venerdì 23 settembre 2011

Pollo all'ananas

Chi bazzica da queste parti oramai l'ha capito,  a casa mia si mangia prevalentemente pollo...
non c'è un motivo preciso, ma mi ritrovo sempre ad acquistare confezioni di petto di pollo e a dover cercare modi diversi per cucinarlo.

La ricetta risale a 6 anni fa, non so se ad altri capita, ma io conservo i giornali di cucina e poi dopo, uno, due, tre...anni me li vado a guardare nel periodo riportato, e ho fatto una scoperta: le ricette vanno sempre bene, ad esempio sulle riviste di settembre si trovano ricette con fichi, uva, funghi e tutto ciò che è stagionale , anche se sono passati sei anni e allora io cosa faccio??...scelgo la ricetta e me la preparo, tanto che è un pò datata , ora, lo sappiamo solo noi!!!
Cucinare bene settembre 2005

Pollo all'ananas
(per 4 persone)
  • petto di pollo (o tacchino) a fette 600gr
  • riso 200gr
  • brodo di carne lt.1,5
  • burro 10 gr
  • curry 30 gr ( 3 cucchiai)
  • cipolle 280 gr
  • olio EVO 40 ml
  • ananas sciroppato 150 gr
  • aglio 1 spicchio
  • concentrato di pomodoro 10 gr
  • latte di cocco 100 ml
  • pepe 1 spolverata
  • sale fino qb
  • coriandolo fresco(facoltativo)
Lessare il riso nel brodo di carne, scolarlo, aggiungere il burro e 10 gr di curry.
Mescolare accuratamente e tenere in caldo.

Sgocciolare l'ananas dal liquido di conservazione, tagliare a pezzeti.
Sbucciar l'aglio e tritarlo.
Tagliare la carne a pezzetti di 1 cm di lato.
Sbucciare le cipolle e tritarle finemente.
(Lavare , asciugare e tritare il coriandolo).

Mentre cuoce il rico precedere alla cottura.
Scaldare l'olio, unire le cipolli e far rosolare 2 minuti, a fuoco moderato, unire la carne e saltarla a fuoco vivace 3 minuti.

Insaporire con il curry rimasto, unire l'ananas, l'aglio e il concentrato di pomodoro, salare e pepare.
proseguire la cottura 5 minuti a fuoco dolce.

bagnare con il latte di cocco e proseguire la cottura altri 5 minuti.

Versare lo spezzatino nei piatti, cospargere con il coriandolo ( se lo usate), versare accanto il riso.





con questa ricetta partecipo al contest di zenzeroecaffe








SHARE:

26 commenti

  1. Pure io conservo le riviste di cucina e ripesco le ricette di stagione :-) Questo pollo è veramente interessante!! Belle le immagini!

    RispondiElimina
  2. Lory,anche io conservo e rispolvero le riviste di cucina... ho ritagli di oltre 20 anni fa che vanno ancora benissimo... anzi a volte tornan di moda! Grazie di questa bella idea, io invece il pollo lo compro e lo cucino poco... trovo che non abbia sapore... sarà che ero abituata troppo bene con le galinelle ruspanti di nonna che ora non ho più, ma son sempre restia a comprare il pollo... ora invece mi hai fatto venir voglia di provare sta ricetta curiosa... Bravissima ti abbraccio stretta a presto! ^___^ Any

    RispondiElimina
  3. Io adoro il pollo aromatizzato, come quello al curry, alle mele o al cocco. Con l'ananas non l'avevo mai provato, davvero una bella idea ^__^!
    Buona giornata :D
    Giuliana

    RispondiElimina
  4. Non hai idea di quanto mi piaccia questo pollo!! Te lo copio e appena torno a casa lo faccio!! Bravissima!! Buon week end!!

    RispondiElimina
  5. Sono come te compro confezioni di petto di pollo e poi cerco sempre modi nuovi per cucinarlo!!!Questa ricetta e' davvero particolare e sfiziosa da provare!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  6. Questa è una delle poche ricette in cui la frutta con il salato mi piace proprio, anche io la faccio spesso...anche se poi me ne pento perchè non digerisco l'ananans, solo che è proprio buona! Buona giornata ciao :x

    RispondiElimina
  7. Ma sììì sono sempre attuali le ricette!!! Anch'io mangio spesso e volentieri il pollo e tu mi dai spunti sempre nuovi per cucinarlo! ^_^

    RispondiElimina
  8. Quanto mi sento banale in cucina quando leggo di questi piatti. Dovrei essere più coraggiosa e fantasiosa e invece mi ritrovo a mangiare sempre le stesse cose. Provo!

    RispondiElimina
  9. ciao Loredana, anch'io sono contenta di essere tornata! Che bello ritrovarvi tutte come se il tempo non fosse passato.
    La prossima volta (???) che farò un trasloco prometto di interpellare la Ditta Trasporti Veloci Blogghiste & C. ... e poi mi è mancato qualcuno che cucinasse per me, che dici, conto su di te per quello? Le tue ricette mi piacciono sempre molto come questo pollo che ha un po' un "sapore" orientale. Un bacione grosso e a presto
    Un bacione

    RispondiElimina
  10. Anche noi gradiamo molto il pollo...proverò questa versione! Baci forti !

    RispondiElimina
  11. @.Grazie a tutte per i commenti!
    @Dana:allora la prossima volta penso a qualcosa con il miele per il tuo contest!!
    ;)
    @Fausta:bentornata su questi schermi!

    RispondiElimina
  12. Buonissima questa ricetta!:)
    sono passata per dirti grazie del commento che hai lasciato.. comunque per i contest non ho davvero tempo! a quando a quando riesco a tenere il blog ho tantissime cose da fare ma appena ho un pò di tempo chiedero a te un bacione!

    RispondiElimina
  13. Anche per me è la stessa cosa con le riviste di cucina...adoro il pollo in tutti i modi, (come avrai potuto vedere nel mio blog)ma quello all'ananas è veramente speciale..Brava Loredana!! Icuochi di Lucullo

    RispondiElimina
  14. Faccio come te, conservo tutte le riviste di cucina, ogni tanto sfoglio le più "antiche" e scopro con piacere tante preparazioni che erano passate inosservate! :)
    Bello e particolare!
    I complimenti te li ho già fatti tempo fa, ma te lo ripeto: mi piace molto il tuo sperimentare in cucina, i tuoi piatti insoliti, fuori dall'ordinario, ma specialissimi ed efficaci!!! :))

    RispondiElimina
  15. Cara Loredana questo post potrei averlo scritto io! Mangio pollo, in prevalenza petto, sono sempre alla ricerca di nuove ricette per proporlo e conservo giornali di cucina! Siamo gemelle separate alla nascita!!! Il tuo pollo mi mancava, lo proverò. Buon w.e., Laura

    RispondiElimina
  16. il a l'air très bon j'adore le salé/sucré
    bon journée

    RispondiElimina
  17. @assunta:grazie, cara, sei smpre molto gentile...di solito i miei esperimenti non sono molto apprezzati, mi guardano sempre con una faccia strana quandoparlo dei miei abbinamenti insoliti!!! Dura la vita!!! ;)
    @Laura: e io l'ho sentita subito questa affinità!!

    RispondiElimina
  18. questo tocco esotico mi piace e mi soddisfa, l'abbinamento poi con l'ananas è fresco e sfizioso

    RispondiElimina
  19. anch'io sono di quelle che "il petto di pollo e basta", è che mi piace! Raccolgo il tuo suggerimento dell'abbinarlo alla frutta, anch'io lo preparo al curry col riso thai e pensa, piace perfino ai miei figli schizzinosi ;) si vede che è proprio buono

    RispondiElimina
  20. Una sfiziosa ricetta perfettamente impiatta :-) adoro mangiare con le bacchette!

    RispondiElimina
  21. ciao Loredana! piacere di conoscerti! grazie di essere passata da me :) da oggi ti seguo anch'io! questo piatto con l'ananas è davvero spettacolare... che fame!!
    A presto!
    Laura

    RispondiElimina
  22. che meraviglia Loredana, hai messo un sacco di ingredienti che adoro e l'accompagnamento di riso è perfetto!! bravissima
    ciao,
    Vale

    RispondiElimina
  23. Bellissima ricetta!!! Complimenti!!
    Buona domenica e a presto!!

    RispondiElimina
  24. Wow! Io e mio marito siamo molto ghiotti di pollo e l'abbiamo provato in tutte le salse, ma questa versione esotica ci manca! Grazie per la ricetta, la trovo fantastica!!! :-)

    RispondiElimina
  25. Anche a tavola da me il pollo è tra le poche carni protagoniste e questo mi sembra davvero un ottimo modo per presentarlo ^_^ grazie, lo proverò!
    Buona giornata
    Sonia

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento se ti fa piacere :) Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig