mercoledì 18 dicembre 2013

Filoncini al lievito madre con farina integrale

Ho visto dei filoncini da Acquolina e, partendo dalla sua ricetta, ho fatto questi.
So bene che dovrei proporre grandi idee per i menù delle feste, ma questo Natale è ancora più strano del solito e, nonostante la mia produzione di panettoni, proprio non mi sento nel clima natalizio.

Vi propongo del pane che non stanca mai e piace a tutti.

Questo ha un gusto abbastanza rustico, ma come solo il pane sa esserlo, è perfetto con qualunque cosa.

Buona giornata e non affannatevi troppo con lo shopping natalizio!!


Filoncini al lievito madre con farina integrale e semola
  • 150 g lievito madre attivo
  • 150 g farina manitoba
  • 150 g farina integrale
  • 150 g semola di grano duro
  • 300 ml acqua
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di malto d'orzo
Versare le farine e il resto degli ingredienti, impastare tutto insieme aggiungendo il sale per utlimo.

Si otterrà un impasto abbastanza morbido, lasciarlo riposare coperto per un paio di ore.

Trascorso questo tempo versare su un piano infarinato, dare una serie di pieghe e sistemare in una ciotola unta d'olio, con la chiusura dell'impasto verso l'alto.

Sigillare con la pellicola e far lievitare in frigorifero per tutta la notte.

Il giorno successivo togliere dal frigo e far ambientare per circa un'ora.

Accendere il forno a 250°C, rovesciare l'impasto su una placca coperta con cartaforno, tagliare in due parti e formare due filoni allungati.
Incidere la superficie, abbassare la temperatura a 190°C ,  porre un pentolino con dell'acqua sul fondo del fornoe infornare.
Dopo 10' abbassare a 180°C e cuocere per altri 30'.



    Invio con piacere questa ricetta a Barbara e Sandra per la raccolta di Panissimo per il mese di dicembre...non è propriamente un pane delle Feste, ma con un buon companatico la festa arriva e come!!


SHARE:

11 commenti

  1. Potremmo darci la mano Lory per il mood natalizio. Anch’io quest’anno di panettoni ne ho sfornati ben più del “uno e solo” solito eppure…Natale? Quando come perché?
    In barba ai menù delle feste, che c’è di meglio del pane appena sfornato? Me lo sto gustando con gli occhi il tuo meraviglioso filone rustico e ci allungherei la mano su quel culetto croccantoso :D Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  2. Ma che belli i tuoi filoncini, Loredana!
    Quanto mi manca fare il pane.. spero di rimediare con il panettone, per quest'anno ;)

    RispondiElimina
  3. E chi si affanna?? Io ho già finito tutto i primi di dicembre :D
    Dai su su, aspettiamo cose mirabolanti per il pranzo di Natale ;-)
    Questo pane comunque mi sembra già un ottimo inizio
    bacissimi

    RispondiElimina
  4. Loredana.... che bello! non lo mandi a Panissimo? dai, mandalo, dalla Barbara... ma perchè non ti piace? a me pare stupendo!
    baci cara
    Sandra

    RispondiElimina
  5. Bellissimo questo filone! Ti dirò che io avrò fatto qualcosa come una ventina tra panettoni, veneziane e pandori ma nonostante tutto non sono nemmeno io nello spirito natalizio. Quest'anno va così ...

    RispondiElimina
  6. Grande Lory! Io ho il mio primo pane in forno a lievitare...chissà cosa ne verrà fuori? Intanto mi segno questa ricettina perché sto preparando una dispensa con tutte ricette con lievito madre.
    Bacioni
    Silvia

    RispondiElimina
  7. Dopo aver visto tante cose zuccherose meno male che c'e' anche un po' di pane integrale :-)

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  8. Bellissimo pane immagino il profumo !!!
    Un abbraccio :-))

    RispondiElimina
  9. sai che provo la tua tessa sensazione?anche io sforno pandori e panettoni, ma non so...mi sembra che manchi ancora tanto al Natale e invece è alle porte...e per questo ti faccio i miei più cari auguri, dicendoti che sulla tavola delle feste questi filoncini non mancheranno!

    RispondiElimina
  10. vedo che ti stai decisamente dedicando alla panificazione io purtroppo non moltissimo causa poco tempo.cara inizio a farti gli auguri i prox giorni saranno di corsa!

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento se ti fa piacere :) Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig