lunedì 19 marzo 2018

Torta versata alla marmellata

 Una ricetta velocissima da realizzare , semplice , di quelle che risolvono la merenda del pargolo che, nonostante la varietà di prodotti dolciari preparati dalla madre, risulta sempre molto selettivo.
Che poi diciamocela tutta , sapere che la merenda   è preparata con le nostre mani quanto ci fa sentire brave mamme?
La ricetta l'ho presa da qui  .
La caratteristica di questo dolce è che la  farcia , a base di marmellata, non scende sul fondo e si distribuisce perfettamente.
La cottura avviene in due tempi, ma nel complesso tutta la preparazione non supera l'ora.






Torta soffice alla marmellata 
Ricetta presa qui
Dose per uno stampo da 22/24 cm

  • 150 g farina 00
  • 100 g zucchero
  • 100 ml latte
  • 50 ml olio di semi
  • 2 uova
  • sale
  • 8 g lievito per dolci ( la ricetta originale 16 g )
  • marmellata di albicocche ( a piacere) 3/5 cucchiai
Preriscaldare il forno a 180°C.
Montare le uova con lo zucchero fino a quando non saranno triplicate di volume, versare a filo il latte e l'olio  continuando a montare.
Unire la farina, lievito e sale.
In uno stampo adatto, imburrato e  infarinato , versare 1/3 del composto.
Infornare a 180°C per 15' circa, tirare fuori dal forno e distribuire la marmellata scelta, lasciando un centimetro libero dal bordo.
Coprire con il resto del composto, uniformemente e infornare per altri 15'
Fare la prova stecchino.
Far raffreddare.



SHARE:

3 commenti

  1. Anche io l'ho vista in giro un sacco di volte e mi ha sempre incuriosito. Eppure non sono ancora riuscita a farla. Però vorrei sapere chi ti ha fatto quello stencil...io già mi vedo che mi taglio due dita se ci provo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sopravvaluti 😉 mascherina di Tiger, regalo della figliola.

      Elimina
  2. Questa torta sta davvero spopolando in rete. L'ho provata anche io, è una favola. L'ho provata anche con la farcia di ricotta ed anche così è golosissima

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento se ti fa piacere :) Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig