Pops cake di tortine alla crema di limone con copertura al cioccolato
Questa è una ricetta – non ricetta nel senso che si riduce ad assemblare ingredienti già pronti, ma per quanto mi riguarda l’ho trovata molto divertente sia nell’esecuzione che nel risultato finale.
Per 10 pops cake
- 3 merendine tipo plumcake con crema al limone
- 100 gr cioccolato fondente
- 10 stecchi di legno
- Codette colorate per decorare
Si possono realizzare con qualunque base un po’ umida ( torta allo yogurt, margherita, paradiso, ciambellone , ecc.) a cui va unita una parte cremosa (mascarpone, philadelpia, crema pasticcera , nutella) oppure comprare la merendina già con la crema e risolvere il problema in una sola mossa : )
Procedimento:
Sbriciolare le merendine e lavorarle con le mani fino ad avere un composto omogeneo da cui ricavare delle palline, non molto grandi , max 5cm di diametro.
( Nel caso usiate una base non cremosa seguire il medesimo procedimento, vale a dire :
- Sbriciolare
- Unire la parte cremosa prescelta in quantità sufficiente a d avere un composto omogeneo e compatto.)
Mettere in frigo per un paio di ore, o tutta la notte.
Far sciogliere il cioccolato a bagnomaria, tirare fuori i dolcetti dal frigo, prendere i bastoncini di legno e bagnarli per un paio di cm. nel cioccolato sciolto, dopo di che infilzarli subito nel dolcino, il contrasto tra il caldo del cioccolato e il freddo dell’impasto determina una reazione di “fissaggio” del bastoncino al cuore del dolce.
Proseguire per tutti i dolcetti, rimettere al fresco per qualche minuto.
Riprendere i dolci e spalmare su ognuno del cioccolato, cospargendoli in seguito con le codette,poggiare in un pirottino oppure infilzare su una base di polistirolo e lasciare asciugare.
Naturalmente anche la copertura può essere realizzata in qualunque modo: Cioccolato bianco, ghiaccia reale, glassa tradizionale , o come più vi aggrada.
pops cake al cioccolato
Con questa ricetta partecipo al contest di Antonella
http://ilricettariodicinzia.blogspot.com/2011/01/il-mio-primo-contest-gli-agrumi.html
e al contest assaggidiviaggio
e al contest di lacucinadiesme
Che buoni! Questi li faccio spesso anche io ! Troppo carini e troppo facili, sono perfetti per togliersi qualche vogliettina quotidiana!
RispondiEliminaCiao Claudia e benvenuta,è vero sono di una facilità estrema, ma tutto il divertimento nel farli sta nella decorazione, in rete ne ho visto di spettacolari...è da perfezionare la copertura, secondo me, comunque sono da riproporre. Ciao
RispondiEliminama sono troppo simpatici!!! complimenti davvero per l'originalità! Belli, belli belli!
RispondiEliminaGrazie per aver partecipato
Ciao Crysania, benvenuta, e torna a trovarmi.
RispondiEliminaBellissimi i tuoi cake pops ^_^ non avevo pensato ad utilizzare delle merendine pronte...grazie per la dritta e per aver partecipato al nostro contest ;-)
RispondiEliminaBaci
Anna Luisa
Finalmente una ricetta in italiano dei cake pops!
RispondiEliminaNon che, OV CORZ, non sappia l'inglese ma gli americani usano degli ingredienti che sembrano scesi da marte!Ora che ci penso si avvicina il mio compleanno....una scusa per provarli!:)
baci!
Avevo perso i pops cake.. devo provarli assolutamente!
RispondiElimina