sabato 25 maggio 2019

Sedano rapa arrosto con castagne e stringozzi con ragù di sedano rapa

Non avevo mai provato il sedano rapa,  poi complice un sabato pomeriggio libero da impegni , ho preso una rapa, di petto e l'ho preparata.
Per la ricetta mi sono affidata a questa adattandola a quello che la mia dispensa offriva,  mi é andata bene,  le castagne lessate le avevo.
Il risultato mi è  piaciuto molto,  naturalmente  i tempi di cottura sono lunghissimi,  io ho abbondantemente  superato le due ore, ma il gusto c'è tutto,  considerando che si tratta pur sempre di una rapa e non di un filetto.
 Con la metà  della rapa avanzata il giorno successivo ho preparato della pasta a base  di soli albumi e con un condimento ottenuto dalla rapa arrosto.






Arrosto di sedano rapa e castagne 
Dose per 3-4 porzioni

  • 1 Sedano rapa
  • 200 g castagne lessate 
  • Rosmarino 4/5 rametti
  • Timo 4/5 rametti
  • Maggiorana 
  • Salvia
  • Aglio 4 spicchi 
  • Sale 
  • Olio extravergine d'oliva 
Spazzolare bene il  sedano rapa,  lavare e tamponare con carta da  cucina. 
Tagliare il sedano rapa in fette spesse circa un centimetro,  lasciandolebunite sul fondo. 
Preparare un trito con le erbe scelte, tritare finemente  gli spicchi di aglio. 
In una teglia posizionare un foglio di carta argentata,  sufficientemente grande da poter avvolgere il cartoccio, porre sopra della carta forno  appoggiarci il sedano rapa e cospargere con olio,  erbe aromatiche,  aglio e sale,  posizionare  le castagne,  cosparse con olio e erbe,  lateralmente,  aggiungere una tazzina da caffè di acqua, avvolgere  il cartoccio e chiudere ulteriormente  con la carta argentata. 
Porre in forno preriscaldato  a 200°C' è cuocere per circa due ore,  dopo 90' aprire il cartoccio,  recuperare  il fondo di cottura  e irrorare la rapa,  provare con la punta di un coltello la cottura,  se dovesse risultare ancora tenace,  proseguire per altri 30'.

Far raffreddare,  servire con il fondo di cottura. 

Ragù di sedano rapa arrosto 
Per due porzioni 
  • Metà  sedano rapa arrosto con il suo fondo
  • Brodo vegetale q.b. circa 800ml
In un robot da cucina  versare il sedano rapa arrosto spezzettato e il suo fondo di cottura,  allungare con del brodo e azionare fino ad ottenere un composto cremoso.

Stringozzi o pasta fresca agli albumi
Dose per  due porzioni abbondantissime
  • 150 g albumi 
  • 240 g farina  00 
  • 60 g semola rimacinata di grano duro 
Il totale delle farine dovrà essere il doppio degli albumi così  divise : 80% farina 00 e 20% semola. 
Lavorare bene la pasta almeno 10 minuti così come per la pasta all'uovo, farla riposare per 20/30 minuti circa e stenderla alla quarta  tacca dell'imperia, se si stende col mattarello, circa 2,5 mm.

Portare a bollore l'acqua  , salare e cuocere la pasta,  svolare e versare nel condimento,  fatto scaldare in una larga padella,  volendo aggiungere del formaggio  grattugiato  , parmigiano  o pecorino .
Gustare.


SHARE:

2 commenti

  1. come ti ho scritto sul blog il risultato finale è veramente superlativo ovviamente ci va pazienza e bravura! Anche io non ho mai cotto il sedano rapa!
    Complimenti!

    RispondiElimina
  2. a me piace il sedano rapa ma non l'ho mai provato arrosto. Sembra ottimo, mi piacerebbe assaggarlo

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento se ti fa piacere :) Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig