Un concorso a cui non ho saputo resistere.
L'assaggio l'avevo già avuto con una selezione di prodotti lucani, adesso al pensiero di quel pane , quelle farine e quella pasta, mi sono tuffata a capofitto.
Ad ospitare l'iniziativa è sempre lei, Teresa De Masi, e, ancora una volta, ha saputo rendere tutte noi partecipi di prodotti di eccellenza quali quelli di Mangiare Matera.
Come prima ricetta sperimentata, ho voluto proporre una preparazione piuttosto particolare, che prevede una farina ottima, visto che il piatto si basa tutto su quello.
Ho utilizzato la farina di semola di grano duro Cappelli di Vero Lucano e la differenza l'ho notata e apprezzata.
Frascatielle
per 4 persone
- 500 gr farina di semola di grano duro, per me Senatore Cappelli
- acqua q.b.
Ripetete questa operazione più volte, fino a quando tutta la farina sarà diventata "frascatielle".
Una volta setacciati, versateli su un vassoio cosparso di semola, allargateli e lasciateli asciugare ( se non li consumate subito) si conseveranno bene, seccando leggermente all'aria, fino al giorno successivo.
Porre sul fuoco una pentola con abbondante acqua, salatela e appena raggiunge il bollore versare la pasta, scolateli brodosi e conditeli.
Condimento alla Campobassana
Con questo condimento ho voluto omaggiare la mia città di origine, era tradizione annegare i "frascatielle" con un abbondante condimento a base di lardo, profumato dal prezzemolo:
- olio extravergine d'oliva
- lardo di prosciutto a pezzi
- prezzemolo fresco
Una volta scolata la pasta versarla nella padella e mescolare ( ricordarsi di non sgocciolarla completamente dall'acqua di cottura), cospargere con abbondante prezzemolo e gustare.
Altri condimenti
Un condimento basico è, semplicemente, dell'ottimo formaggio pecorino, mescolato ai frascatielle brodosi.
E' possibile condirli anche con olio , aglio e peperoncino, oppure con ragù o brodo di gallina e abbondante formaggio grattugiato.
Con questa ricetta partecipo a Mangiare Matera
Queste paste tradizionali e rustiche mi piacciono un sacco! Devo assolutamente provarle set cascatielle...ma si fanno anche in brodo?
RispondiEliminaBacioni e buon lunedì
Silvia
Intendevo ovviamente frascatielle!
RispondiEliminaLe frascatielle noi non le conoscevamo, non mi sembrano difficili da preparare e la voglia di mettere le mani in pasta c'è sempre, specie se si parla di pasta fatta in casa, un rito per noi. Ti confesso però che non potrei replicare anche il condimento, Luca lo apprezzerebbe, ma ho dei problemi con il lardo.
RispondiEliminaBuona settimana e buona cucina, Loredana
Sabrina&Luca
Ciao Lory, ricette super semplice ma se fatta con quei prodotti sicuramente gustosissima! Il condimento alla campobassana?! una bomba di bontà!
RispondiEliminaFantastico piatto!!Semplice bello ma soprattutto buono.
RispondiEliminaChe ricettina gustosa!!!
RispondiEliminaEcco che non si smette mai di imparare!
RispondiEliminaUna tradizione che ne richiama un'altra e... cosa volere di più? La Lucania c'è e la battuta è di bassa lega ma veritiera!
Brava Loredana.
Buona giornata.
Nora
Delizioso! Un piatto gustoso e d'effetto che non conoscevo ma che mi piace un sacco :)
RispondiEliminaho conosciuto una tradizione del quale non sapevo nulla, brava
RispondiEliminaLa conosco questa tipologia di pasta, la faceva un'amica di mia madre e in genere era con il brodo di carne.
RispondiEliminaIl condimento che hai scelto, mi piace molto.
Ciao Lori!
RispondiEliminaChe spettacolo questa ricettina e il condimento con il lardo dev'essere squisito ^_^
Grazie per essere passata a trovarmi, un bacione
Un piatto assolutamente sconosciuto per me, ma che mi ha conquistato al primo sguardo.. e non oso immaginare l'assaggio!
RispondiEliminaMi piacciono moltissimo queste paste fatte solo di farina e acqua, dove si riesce davvero ad apprezzare l'incredibile qualità della materia prima :)
mai sentite io, ma adesso che le ho viste non le dimentico.... anche se mi accontento di guardarle da te... io mica sono capace!!
RispondiEliminaciao lori, menomale che sono ammalata così riesco a fare un bel giretto....
Loredana, ma dove stai di preciso di casa?
RispondiEliminaperchè se ha un posticino io arrivo, mi piazzo seduta a tavola e aspetto .... perchè qualsiasi cosa tu proponi a me mi piace assai!
baci grossi
Sandra
Le frascatielle ..non le avevo mai sentite, grazie per avermi fatto conoscere un piatto della tradizione di cui ignoravo l'esistenza!
RispondiEliminabaci
Alice
La preparazione di questa pasta è semplicemente affascinante, sa di magia! Grazie per avermi fatto conoscere le frascatielle, assolutamente da provare!
RispondiEliminaCerto che leggere *sempre lei...* fa un certo effetto. Roba che una si chiede... "e cosa ho fatto stavolta?" :D
RispondiEliminaIn bocca al lupo per il concorso.:)
Loredana, rileggendo questa ricetta mi è venuta in mente zia Italia, la mastra pastaia di casa, molisana di Campobasso, com'era molisana mia nonna :) mi piace assai assai per mille motivi!!!!
RispondiEliminaa prestissimo
Rosa Maria