martedì 18 giugno 2019

Sacher vegana

Il mio caro fratellone si è  accorto del restyling del blog ( cosa che mi ha fatto molto piacere,  visto che non glielo  avevo comunicato),  ma mi ha anche chiesto come mai le mie ricette stanno prendendo  la piega delle ricette senza:
senza grassi,  senza zucchero,  senza uova,  senza burro ecc.
Devo riconoscere  che ha ragione,  ma posso assicurare che la mia alimentazione  non esclude nessun tipo di ingrediente,  solo che una tagliata non riuscirò mai a pubblicarla,  non credo servano suggerimenti  per la sua preparazione,  mentre le ricette che  leggo in giro mi incuriosiscono e,  inevitabilmente  vengono fatte oggetto di prove in cucina  e siccome  non cucino per il blog,  ma per me,  per il momento vi tocca  l'ennesima  ricetta alternativa.
Seguire su Instagram  persone che hanno fatto del cibo "altro" la loro missione, mi porta ad aver voglia di assaggiare quello che viene  sbandierato come squisito e che non fa rimpiangere  l'originale...
Allora,  un chiarimento  una volta per tutte,  qualunque  ricetta alternativa sarà  sempre altro,  quindi nel caso voleste una ricetta di una Sacher torte, vera,  buona,  golosa e altamente  calorica la potete trovare qui, mentre se volete un dolce gustoso,  con pochi grassi,  relativamente  leggero,  che possa soddisfare sufficientemente,  potete pure avventurarvi nella preparazione di questa  torta.
La ricetta viene da questo blog.

La mia versione é ridotta ad un terzo,  per uno stampo da 16 cm,  per una torta da 22 cm moltiplicare per tre.





Sacher torte vegana
Dose per uno stampo da 16 cm

  • 100 g farina tipo 2
  • 20 g cacao amaro 
  • 5 g lievito per dolci 
  • sale un pizzico 
  • 30 g miele 
  • 93 ml latte vegetale  ( per me latte di noci) 
  • 37 g olio di semi
  • 2 albicocche fresche per la superficie 
Finitura
  • Marmellata di albicocche 
  • 50 g cioccolato fondente 60%
  • 67 ml latte vegetale ( per  me di noci) 
  • 7 ml olio di semi
In una ciotola mescolare tutte le polveri,  in un bricco  miscelare latte,  miele e olio,  versare nelle polveri e amalgamare con un cucchiaio. 
Preparare lo stampo scelto con carta forno  sul fondo e antiattaccante sui bordi,  versare l'impasto,  livellarlo, aiutarsi con un cucchiaio,  sarà  leggermente denso. 
Lavare  le albicocche  , tagliarle a fettine e disporle  sulla superficie,  cuocere in forno caldo a 180°C',  modalità  statico,  per 30' circa. 
Far raffreddare,  dividere a metà,  farcire con la marmellata di albicocche,  stendere un velo di  marmellata  anche sulla superficie. 
Conservare  al fresco,  nel frattempo preparare la glassa. 
Su un bagnomaria fondere il cioccolato con il latte,  una volta che sarà  sciolto e ben amalgamato  con il latte,  rimuovete dal bagnomaria  e aggiungere  l'olio,  mescolare bene. 

Porre la torta su una grata e glassare con il cioccolato,  far rapprendere in frigorifero. 
Decorare con della granella di fave di cacao,  albicocche fresche  e la glassa avanzata fatta raffreddare e montata con una frusta. 
SHARE:

2 commenti

  1. Come te anche io non limito nessun ingrediente nella mia dieta, ma anche io sono curiosa ...poi di dolci ancor di più! Quindi proverò questa sacher alternativa !
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  2. io amo sperimentare e se si puo' gustare qualcosa di sfizioso con meno calorie, tanto meglio, io sono a favore del senza! E questa torta ne è la dimostrazione, brava cara Loredana!

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento se ti fa piacere :) Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig