddisfazioni, se gli si offre un po' di fiducia!
    Continua gli esperimenti, li seguirò anch'io con interesse! Grazie ancora!

    RispondiElimina
  2. questa fa proprio al caso mio che ho il colesterolo alto, replichero' e grazie per sperimentare cara amica mia

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento se ti fa piacere :) Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig