Sarà poco originale, anche piuttosto ripetitivo, ma, in fondo, neanche tanto strano se si pensa che, nel mio caso, questo blog mi serve proprio come ricettario personale.
Appuntandomi le ricette in diverse agende e quaderni, più di una volta mi è capitato di non ricordare dove fosse segnata la ricetta e venire a guardare sul blog.
Alla luce di questo mi sembra più che giustificato aggiungere l'ennesima ricetta scopiazzata per avere la certezza che, almeno quissù, riuscirò a ritrovarla.
La ricetta (FANTASTICA!!!!) è di Muscaria, provatela, come dice anche lei , non sa di zucca , ma sa moltissimo di cannella, quindi o amate questa spezia o lasciate perdere.
Ho fatto delle piccolissime modifiche, vi riporto la ricetta fatta da me.
Pumpkin syrup
( per un barattolino da 150 gr circa)
- 80 gr di zucca pulita
- 110 gr acqua
- 110 gr zucchero ( di cui 50 aromatizzato alla vaniglia*)
- 1/2 cucchiaino scarso di noce moscata
- 3 chiodi di garofano
- 2 piccole stecche di cannella
- 1 cucchiaino scarso di cannella
- 1/4 di stecca di vaniglia
Una volta cotta scolarla e frullarla.
Tenere da parte.
Mettere sul fuoco l'acqua, lo zucchero e la vaniglia, far sciogliere a fuoco medio basso lo zucchero, unire le spezie e aggiungere la polpa della zucca frullata.
Far ridurre della metà, mescolando sempre ( circa 15').
Non farlo ridurre troppo, una volta freddo diventerà più denso.
Una volta pronto scolare e travasare in un barattolo sterilizzato.
Conservare in frigo.
Utilizzare nel latte, nel cappuccino, sui budini, nel the....a breve vi mostrerò cosa ne ho fatto!!!
* Lo zucchero aromatizzato alla vaniglia lo ottengo tenendo sempre una bacca di vaniglia usata, pulita e fatta essiccare, nel barattolino dello zucchero a chiusura ermetica, ogni volta che ne utilizzo un pò ne aggiungo altro.
bello!! mi piace molto la zucca e non sapevo si potesse usare anche così :-D mi sa che io lo copierò a mia volta da te :-D in attesa di vedere come lo usi! un abbraccio!
RispondiEliminaE io, conoscendoti, non vedo l'ora di vedere cosa ne hai fatto.. dolce Lory! :D Copiata o no, ti è venuta una meraviglia! :D Un abbraccio immenso e una giornata luminosa! :)
RispondiEliminae comesi usa questo sciroppo cannelloso???
RispondiEliminaanche io come te, il piu delle volte non ritrovo la ricetta e la vado a guardare sul blog!
ops avevo saltato due righe!! gnammmmm!!
EliminaBen venga il copiare e ricopiare perchè altrimenti questa chicca me la sarei persa. E se sa moltissimo di cannella io posso anche affogarci in quel barattolo :D! Un bacione, buona giornata
RispondiEliminaanche io faccio così, Loredana, se ci faccio il post...sai sicura che la ritrovo! quanto alla ricetta, era venuta per scopiazzarla anche io, ma vista la cannella, che adoro, mi tocca rinunciare. perchè? perchè una volta con un bagnoschiuma alla cannella sono diventata tutta rossissima, ho apura di essere allerica pure a questa e sono 10 anni che non la uso. potrei provare una variazione, forse che dici? alla fine il bello di passarsi le ricette è che noi blogger ci mettiamo sempre lo zampino, no?
RispondiElimina@ Aria: mi permetto di rispondere anche io alla tua domanda in veste di pusher della sostanza sopraccitata :-D
Elimina(anche se non sono nel mio blog ^^)
Io mi sono ispirata al Pumpkin Spice Latte di Starbucks, anzi, diciamo che ho spudoratamente tentato di riprodurre il loro latte (che poi è praticamente un cappuccino gigante con la panna) ed uno degli ingredienti di questo "latte" è proprio lo sciroppo di zucca.
Da Starbuck la cannella puoi aggiungerla dopo che ti hanno consegnato il latte, difatti nella ricetta originale non c'è (prima di fare l'esperimento e di fidarmi solo delle mie papille gustative ho controllato i loro ingredienti) sono io che ho "sbagliato"!
Infatti, e lo ammetto anche nel mio post, sono partita in automatico e ho dato per scontato che ci fosse...
Per cui vai tranquilla e non mettere la cannella, otterrai uno sciroppo buonissimo, anzi otterrai l'originale! ;-)
Aria, come hai letto puoi andare tranquilla ed eliminare la cannella:)
EliminaGrazie Muscaria!! ;)
Grazie amiche! e scusate per i mille errori, io passo di fretta la mattina quando le belve dormono e vado ai 100 allora, ma non è perdonabile ugualmente! Grazie invece a voi per questa ricetta preziosa, che allora proverò!
EliminaCondividere provando e aggiungendo, imparando e sperimentando vuol dire ottenere ottimi risultati.. di un colore meraviglioso!
RispondiEliminaHo giusto giusto un quarto di zucca buonissima... che aspetta solo di essere adoperata :-)
RispondiEliminaQuesto mi sembra l'impiego migliore, ed ho pure un'idea di come *abbinarla*.
Vai che mi hai salvato anche questa volta!
Buona giornata,
Nora
ma che bella idea!!non ne ero a conoscenza..
RispondiEliminaMi piace!! E hai fatto benissimo a provare una ricetta di un altro blog! Perché i blog sono anche questo: scambio e condivisione ^_^
RispondiEliminaIo lo voglio copiare da te, adesso!!! :D
RispondiEliminaMai sentita, ma davvero si può mettere nel cappuccino? Mi fa venire in menteil pumpkin juice di Harry potter ;-).
RispondiEliminaCiao
Alessandra
Ha un colore fantastico, immagino il sapore!!!! Ciao.
RispondiEliminaCiao carissima, sono in negozio e posso concedermi qualche saluto visto che a casa nuova non ho ancora né telefono né internet se non saltuariamente la linea del vicino che certo non mi permette di portare avanti i miei blog e di girellare come vorrei. Telecom volesse, ancora qualche giorno (così dicono!)
RispondiEliminaMi manca tantissimo il contatto con voi amiche!
Vedo che la tua creatività non è venuta mai meno, spero proprio di condividere qualche preparazione
natalizia. A presto, un abbraccio fortissimo!
Loredana ma che meraviglia!!! Sì sì sì mostraci che cosa ne hai fatto poi che sono stra curiosa :) un abbraccio, Clara
RispondiEliminaCara la nostra Loredana, ogni volta che passo dal blog mi chiedo: ma come mai con tutte le ricette strepitose che prepari, con le foto belle che sai fare, ci accogli con una fetta di torta di feltro? ;) un abbraccio
RispondiEliminacara Nina, bella domanda!
EliminaDiciamo che a quella fetta di torta sono affezionata, oltre al fatto che mi sento un'emerita incapace a creare un nuovo header decente!!!
Magari ci provo! ;)
Posso? A me la tua fetta di torta di feltro piace tantissimo :-P
EliminaEccolo postato!!! Eccezionale vero?! A te ha creato anche dipendenza?! Bacioni! P.S. Pumpkin syrup rulez
RispondiEliminaSe andiamo avanti cosi' ci assumono in gruppo da Starbucks :-P
EliminaOddio golosa come sono io.... ehm la mangerei direttamente dal barattolo tu pensi sia possibile? Baci cara!
RispondiEliminaChe buona che deve essere :)
RispondiEliminaA parte che l'etichetta è davvero una figata, io non l'avevo mai vista una composta così !! Bella!!
RispondiEliminaSono felicissima che sia piaciuta anche a te! Ce lo hai già infilato il dito dentro? (dimmidisi'dimmidisi')
RispondiEliminaPS: scusa se mi sono permessa di rispondere ad Aria, anche se non sono nel mio blog ;-)
Ti ringrazio, Muscaria, primo :per aver condiviso questa ricetta che è strepitosa...con il dito mi sono leccata il primo barattolo terminato di già!
EliminaSecondo : per aver dato le dritte ad Aria, un vero peccato non provare questo sciroppo! ;)
Io adoro qualsiasi cosa abbia il profumo della cannella quindi di sicuro mi piace.. Hai mai provato le mele cotogne sciroppate alla cannella?! O il pumpkin pie? Mi appunto questa tua ricettina subito. Ah una domanda: dove hai trovato l'etichetta? Ti ringrazio per il voto, sei stata davvero gentile.. A presto
RispondiEliminaGiulia
L'etichetta l'ho presa all'Ikea! ;)
Eliminaio invece non l'avevo mai sentita questa syrup....é da provare...mi sa che abbondo di più con la zucca che con la cannella però :) un bacio...giuli (www.loveateverybite.com)
RispondiEliminaA me tutto quello che fai mi sembra originale, anche se copiate e ricopiate c'è sempre un tuo tocco personale nelle ricette, gli ingredienti, la presentazione, le splendide foto...riesci sempre a farle tue!! Questo sciroppo è molto particolare, se non ho capito male praticamente va utilizzato un po' come il miele, mi piacerebbe assaggiarlo con il tè!
RispondiEliminaBacio e buona giornata.
Questo sciroppo sa di feste!
RispondiEliminaIo aggiungo ogni sorta di "correzione" (non alcoolica) ai miei cappuccini, caffè ecc. e ho corrotto anche parenti integralisti del caffè e chi non amava tale bevanda. ahahahahah!
Perciò questa me la segno subito!!!!
(carina la gufoetichetta!)
p.s. sono sicura che le lanterne ti verranno benissimo, sono belle anche se ingarbugli del fil di ferro senza fare nessuna attenzione al motivo ;)
Che golosità con la cannella, e chissà che profumino... mmmmh, mi piaceeee! :)
RispondiEliminaSplendida...da copiare...subito!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminazucca....da noi anche il gelato di zucca
RispondiElimina