Purtroppo ho cancellato un intero servizio fotografico dalla memory card convinta di avere già trasferito le foto sul pc, conclusione: abbiamo mangiato divinamente, ma di foto neanche una!!
Ho preparato altre due ricette, proprio perchè questo periodo è un pò strano, teoricamente avrei più tempo che in altri momenti, praticamente i minuti, le ore, le giornate mi sfuggono tra le dita e arrivo alla sera senza aver realizzato niente di quello che avevo pensato.
In compenso vivo in palestra, si sa quando entro, ma non si sa quando e come ne uscirò...si può intuire facilmente che mangiare e cucinare sia l'ultimo dei miei pensieri.
Epperò alle ricette di LaGreg è difficile resistere e ne avrei ancora un tre, quattro da provare, intanto ho sperimentato questa che l'ha portata ad essere la vincitrice del The Recipe-tionist, che poi è la preparazione di Fairies'kitchen.
Come sempre per questo "gioco" ideato da Eli-Fla, si copia , si ricopia e le ricette passano nelle cucine delle partecipanti, come succede tra vecchie amiche che si raccontano dell'ultimo piatto speciale preparato, facilissimo e di sicura riuscita.
Con questa ricetta è stato così ed è piaciuta così tanto che immediatamente mi è stata chiesta la ricetta.
Le polpette di zucchine ( senza feta)
per 18 polpette medie o 30 piccole
- 4 zucchine medie
- 100 gr di ricotta
- 1 uovo
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato ( 3 cucchiai in tutto)
- 1 cucchiaio di pecorino grattugiato ( omesso per allergia della figliola)
- 4 cucchiai di pangrattato
- sale e pepe
- menta ( per me erba cipollina fresca e foglie di basilico)
- farina
- olio per friggere ( se preferite farle fritte)
Trascorsa la mezz'ora strizzarle e versarle in un contenitore, unire la ricotta, l'uovo, il parmigiano grattugiato, il pangrattato e le erbe aromatiche tritate finemente.
Regolate di sale e pepe.
Mescolate bene gli ingredienti e formare delle palline leggermente schiacciate che passerete in un po’ di farina prima di friggerle oppure di cuocerle in forno fino a quando saranno dorate.
Io ho preferite passarle in forno, le ho posizionate su carta forno con un filo di olio evo, ho cosparso con un altro filo di olio e infornatpo a 180° forno ventilato fino a quando non sono risultate dorate, circa 30'.
Con questa ricetta partecipo al The Recipe-tionist di luglio
qui le zucchine sono in abbondanza dato che l'orto produce a tutta forza...le ho fatte anche io queste polpette..devo solo trovare il tempo di postarle!!
RispondiEliminaforza e coraggio vedrai che presto sarai di nuovo in piena forma!
Meravigliose queste polpette! Io adoro le zucchine e sono un piatto carino per i bambini! Insomma... Da fare!
RispondiEliminaAlice
Ciao,passo qui per un salutino!Sfiziosissime le tue polpette di zucchine,ma vorrei anche dirti che mi e' piaciuto tantissimo anche il tuo post precedente.
RispondiElimina:)
FAntastiche davvero sfiziose !!! ho il frigo pieno di zucchine la rifarò prestissimo!!! Buona giornata cara
RispondiEliminaMi fa molto piacere che ti/vi siano piaciute!
RispondiEliminaio le ho rifatte un'altra volta e il maritino è già lì che supplica la terza replica...
un abbraccio e buona domenica
Silvia
Grazie per questa sfiziosa ricetta che copio subito sapendo di fare felice una "neo-vegetariana" che... adorava le polpette ;-)))
RispondiEliminaTante serene e gioiose giornate a tutti
nonnAnna
Buoneeeeeee e figurati non si latita mai di volontà ma per forza maggiore. Buona domenica
RispondiEliminaAdoro le polpette di verdure, e le zucchine con la menta sono un incabntoncome le tue foto! Un bacio
RispondiEliminaPolpette adorabili mia carissima Lory, direi pressoché irresistibili! Buona domenica!
RispondiEliminam'hai fatto morire.... mangiato benissimo ma foto niente...
RispondiEliminaahahahahahaha....
ciao lori, stai bene?
Ciao Monica, diciamo che proseguo, lentamente, ma proseguo ;)
Eliminazucchine e ricotta un altro abbinamento goloso, te li copio... e poi vado a copiare da La Greg che non conosco.
RispondiEliminaun abbraccio, Laura
Loredana, intanto scusa il ritardo nella mia risposta...ma ormai i weekend li passo a "ozieggiare" ;) .... questa ricetta che sta passando da un blog all'altro è una di quelle che mi intriga tantissimo, mi sono letta ben bene la ricetta per memorizzarla, dovesse essere che quando vado su dai miei non c'è la connessione , perché intendo rifarla e proprio al forno....mi farà avere meno sensi di colpa ...un bacione e buona riabilitazione , Flavia
RispondiEliminaCiao Loredana, sono molto appetitose queste polpettine e anche se cotte in forno hanno fatto una bella crosticina croccante...da provare!!!
RispondiEliminaComplimenti per le ricette, ero passata poco ultimamente e ho visto che hai pubblicato tante cose buone e foto impeccabili come sempre!!!
Baci.