mercoledì 1 maggio 2013

Sofficini del riciclo

Esiste in rete da tanto, ma l'ho scoperta e provata da poco.

Parlandone con la mia sorellina, ho scoperto che lei li fa da sempre con questo metodo, ma io , finora, cosa facevo? :)

Per fortuna che ci sono le amiche da cui vado a curiosare, questa volta Laura mi ha ispirato e finalmente anche da me i SOFFICINI fatti in casa!!!


Sofficini
Ingredienti per la pasta (12 sofficini se li fate grandi, io piccolini e ne son venuti circa il doppio!)
  • 250 ml di latte scremato
  • 250 g di farina
  • 1 cucchiaio di burro
  • sale q.b.
  • 1 uovo
  • pangrattato q.b.
  • poco olio per la cottura
 Per il ripieno
  • ragù alla bolognese ( avanzato)
  • prosciutto cotto  100 gr
  • mozzarella appassita 100  gr
  • due cucchiai di concentrato di pomodoro
  • origano
Iniziamo preparando i due ripieni.
Tritare la mozzarella con un mixer e aggiungerne metà al ragù alla bolognese freddo.
Tenere da parte.

Tritare il prosciutto cotto nel mixer in cui è rimasta la metà mozzarella, unire due cucchiai di concentrato di pomodoro e l'origano.
Tenere da parte.

Far bollire il latte con il sale e il burro, non appena  giunge a bollore versare tutta la farina in un colpo e mescolare energicamente, lontano dal fuoco ( volendo far fare un pò di giri nella planetaria con il gancio.
Rovesciare sulla spianatoia  , formare un cilindro e dividere in 12 parti.
Stendere con il matterello, sottilmente ( meno di 2 mm di spessore).

Farcire ogni dischetto con un paio di cucchiai di farcia.
Chiudere sigillando bene i bordi.



Sbattere leggermente l'uovo, spennellare la superficie dei sofficini e passarli rapidamente nel pane grattugiato.

Volendo si possono conservare in frigo fino al momento dell'utilizzo.
E' possibile surgelarli posizionandoli su un vassoio coperto da carta forno, fino a quando non saranno completamente surgelati e poi riunirli in un sacchetto per frezeer.

Si possono cuocere in padella con un filo di olio, voltandoli dopo qualche minuto, oppure in forno su carta forno, cosparsi con un pò di olio a 180° per 15'.
Questi nelle foto sono stati cotti nel forno ;)



SHARE:

34 commenti

  1. Dovrei farli anche io a maggior ragione... Mi ispirerò!

    RispondiElimina
  2. Ciao Lori, sono perfetti!
    Tempo fa avevo preso la ricetta della Moroni, ma i tuoi sono così invitanti che ispirano proprio. Complimenti belli davvero e poi sono anche buoni!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  3. cara Loredana proprio ieri guardavao la pubblicità di Carletto (che mi piace da matti) e mi chiedevo se i sofficini si possono fare in casa e proprio oggi sul tuo blog! Bravissima e complimenti, scusa tu li hai cotti in forno o in padella? Per quanto riguarda i ceci, quelli in scatola si pelano davvero facilmente senza problemi. Un bacione Helga

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Helga i miei sono stati preparati al forno...sai che io non amo molto friggere, neanche i sofficini!! ;)
      Adesso lo scrivo così si capisce il risultato facendoli al forno.

      Elimina
  4. ma lori mi leggi nel pensiero??!?
    è una settimana che ho voglia di preparare i sofficini, copiata la ricetta, la rifarò appena possibile, oggi però basta mangiare, sto scoppiando con questo pranzo in famiglia appena finito...:-)
    un bacione
    chiara

    RispondiElimina
  5. Bravissima!!!!!!! Anch'io li voglio fare!!!!!!
    Sono in lista nelle ricette da provare!!!!
    Ciaoooo ^_^

    RispondiElimina
  6. anche io li faccio e ci piacciono tanto. Bravissima, con il ragù alla bolognese li devo provare
    Buona festa.

    RispondiElimina
  7. Io non li ho mai fatti, ma i tuoi sono così invitanti e filanti che ci faccio di certo un pensierino! ^^ Bravissima, sempre pronta a sperimentare, cara Loredana :)

    RispondiElimina
  8. oh che voglia me ne hai fatto venire, devono essere spaziali!

    RispondiElimina
  9. Buonissimi Loredana!!
    E' da un pezzo che non li faccio!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  10. Ciao Lori, lo sai che sei di nuovo recipetionist? Ma complimenti!!!!! e adesso mi tocca copiarti di nuovo. Questa volta però vado alla grande e non mi limiterò ad una ricetta, bacione a presto (già questi sofficini mi ispirano, ma andrò a frugare con molta attenzione nel tuo archivio)

    RispondiElimina
  11. Ma che idea super questi sofficini!!!
    tantissimi complimenti anche x la vittoria al recipe-tionist...io sto già sbiricando nel tuo lungo,lunghissimo archivio ed ho visto un sacco di ricettine interessanti!!!
    a presto e buona serata!!

    RispondiElimina
  12. Lory... golosi, golosi, golosi!!! Ma quanto sono buoni?
    Anche io ho visto un sacco di volte la ricetta in rete ma ancora non l'ho mai fatta! Ogni volta che vedo cose così invitanti aggiungo alla lista del "to do"... e ora dopo tre anni di blog, ma lo sai quanto è lunga??? Non ce la posso fare! :(
    Tu invece sei un portento e quando passo di qui, non posso che ammirarti!
    Bella la mia streghettaaaaaaaaaaaaaaa ;)
    Un bacio enorme e un abbraccio stritoloso!!

    RispondiElimina
  13. E sono più buoni di quelli comprati. Ti sono venuti benissimo.

    RispondiElimina
  14. belli e buoni e poi la cucina del riciclo è davvero geniale!

    RispondiElimina
  15. Saranno sicuramente buonissimi altro che quelli acquistati! ti copio la ricetta, voglio provarli :-P baci, Ros

    RispondiElimina
  16. Li faccio sempre anch'io e li trovo molto più buoni di quelli surgelati, sarà una banalità, ma è così!

    RispondiElimina
  17. Quando hai di questi avanzi passa pure a trovarmi!!!

    RispondiElimina
  18. Mai comprati e mai assaggiati quelli surgelati ma questi home made mi attirano un sacco, li proverò!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  19. Li ho provati una volta, ma con prosciutto e formaggio... con il ragù devono essere ancora più buoni, che fame!

    RispondiElimina
  20. Complimenti per il recipe-tionist! Bravissima i baci di dama erano bellissimi!

    RispondiElimina
  21. Ma che forzaaaaaa! Sembrano ugualiiiiiiii! Neanche io li avevo mai visti!!

    RispondiElimina
  22. Prima di fare pasticci te lo chiedo, secondo te posso sostituire il latte con l'acqua? Purtroppo dopo 33 anni di amore profondo il latte ormai non posso più berlo e quindi non è ho in casa per non cadere in tentazione!
    ODIO TROLL e la MIA Gastrite :'(!
    P.S. comunque sono fantastici i Tuoi sofficini smack ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marianna, secondo me puoi provarci, ma non garantisco sul risultato...ti toccherà sperimentare, oppure provare ad usare un latte alternativo! Baci ;)

      Elimina
  23. Non ho parole...mi hai fatto venire un'acquolina in bocca!!!

    RispondiElimina
  24. Mi hai dato un idea di riciclo di pasta fresca che mi era avanzata e surgelata il resto di ripieno lo trovo grazieeeeeeee buona fine settimana.

    RispondiElimina
  25. Li avevo quasi dimenticati, eppure mi piacevano così tanto da bambina, li adoravo!!!! Mi segno subito la ricetta, con queste belle foto mi hai fatto tornare una gran voglia di assaggiarli, che buoni!!!!
    Un bacione.

    RispondiElimina
  26. sono io la Laura che ti ha ispirato? me ne sono accorta solo ora... da qualche giorno non riesco a collegarmi ad internet e a passare a leggere le ricette
    mi piace il sofficino al ragù, lo provo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E certo che sei tu, sai che mi fido ciecamente delle tue ricette e ne ho provate tante, sempre una garanzia!
      Il ragù ci sta divinamente:)

      Elimina
  27. tesoro, passavo per la meravigliosa meringata poi l'occhio mi è caduto sui sofficini. io ho scoprto giorni fa, nonostante li facessi da tanto e come te, che la ricetta originale è di Araba Felice che nel tempo ha sostituito il burro con l'olio e il latte con l'acqua...se ti può interessare io ho provato e li ho trovati ancora mgilori e più sani ovviamente! un bacino!

    RispondiElimina
  28. Mi perdo quando passo da te. Trovo una torta meringata con mascarpone e mi attrae sotto una ricetta che non sarà tua ma l'hai presentata alla grande. A casa tua avanza quel ragù favoloso? Porca miseria, mi sa che era la porzione per me che non son passata. E senza dubbio mi hai fatto innamorare di questi sofficini fatti in casa che tu hai rubato a laura io ruberò a te. ... e siccome tutta la rete li fa meno che me e te (adesso sono rimasta da sola...) me la rubo la ricetta!!! Mi ruberei anche quel bel ragù. Chissà se riuscirò a farmelo avanzare anche io !!! BACIO. Inutile dirti che fai una ricetta più bella e buona di un'altra!

    RispondiElimina
  29. Uuuu mi ero persa un po' di post :-/ Mmmm mi hai fatto venire una voglia di sofficini :P Sicuramente li farei al forno, secondo me vengono buonissimi!

    RispondiElimina
  30. Anche io fatti per la prima volta qualche giorno fa... buonissimi!

    RispondiElimina
  31. Adoro i sofficini fatti in casa, mai provati con il ragù, mi tenti come sempre cara!!! penso proprio che cederò... ;)

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento se ti fa piacere :) Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig