Come tutte le belle esperienze è giunta al termine e tutte noi, da ogni parte d'Italia vogliamo invitarvi ad un pranzo completo, apparecchiando davanti ai vostri occhi con piatti tipici di ogni Regione.
Ci saranno ancora occasioni, per quanto mi riguarda, di parlare del Molise, della mia regione di origine che, come tutti i diamanti grezzi, aspetta di essere scoperta per poter brillare, non perdete l'occasione!!
Queste le altre regioni che hanno preparato un pranzo per salutarvi, con un arrivederci , non con un addio!
Grazie a tutte ragazze!
CALABRIA: diRosa ed Io
CAMPANIA: di Le Ricette di Tina
SICILIA: di Cucina che tiPassa
TOSCANA: di Non Solo Piccante
LOMBARDIA: L’AngoloCottura di Babi
VENETO: Semplicemente Buono
FRIULI VENEZIA GIULIA: di Nuvole di Farina
PIEMONTE: La Casa di Artù
EMILIA ROMAGNA: ZibaldoneCulinario
TRENTINO ALTO ADIGE: AFiamma Dolce
PUGLIA: Breakfast da Donaflor
LAZIO: Chez Entity
LIGURIA: Un’arbanella di Basilico
UMBRIA: 2 Amiche in Cucina
MARCHE: La Creatività e i suoiColori
ABRUZZO: In Cucina da Eva
VALLE D’AOSTA: L’AppetitoVien Mangiando
SARDEGNA: Vickyart Artein Cucina
BASILICATA: Pasticciando conMagica Nanà
E Il MOLISE !!
Questo il mio modesto menù, avrei voluto parlare e imbandire le 13 portate del pranzo di San Giuseppe che si prepara a Riccia, ma non ce l'ho fatta, non mancheranno occasioni per parlarne ancora.
Come antipasto vi offro i Casciatelli
Per primo un Brodo all'agnonese
Come secondo primo un assaggio di Cavatielle e carn' e puorc
e le costine da spolpare per un secondo da mangiare con le mani!! ;)
Un altro secondo con la Zuppa di fagioli con spezzatino
Come contorno un pò di verdura invernale con la Mestecanza
E per finire in bellezza un tris di dolci e un liquore per accompagnare:
Ostie di Agnone
Milk Pan
Mostaccioli
E un goccio di liquore Milk, che , nelle case dei campobassani, non manca mai.
Solo un piccolo assaggio, per provare tutte le eccellenze presenti in Molise vi consiglio vivamente di farci una capatina per assaggiare gli ottimi caciocavalli, gli insaccati, i piatti tipici e i dolci tradizionali.
Saluto affettuosamente tutte le mie compagne di viaggio, sperando di ritrovarci ancora insieme per nuove avventure!! ;)
Che gustosa carrellata attraverso i sapori del Molise :) Mi dispiace che quest’appuntamento sia giunto alla fine, +è stato bello seguirvi in quest’avventura culinaria. Un bacione, buona settimana
RispondiEliminaDispiace anche a me, cercherò di non dimenticare le mie origini postando, ogni tanto qualche ricetta molisana! ;)
Eliminabellissimo menù e se ti va passa a trovarmi è iniziato il mio nuovo contest
RispondiEliminaUn piatto più buono dell'altro e una firma inconfondibile: la tua. Grazie Lory! Un menù meraviglioso che ci hai regalato.. sei uno spettacolo! Un abbraccio e buon lunedì! :)
RispondiEliminaGrazie a te, Ely!
Eliminafavoloso questo menù tutto da copiare, però mi dispaice che questo appuntamento sia finito, è stato un modo per imparare tante ricette tipiche delle varie regioni d'Italia che non conoscevo!
RispondiEliminabacioni e ancora complimenti!
Alice
Quanti splendidi piatti e golose ricette
RispondiEliminaUn menù da leccarsi le dita cara Loredana
Complimentiiiiiiiiiiiiiii
Grazie di tutto...con il cuore lo scrivo
è stato un piacere conoscerti!!!!!!!!!!!
Un bacio
ciao, anche se per poco, mi hai aiutato a conoscere le ricette molisane, per me una piacevole scoperta, un bacio e a presto
RispondiEliminaMi spiace davvero che questa bella avventura sia già in fase conclusiva e purtroppo ci siamo fatte compagnia per poco. Ma dato che già ci conoscevamo spero di non perderti di vista....ottima la tua carrellata di piatti tipici!
RispondiEliminaUn menu straordinario, Loredana, quante cose buone! Complimenti, un forte abbraccio e aspetto ancora tante ricette molisane, eh? ;) Buona settimana! :)
RispondiEliminatutte le cose belle finiscono presto :) ottime ricette cara! alla proxima!
RispondiEliminaGrazie a tutte voi e grazie a te per aver rappresentato nel migliore dei modi il Molise a cui sono tanto tanto legata.
RispondiEliminaDel tuo menù non lascerei nulla, magari potermi sedere a tavola e iniziare dall'antipasto per finire al liquore.
Un abbraccio.
Loredana che menù!!! E' un peccato che sia finita quest'avventura, è stato molto interessante ed istruttivo leggere tutte le ricette proposte. I complimenti te li faccio anche per le immagini, veramente belle! Buon lunedì e a presto, Clara
RispondiEliminail milk pan!!! buonooo! me lo porta ogni Natale la mia amica Martina!! ora vado a sbirciareee! e la cosa bella che molti piatti sono anche della mia tradizione culinaria, ma non li preparo da anni! che buono! Mi mancheranno queste rubriche ma di certo non mancherò io nel venire nei vostri blog! bacii!!
RispondiEliminaLe ostie di Agnone sono un ricordo di quando ero bambina!!! Che bello poter avere la ricetta! Grazie!
RispondiEliminaChe ricette meravigliose, con voi sono andata in giro per l'Italia imparando tantissime cose! Mi mancherà questa rubrica
RispondiEliminaE' stato un vero peccato che la rubrica sia finita dopo che finalmente tutte le regioni si erano riunite. Ma che vuoi farci... l'unità d'Italia mi sa che è proprio difficile da mantenere... :-)
RispondiEliminaTi mando un grande abbraccio.
Bellissimo il tuo menù mia cara! Un bacione
RispondiEliminacaspita, quante bontà! ne conosco pochi di questi piatti...quant'è bello viaggiare per assaggiare tutto :)
RispondiEliminase si tratta di un arrivederci vi aspettiamo ancora! Intanto mi gusto tutto il tuo pranzo molisano, senza tralasciare neanche una portata. E' così pieno di sapore...
RispondiEliminaUn abbraccio e a presto :))
Un altro menù regionale spettacolare, complimenti.
RispondiEliminaTi invito a visitare il mio blog pastaenonsolo, ti aspetto.
Loredana! che pranzo succulento e che dolci!! non so ancora come fai a far tutto!!!
RispondiEliminabaci
che meravigliosa carrellata! Complimenti Helga
RispondiEliminal'appuntamento del lunedì con voi mi mancherà
RispondiEliminama sono sicura che da te leggerò ancora tante ricette della tradizione molisana e abruzzese, piatti che non conoscevo ma che ho cominciato ad apprezzare.
Buona settimana
Ci dispiace molto che questo appuntamento finisca, ma hai ragione è solo un arrivederci … speriamo di mantenere comunque i contatti sia per scambiarsi delle preziose ricette che per mantenere lo splendido legame che ci ha unito in tutti questi mesi!!
RispondiEliminaUn abbraccio fortissimo.
Elisa e Laura
Quante cose buone prepari Lory sia molisane che non! E sempre corredate da bellissime fotografie! Mi sono innamorata del tuo blog dai tempi di "ci scambiamo una ricetta" che mi permise di conoscerti!! E io spero sempre di incontrarti di persona, e ti rinnovo l'invito di avvertirmi quando ripassi per Roma. Non sia mai riuscissimo a ritagliarci un'oretta tutta per noi!!! Il mio arrivederci a presto anche a te... visto che oramai sono di nuovo munita di computer!!! Bacione grande!
RispondiEliminaUn flash delle tue bontà!!!
RispondiEliminaEvviva il Molise :)
Bravissima Lori!
mi è venuta propri una gran fameeeeeeeeeeeee, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaBellissimo questo post che mi ha permesso di rivedere alcune tue ricette e scoprirne altre che mi ero persa.
RispondiEliminaGrazie mille!
Ciao mia carissima Lori, noi siamo insieme in tante avventure, ma questa ci mancherà, hai ragione, però continueremo, anche se senza un'unica bandiera! Per consolarmi scelgo le costine da mangiare con le mani... bacio a presto
RispondiEliminaAmica mia cara, il tuo menu la dice lunga sulla tua bravura!! Sono felice di aver partecipato con te a quest'avventura! Ti mando un abbraccio!!!
RispondiEliminai miei occhi si sono soffermati a lungo sui cavatelli e sulle ostie...che dire, grande tradizione ma bravissima tu che interpreti egregiamente questi piatti.
RispondiEliminaUn bacione,
Vale
Anche io sono in ritardo Loredana, perdona ma ieri ero presa a non mollare per la rubrica e sono felice che tutte siano d'accordo a continuare!! Grazie per questo favoloso menù!! Tutto delizioso!! Per il banner, nemmeno io son capace ma elly ci ha proposto di aiutarci e ce la faremo:-) un bacione e buona giornata
RispondiEliminamizzica! Un menù di stagione regionale strepitoso,a ltro che modesto
RispondiElimina:*
bellissima esperienza
baciuzzi
Cla
Non saprei quale scegliere ... Ora come ora direi che inizierei con i casiatelli per proseguire con i cavatielli ^_^
RispondiEliminaTutto delizioso! Compliementi
Che bel pranzo cara, grazie ed è tutto per noi! ^_^ Grazie per questa fantastica avventura che abbiamo vissuto insieme a te, speriamo di conoscere altri piatti molisani. ^_^
RispondiEliminaChe pranzo cara Loredana fantastico come sempre!Ciaoo a presto
RispondiEliminaUn viaggetto in Molise ce lo farei eccome!Dopo aver visto poi tutto questo ben di Dio... complimenti Loredana!
RispondiEliminaAbbiamo condiviso una bella esperienza, speriamo di non perderci di vista!baci
Cara Lory se mi proponi un menù così un salto in Molise appena posso ce lo faccio!
RispondiEliminasei bravissima e grazie per aver condiviso con noi questa bella avventura!
un bacione
conoscevo appena la cucina molisana...ma tu mi hai fatto conoscere altri piatti favolosi!
RispondiEliminagrazie per aver condiviso questa bella avventura...anche se per poco tempo!
un arrivederci alle tue prossime preparazioni tipiche della tua bella regione!
bacioni grandi