Altra passeggiata, altro prato , altra raccolta di vegetali...questa volta il tarassaco,conosciuto anche con il nome di dente di leone, soffione, pissaca,ingrassaporci,piscialetto,boffarello,capo di monaco, girasole dei prati, cicoria asinina, cicoria selvatica, radicchiella.
E altri tipici coloriti nomi a seconda delle zone che richiamano ognuno qualcuna delle caratteristiche o proprietà della pianta.
Il tarassaco si trova praticamente su tutto il territorio italiano, ma preferisce i prati stabili concimati, gli incolti, i margini delle strade campestri…cresce fino a 3300 m, praticamente ovunque.
E’ una pianta dalle innumerevoli proprietà curative e depurative…il sapore amarognolo delle foglie crude , decisamente aromatico, non disturba il palato.
Si può consumare anche cotta .
Insalata di tarassaco
Per 4 persone
- 8 fiori novelli di tarassaco (senza gambo)
- 150 gr foglie di tarassaco
- 200 gr mais
- 100gr formaggio tipo fontina
- 6 cucchiai di olio EVO
- 2 cucchiai di aceto
- ½ cucchiaio di senape
- 1 spicchio di aglio
- 1 mazzetto di erba cipollina
- Pepe
- Sale
In una ciotola emulsionare l’aceto con sale, pepe e senape; incorporare l’olio a filo. Sciacquare i fiori e asciugarli tra due tovaglioli.
Mondare le foglie di tarassaco e gli steli di erba cipollina e tagliuzzateli.
Dividete il formaggio a dadini, sfregare l’aglio sulle pareti di una terrina e mescolare nel recipiente tutti gli ingredienti, salvo i fiori; condire don la vinaigrette, sparpagliare i fiori e servire.
Con questa ricetta partecipo al contest di aboutfoodrecepies
e al contest di gustoshop. con i fantastici premi di gustoshop.biz
che insalata ricca di sapori :)
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaCiao piacere di conoscerti, complimenti per il blog molto bello e ricco!!!
RispondiEliminaMi sono aggiunta ai tuoi sostenitori, così continuo a seguirti.
Se ti fa piacere passa a trovarmi.
Alla prossima
E' proprio il caso di dire "mi spunta un fiore in bocca" ^_^ da provare!
RispondiEliminaBuona serata
Sonia
Che interessante questo post! E grazie per la visita, un abbraccio.
RispondiEliminaCiao! Piacere di conoscerti! Ho utilizzato diverse volte le foglie di tarassaco in insalata, ma mai i fiori... è sicuramente da provare!
RispondiEliminaUtilissima la foto del tarassaco... pensa che a settembre credevo di averlo trovato anch'io nel prato dietro casa ma poi mi hanno detto che non era... peccato, ha tante proprietà! Un abbraccio e buon fine settimana
RispondiEliminaCiao Loredana, grazie della visita.
RispondiEliminaGuarda cosa trovo, il tarassaco e mi fa sorridere perchè quando i figli potevo chiamarli bimbi me li portavo nei campi intorno a casa, allora c'erano, a raccogliere questa piantina, le foglie per fare l'insalata e i fiori per fare lo sciroppo per la tosse. Ora per fortuna sono cresciuti perchè di tarassaco non inquinato intorno a casa mia non ce ne più ;) Rimango tra i tuoi fornelli. A presto, Alex
molto, molto bello anche il tuo blog! mi continuo a fare un giretto baciiiiiiiiiiiii
RispondiElimina