chi ridacchia???
Io le ricette me le copio ancora a mano e ci metto anche il blog, altrimenti ecchiseloricorda??
Comunque mi sono appuntata la sua ricetta che, a sua volta, dice di aver preso spunto da lui, e continuando il giro trovo pure chi rimanda direttamente a lei, e io che sono cocciuta e ostinata cosa faccio??
Mi metto di buona lena e mi guardo tutto il suo blog Cavoletto per scovare la ricetta originale, guardo nei dolci, dolci al cucchiaio, nelle conserve, nella frutta, nella cioccolata, insomma OVUNQUE...e la ricetta, questa ricetta, non c'è!
E allora adesso quale fonte mi tocca citare??
Per non fare torto a nessuno e per onestà intellettuale, diciamo così, devo anche dire che la prima, cronologicamente parlando, da cui ho ritrovato la ricetta è stata lei, anche se un pò modificata!
Tutto questo panegirico per dire che io non so di chi sia l'invenzione di questa ricetta, e quindi chi volesse si scegliesse la propria versione, per me quella di Verdecardamomo è stata un colpo di fulmine.
Anche perchè ero sicurissima che sarei riuscita a spacciarla alla figliola come nutella...quanto mi sbagliavo, non solo non ci è caduta affatto, ma mi ha anche detto che non le piace, naturalmente perchè non sa di nutella!!
Sa invece di buono, di quei sapori antichi dei dolci di Natale, di frutta profumata e quasi di mosto cotto, di cioccolata e anche di riunioni di famiglia intorno a una tavola imbandita...ecco , in questa composta c'è tutto questo e non vedo l'ora di utilizzarla in qualche bel dolce tradizionale, ma anche no!
Marmellata cioccopera e le infinite versioni!
( per 2 barattoli da 200 gr circa)
- 1 kg pere coscia o abate
- 450 gr zucchero di canna
- succo di 1 limone
- 1 stecca di cannella
- 200 gr di cioccolato fondente al 72%
Porre in una pentola e, a fuoco dolce, portare a bollore, far bollire per 5'.
Togliere dal fuoco e unire il cioccolato precedentemente spezzettato, far sciogliere bene.
Far raffreddare e riporre in frigo per una notte.
Il giorno successivo porre nuovamente su fuoco dolce e far bollire per 30'-35' minuti.
Versare nei barattoli sterilizzati e capovolgere.
...e una leccatina al cucchiaio non guasta mai!
con questa ricetta partecipo al contest di Paola Brunetti
e al calendario di Ammodomio per il mese di novembre
Non ho idea di chi abbia "inventato" questa marmellata ma chiunque sia stato ha avuto un lampo di genio goloso. L'ho fatta una sola volta diversi anni fa presa però da un forum di cucina (altra fonte ancora!) e sarebbe buona cosa ripetere l'esperienza. Anzi...ottima cosa! Approvatissima la cannella :) Baci, buon we
RispondiEliminauna delle poche marmellate che non ho mai fatto è quella di pere, ma è da un pò che questa ricetta mi incuriosisce molto.. spero che nel fine settimana riesco a farne qualche vasetto :)
RispondiEliminabuona giornata :*
che bella marmellata!!!!!! davvero originale e ora una leccatina gliela darei pure io! baci
RispondiEliminaanche io ovviamente fatta e con la mia versione.però diciamolo...quanto è goduriosa?
RispondiEliminaurca loredana, mi sono persa fra le varie case di questa ricetta, ma l'importante è che si sia fermata qui, che io l'abbia vista e che la copio immediatamente, ciocco-pere per me è un'accoppiata da urlo!
RispondiEliminaSiiiiiiiiiiii la cioccopera l'ho provata anch'io e da dipendenza:D!!!!L'abbiamo finita in 2 giorni in casa buonissima a cucchiaiate nei dolci insomma su tutto e adesso che vedo questa tua splendida versione mi hai fatto venire una vogliaaaaaaaaaaa!!!!bacioni,Imma
RispondiEliminaOddio, che delizia !!! questa me la segno devo rifarla assolutamente mi gusto già il sapore di questa meraviglia ;)
RispondiEliminanon amo molto fare le marmellate perché alla fine in commercio ce ne sono già di buonissime e molto particolari, però questa non esiste già fatta e quindi è necessario rimediare!! :)
RispondiEliminaio ci tufferei volentieri il mio cucchiaino... vado a prenderlo???? :-P
RispondiEliminaOttimo connubio pera e cioccolata! Penso che copierò la ricetta, sarà buonissima a colazione, Laura
RispondiEliminaHe certo non poteva non esistere una marmellata così!! Cioccolato e pera un connubio perfetto a mio avviso, io ci faccio il dolce quindi... ;)
RispondiEliminaVevi :)
P.s bellissime le foto!! Buon week
Buona buona buona.. e per non "scordarsi" (piccolo furto al tuo messaggio) di rimarcare il concetto: BUONA. Ciao Debora
RispondiEliminaSì, ci sono tante versioni, ma tutte golosissime, le pere e il cioccolato vanno a nozze!!!!! Brava Loredana!
RispondiEliminaMamma mia che delizia questa marmellata!Da provare!!Buon we
RispondiEliminaCiocco e pera si sposano bene!
RispondiEliminaEggià la leccatina è d'obbligo!!Non so chi l'abbia inventata,ma una cosa è certa,la vedo per la prima volta e ...mi piace assai!!Ahhhh quante cose ci farei,oltre alla leccatina!!
RispondiEliminaUN abbraccio!
Quanto mi attira questa marmellata... prendo nota anch'io ;) Ciao Liz
RispondiEliminaun abbinamento perfetto trasformato in marmellata!Fantastico!
RispondiEliminaChe buona! e con il profumo di cannella poi! La utilizzerei per una mini-fondue con la frutta!
RispondiEliminaStupenda, anche io quest'estate mi sono sbizzarrita con le pere bio, ma non ho pensato ad una ricettina così golosa con l'aggiunta del cioccolato!!!!
RispondiEliminaHo la ricetta di Cavoletto inserita nel libro Regali golosi, se vuoi via mail ti mando tutta la pagina con altre marmellate. Questa l'avevo adocchiata per la presenza del cioccolato, non mi smentisco mai, dev'essere una favola di goduria!
RispondiEliminaMi raccomando le dita incrociate!
Ti abbraccio!
@Dana:grazie mille ora posso citare le fonti fino in fondo...ecco i regali golosi mi erano sfuggiti, ora so da dove è partita tutta questa catena di sant'Antonio!!!
RispondiEliminale mie dita sono incrociate due a due!!!
Se fosse stata la mia mamma a prepararmi questa squisitezza... altro che nutella!!!! peccato che lei le marmellate non me le faccia e fortuna che virtualmente c'è mamma Loredana!! Complimenti sembra fantastica!! Ciao! Elisa
RispondiEliminaChe meraviglia!!! Non posso non provare questa marmellata così golosa!!!
RispondiEliminaBaci
Ciao Loredana, questa marmellata cioccopera è fantastica! Sono UNOcookbook, ho ricevuto il tuo messaggio ma qui su blogspot sono davvero un po'inetto. Il mio blog "primario" è su tumblr hhtp://unocookbook.tumblr.com e da lì puoi raggiungere la mia pagina facebook e chiedermi l'add. Lo so dovrò darmi un po' da fare per sistemare il mio spazio su blogspot perchè la community dei golosi italiani è tutta qui!
RispondiEliminaOriginale, questa marmellata è fantasmagorica!!! brava!!1
RispondiEliminaIndipendentemente da chi sia il vero genitore di questa marmellata...io la trovo divina!!!! E poi le tue presentazioni sono sempre spettacolari ;-)
RispondiEliminasecondo me i ragazzini di oggi non apprezzano le cose genuine. Con questo non voglio dire che la nutella non sia buona eh? non ci penso nemmeno, ma una confettura come questa contiene tutto l'amore di una mamma
RispondiEliminabuona domenica
Cla
Il commento è giunto! Buona domenica, Laura
RispondiEliminaL'abbinamento pere e cioccolato è sempre strepitoso...il pensiero di farci una marmellata è veramente fantasiosa...oltre che squisita. Bravissima.........
RispondiEliminaquanto mi dispiace non poter più mangiare le pere, soprattutto per quell'abbinamento col cacao che è mozzafiato. brava come sempre, non passo spesso per ragioni di tempo, ma venire qui è sempre un piacere, mi fai sentire a casa!
RispondiEliminaCiao, questa ricetta oltre che ad aggiungerla con piacere al mio contest, la farò sicuramente acnhe io, grazie mille! ciaooo
RispondiEliminaciao Lory, che importa chi l'ha inventata la cosa importante è che un avolta scoperta io non la abbandono...troppo buona e come dici tu sa di cose buone e quasi di mosto cotto. sono contenta che ti sia piaciuta e grazie mille per avermi citata ( non tutti lo fanno non so perchè!!!) . però la nutella puoi provare a farla basta sostituire le nocciole...io è da un pò che penso di sperimentarla. un bacione grande
RispondiElimina