mercoledì 17 gennaio 2018

Torta alle mele e uvetta di Csaba #53

E la voglia di torta di mele non mi passa mai .
Ce n'è sempre una nuova da provare , non sarà la ripetitività degli ingredienti a fermarmi, in fondo anche il pane si fa solo con farina, acqua e lievito.

Prima ricetta della famosa Csaba  che realizzo.
L'ho vista da Pensieri e Pasticci e me la sono appuntata.
Non ho modificato nulla, ho solo dimezzato le dosi, realizzando una tortina di 16/18 cm, vi lascio la dose intera.





Torta di mele e uvetta di Csaba numero#53
Dose per una torta di 20 cm

  • 125 g burro
  • 100 g zucchero di canna più tre cucchiai
  • 125 g farina 00
  • 7 g lievito per dolci
  • 1 uovo
  • 200 g mela sbucciata, tagliata a spicchi
  • Uvetta una manciata
  • Limone bio buccia grattugiata e succo
  • Cannella 1/2 cucchiaino
  • Noce moscata 1/2 cucchiaino
  • Mandorle a scaglie
Preriscaldare  il forno a 180°C .
Mescolare farina e lievito.
Sulle mele a fettine versare il succo di limone, le spezie e l'uvetta e mescolare bene.
Lasciare da parte.
In un pentolino antiaderente far sciogliere il burro e 100 g di zucchero, fuoco basso, mescolare , anche se non si scioglie perfettamente.
Spegnere e versare tutta la farina in un solo colpo, mescolando.
Il composto risulterà leggermente grumoso.
Trasferire il composto in una ciotola e aggiungere l'uovo mescolando bene.
Imburrare lo stampo scelto, foderare con cartaforno.
Spalmare poco meno della metà dell' impasto , che risulta molto cremoso, sul fondo, fare uno strato con le mele e l'uvetta, coprire con il resto dell'impasto , cospargere con lo zucchero rimasto e le scaglie di mandorle.
Cottura a 180°C per 35' , dopo 25' di cottura coprire con carta argentata.
Sformare delicatamente da fredda.



SHARE:

3 commenti

  1. Le torte di mele per me sono le migliori in questa stagione! Io amo questo tipo di dolci!

    RispondiElimina
  2. Mi piace questa teoria sulle torte di mele...anche io non smetterei mai di farle :-D

    RispondiElimina
  3. Delle torte di mele non mi stufo davvero mai! Le amo tutte e in generale amo tutto ciò che contenga le mele :) Questa la devo provare. La domenica bisogna coccolarsi già dalla colazione :)

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento se ti fa piacere :) Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig