mercoledì 8 maggio 2019

Torta di mele n°139 di Luana e Laura

Le amiche oramai lo sanno ( e pur sapendolo ancora mi tollerano): la mia curiosità nei confronti delle torte di mele è inesauribile, se poi mi taggano in ricette che provano, per me diventa impossibile non testarle subito.
Questa torta di mele é stata preparata da Luana alla sorella  Laura,  mia giovane collega  ora salpata per altri lidi,  ma per fortuna i social permettono di mantenersi  in contatto e di sentirsi pensati non appena si prova una torta di mele.
Cara Laura,  la ricetta di Luana l' ho provata anche io e avevi ragione é buonissima.
La torta migliora con un riposo di 24 ore, e dopo due giorni conserva un ottimo gusto.
Ve la lascio così come l'ho realizzata.






Torta di mele di Luana e Laura n°139
Dose per stampo da 20 cm

  • 300 g mela renetta sbucciata e affettata
  • Succo di un lime o limone
  • Cannella 
  • Punta di un cucchiaino di chiodi di garofano 
  • 1 cucchiaio zucchero di canna integrale
Mescolare la mela affettata con il succo di lime  , lo zucchero  e le spezie .
Lasciare da parte. 

IMPASTO
  • 100 g zucchero di canna 
  • 2 uova
  • 50 g farina di farro integrale 
  • 50 g farina 00
  • 2 cucchiai di maizena
  • 1 + 1/2 cucchiaino lievito per dolci 
  • 60 g burro fuso
  • 125 g yogurt al limone
  • 100 fiocchi d'avena 
Montare le uova con lo zucchero e far raddoppiare  di volume. 
Unire il burro,  lo yogurt e mescolare. 
Inserire le farine setacciate con il lievito. 
Inserire i fiocchi d'avena e una parte delle mele. 
Versare il composto nello stampo scelto,  foderato  di cartaforno , decorare con le fette di mele avanzate e versare i succhi che si saranno formati dalle mele poste a macerare,  sulla superficie della torta. 
Cuocere in forno caldo a 180°C' per 45'.
Sfornare e far raffreddare. 
SHARE:

1 commento

  1. parecchi ingredienti mescolati con maestria, credo sia veramente ottima, la metto da parte per il prossimo inverno!

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento se ti fa piacere :) Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig