martedì 14 novembre 2017

Biscotti della nonna alla farina di castagne perché ho uno stampino nuovo e dovevo usarlo

Mancava all'appello questo stampino.
Era assolutamente indispensabile che io lo possedessi e, non appena mi si è presentata l'occasione, l'ho acquistato.
È consequenziale, stampino chiama infornata e quindi mi sono dovuta organizzare e cercare qualcosa di adatto a questa forma.
Ho cercato un poco in rete, ho trovato suggerimenti circa la consistenza, tipo frolla, su quello che non deve essere presente, il lievito,  e suggerimenti sull'utilizzo dello stampo stesso , premetelo bene sulla farina prima di ritagliare i biscotti.
Ah già, per la ricetta?
Ho inventato un poco.
Utilizzando della farina di castagne .
Esperimento riuscito, forma mantenuta, cottura indovinata e sapore buono.






Biscotti della nonna alla farina di castagne
Dose per 26 pezzi circa
Attrezzatura: stampino per biscotti con estrusore.

  • 125 g farina 00 + altra per lo spolvero
  • 43 g farina di castagne
  • 43 g zucchero a velo
  • 75 g burro di tipo tedesco
  • 1 uovo 
  • vaniglia
  • sale un pizzico
  • Latte e zucchero di canna per la finitura
Versare nella ciotola della planetaria le farine, lo zucchero a velo, il burro a pezzetti, il sale e la vaniglia.
Iniziare a far girare la foglia e inserire l'uovo.
Una volta ottenuto un composto omogeneo versare su della pellicola, appiattendolo leggermente, coprire con altra pellicola e porre in frigorifero per 30' circa.
Trascorso questo tempo preriscaldare il forno a 175°C.
Su un piano infarinato stendere la pasta allo spessore di 5/6 mm.
Utilizzando lo stampino per le nonnine ritagliare i biscotti, adagiandoli su cartaforno, passare lo stampino nella farina per permettere al biscotto di uscire con facilità dallo stampo.
Spennellare con latte e cospargere con zucchero di canna.
Cuocere a 170°C  per 20' circa.
Risultano morbidi all'uscita dal forno, diventando croccanti raffreddandosi.





Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

2 commenti:

  1. Lo voglio anche io questo stampino. HO letto su fb che lo hai trovato in un negozio di ferramenta. Magari avessi questa fortuna. Io lo sto cercando da tempo e niente.
    Comunque quanto vorrei provare questi biscotti, oltre che trovare lo stampino. :-)

    RispondiElimina
  2. Ma io ti capisco, tanto che mi sono resa conto che anche io ho assolutamente bisogno di questo stampino :-) E adoro la farina di castagne, non vedo l'ora che mi arrivi quella nuova...

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento se ti fa piacere :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...