lunedì 21 dicembre 2020

Piccole renne di mousse al cioccolato con gelée di clementine

 Un dolce questo Natale se lo meritava,  il Natale più  anomalo della mia vita e penso anche della vita di molti.

Tutto un po'  in sordina,  senza schiamazzi,  senza baci e abbracci,  senza finto amore per tutti ( a no!  Questo c'è  sempre),  comunque un Natale in tono minore e quindi la cosa migliore è cercare di rendere felici che ci circonda. Io lo faccio nel modo che rende felice anche me, preparando un dolce. 

Lascio a chiunque  passi di qui i miei migliori auguri. 

La ricetta viene dal profilo Instagram di Marinpatissier 









Piccole renne di mousse al cioccolato con gelée  ai mandarini

Dose  per sei mini renne per dosi più  sostanziose  raddoppiare 

Mousse al cioccolato 

  • 70 g latte
  • 2 tuorli
  • 1,5 g gelatina in fogli
  • 60 g cioccolato fondente al 64%
  • 75 g panna fresca 
  • 15 g zucchero 
Gelée ai mandarini
  • 70 g succo di mandarino 
  • 25 g zucchero 
  • 1,5 g gelatina in fogli 
Base croccante ai corn flakes
  • 75 g cioccolato fondente al 64%
  • 63 g con flakes
  • 20 g pralinato 
Iniziare dall' inserto di gelée. 
Scaldare il succo con zucchero  fino ad ebollizione. 
Lontano dal fuoco sciogliervi la gelatina precedentemente ammorbidita in acqua fredda. 
Versare in uno stampo al silicone a atmosfere,  far raffreddare e conservare in freezer. 

Mousse al cioccolato 

Scadare il latte, nel frattempo mescolare lo zucchero e i tuorli, versare il latte sui tuorli e portare a 84/85° C. 
Inserire la gelatina fatta rinvenire in acqua fredda e strizzata.  Farla sciogliere bene e versare, filtrando,  sul cioccolato fuso ( al microonde  o a bagnomaria).
Mescolare bene e portare a 40°C,  montare la panna morbida e inserire nel composto al cioccolato. 
Versare la mousse in stampi a semisfera grande , inserire in ogni semisfera un intero al mandarino,  ancora congelato, terminare con la mousse,  livellare e porre in freezer. 

Preparare la base ai cornflakes. 
Fondere il ciuccio,  unire i cornflakes e il pralinato.
Inserire in stampini rotondi,  pressare leggermente e porre in frigorifero. 

Preparare i particolari per creare la renna: io ho utilizzato del cioccolato bianco fuso e delle gocce di cioccolato per gli occhi,  per le corna ho utilizzato del cioccolato fondente e creato le corna su carta forno e poi lasciate in frigo oppure crearle con della pasta sablée. 
Per il naso rosso  ho utilizzato una M&M'S visto che non sono riuscita a trovare confetti tondi rossi, volendo utilizzare della pasta di zucchero rossa. 

Al momento di servire  rimuovere la mousse dallo stampino,  poggiare sulla base croccante. Far ambientare un poco poi inserire le corna,  attaccare gli occhi e il naso con del cioccolato fuso e servire. 

SHARE:

1 commento

  1. resto veramente estasiata dalla tua bravura, io non mi ci provo neanche perchè farei solo pasticci, ma questo dolce, oltre a essere sicuramente ottimo, mette proprio allegria! Rinnovo nuovamente i miei auguri di cuore!

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento se ti fa piacere :) Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig