venerdì 10 gennaio 2020

Galette des rois ai kumquat confit

Mi capita spesso di trascrivere ricette di getto,  di correre al supermercato per reperire gli ingredienti  e poi non realizzarle più.
É accaduto anche con questo dolce, il periodo é quello giusto,  ora trovate i kumquat necessari alla ricetta,  io li ho trovati esattamente un anno fa e avevo provveduto ad utilizzarli per avere due barattoli pronti all'uso  utilizzando questa ricetta
Poi ,come mi accade sempre più spesso,  ho rimandato talmente tanto che é trascorso un anno.
Questa volta però  ho preso la questione di petto e,  semplificandomi un poco la vita con una sfoglia del supermercato,  ci ho provato.
Non avevo mai provato la galette des rois , dolce francese di origine medievale  che si mangia in prossimità dell' Epifania e ricorda i re Magi, la tradizione vuole che si nasconda al suo interno una piccola figurina in ceramica che decreterà chi sarà il re o la regina di quella giornata.
Io non ho nascosto nulla , ma mi sono sentita sicuramente una regina nel gustare una fetta di questo dolce.
La presenza dei kumquat regala un gusto che si armonizzare bene con la farcia,  dando il giusto grado di freschezza.
Ho utilizzato i kumquat sciroppati che avevo pronti da tempo,  vi lascio comunque  anche un metodo più veloce  per averli pronti.
La ricetta del dolce viene da questo blog.
Diciamo  che come prima volta sono abbastanza soddisfatta,  adesso che so cosa NON fare ci riproverò per un risultato perfetto ( o quasi).





Galette des rois ai kumquat confit
Per una galette di 20 cm

Cosa occorre

  • Pasta sfoglia già pronta,  per due dischi da 20 cm e 18 cm non troppo sottile,  circa 5 mm. 
  • Crema frangipane con crema pasticcera 
  • Kumquat confit


Kumquat confit (la mia ricetta qui)

  • kumquat  ( ne serviranno 5/6 per il dolce,  ma abbondate che sono buonissimi )
  • Acqua q.b.
  • Zucchero pari peso dei kumquat 
In una casseruola porre i kumquat  lavati,  aggiungere lo zucchero e l'acqua a coprire. 
Portare a piccola ebollizione  per 20', far raffreddare nello sciroppo. 

Per la crema frangipane 

Crema pasticcera 
  • 250 ml latte fresco
  • 2 uova 
  • 40 g zucchero 
  • 30 g maizena 
  • Vaniglia
Portare il latte ad ebollizione  con la vaniglia. 
In una ciotola mescolare uova e zucchero,  unire la maizena e  mescolare. 
Versare il latte bollente sulle uova,  mescolare bene,  travasare di nuovo nella pentola,  mescolare a fuoco medio e far addensare. 

Crema di mandorle 
  • 125 g burro morbido 
  • 90 g zucchero 
  • 125 g farina di mandorle  tostate per 10' a 140°C
  • 125 g tuorli
  • 3 cucchiai di rum 
Lavorare a crema burro e zucchero,  inserire le mandorle tostate e 1 tuorlo alla volta,  in ultimo il rum.

Montaggio
Mescolare la crema pasticcera  alla crema alle mandorle. 
Porre in una sac à poche. 
Ritagliare dalla pasta sfoglia due cerchi di 20 cm e 22 cm. 
Disporre il disco più  piccolo su teglia con cartaforno,  formare una spirale di crema fino a 2 cm dal bordo,utilizzare metá crema. 
Inserire i kumquat  tagliati a rondelle, coprire con il resto della crema .
Spennellare i bordi con dell'acqua  (a questo punto se possedete una statuina inseritela nella farcia). 
Coprire con il 2° disco, sigillare bene i bordi,  conservare in frigo per 30'.
Spennellare  la superficie  con un tuorlo e poco latte,  decorare con la lama di un coltello. 
Far riposare in frigo  un paio di ore o una notte. 
Preriscaldare il forno a 180° C  , ventilato. 
Spennellare ancora prima di infornare con tuorlo e latte. Bucherellare  con uno stecchino  la torta per evitare che si gonfi troppo in cottura. 
Cuocere  in forno caldo a 180°C  , ventilato,  per 30'/45', regolatevi con il vostro forno. 
Quando la galette è dorata spennellare ancora con uno sciroppo fatto con 2 cucchiai di zucchero,  2 cucchiai  di acqua e rimettere in forno, eventualmente  ripetere. 
Far raffreddare bene e gustare. 
                               *****
Volendo posizionare la galette al contrario,  facendo poggiare la parte più  larga sotto,  prima di spennellare. 
Si possono utilizzare  dei rialzi intorno alla galette, poggiare un foglio di cartaforno  sulla galette e una teglia forata,  per la prima metà  della cottura,  poi rimuovete e  proseguire. 

SHARE:

1 commento

  1. Io che qui ne ho viste di tutti i tipi la tua fa invidia alle francesi! Brava Lollo!

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento se ti fa piacere :) Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig