senza grassi, senza zucchero, senza uova, senza burro ecc.
Devo riconoscere che ha ragione, ma posso assicurare che la mia alimentazione non esclude nessun tipo di ingrediente, solo che una tagliata non riuscirò mai a pubblicarla, non credo servano suggerimenti per la sua preparazione, mentre le ricette che leggo in giro mi incuriosiscono e, inevitabilmente vengono fatte oggetto di prove in cucina e siccome non cucino per il blog, ma per me, per il momento vi tocca l'ennesima ricetta alternativa.
Seguire su Instagram persone che hanno fatto del cibo "altro" la loro missione, mi porta ad aver voglia di assaggiare quello che viene sbandierato come squisito e che non fa rimpiangere l'originale...
Allora, un chiarimento una volta per tutte, qualunque ricetta alternativa sarà sempre altro, quindi nel caso voleste una ricetta di una Sacher torte, vera, buona, golosa e altamente calorica la potete trovare qui, mentre se volete un dolce gustoso, con pochi grassi, relativamente leggero, che possa soddisfare sufficientemente, potete pure avventurarvi nella preparazione di questa torta.
La ricetta viene da questo blog.
La mia versione é ridotta ad un terzo, per uno stampo da 16 cm, per una torta da 22 cm moltiplicare per tre.
Sacher torte vegana
Dose per uno stampo da 16 cm
- 100 g farina tipo 2
- 20 g cacao amaro
- 5 g lievito per dolci
- sale un pizzico
- 30 g miele
- 93 ml latte vegetale ( per me latte di noci)
- 37 g olio di semi
- 2 albicocche fresche per la superficie
Finitura
- Marmellata di albicocche
- 50 g cioccolato fondente 60%
- 67 ml latte vegetale ( per me di noci)
- 7 ml olio di semi
In una ciotola mescolare tutte le polveri, in un bricco miscelare latte, miele e olio, versare nelle polveri e amalgamare con un cucchiaio.
Preparare lo stampo scelto con carta forno sul fondo e antiattaccante sui bordi, versare l'impasto, livellarlo, aiutarsi con un cucchiaio, sarà leggermente denso.
Lavare le albicocche , tagliarle a fettine e disporle sulla superficie, cuocere in forno caldo a 180°C', modalità statico, per 30' circa.
Far raffreddare, dividere a metà, farcire con la marmellata di albicocche, stendere un velo di marmellata anche sulla superficie.
Conservare al fresco, nel frattempo preparare la glassa.
Su un bagnomaria fondere il cioccolato con il latte, una volta che sarà sciolto e ben amalgamato con il latte, rimuovete dal bagnomaria e aggiungere l'olio, mescolare bene.
Porre la torta su una grata e glassare con il cioccolato, far rapprendere in frigorifero.
Decorare con della granella di fave di cacao, albicocche fresche e la glassa avanzata fatta raffreddare e montata con una frusta.
Come te anche io non limito nessun ingrediente nella mia dieta, ma anche io sono curiosa ...poi di dolci ancor di più! Quindi proverò questa sacher alternativa !
RispondiEliminabaci
Alice
io amo sperimentare e se si puo' gustare qualcosa di sfizioso con meno calorie, tanto meglio, io sono a favore del senza! E questa torta ne è la dimostrazione, brava cara Loredana!
RispondiElimina