Nella lista dei regali, risalente ai suoi 18 anni, un posto era riservato proprio a questo elettrodomestico, il motivo non me lo sono mai spiegato.
Da buona e brava madre non ho mai provveduto a realizzare questo sogno.
La sorte é stata benevola nei suoi confronti facendole trovare nel corredo della sua casa da universitaria un FORNO A MICROONDE . Gioia immensa e possibilitá di imparare qualcosa di nuovo, anche per me.
Sono stati necessari tre anni di università per convincermi a fare questo passo e, finalmente, anche nella mia cucina ora c' è un forno a microonde, rigorosamente color tiffany per farmi perdonare, almeno un po', dalla figliola.
Prima ricetta ( se si escludono i popcorn) provata, con somma soddisfazione.
La ricetta originale proviene da qui.
Mug cake al cacao senza uova, senza burro
Dose per una tazza
- un cucchiaio di zucchero di canna
- 55 g farina 00
- ⅓ di cucchiaio di lievito per dolci
- 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
- 1 cucchiaio di olio di semi
- 90 ml latte circa 5 cucchiai ( per me di nocciole)
- 1 cucchiaino di Nutella
- granella di zucchero per la finitura
In una tazza ( mug) della capacità di 270/300 ml , inserire tutte le polveri, aggiungere olio e latte e mescolare bene fino ad ottenere un composto liscio, né troppo denso, né troppo liquido, nel caso fosse troppo duro aggiungere altro latte.
Rimuovere un cucchiaio di impasto e tenere da parte, inserire la Nutella, coprire con l'impasto tenuto da parte, cospargere di zucchero a granella.
Cuocere nel forno a microonde a 750w o alla temperatura massima, per 2'.
Nessun commento
Posta un commento
Lascia un tuo commento se ti fa piacere :) Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.