E' inutile, non mi lascio convincere da questo tempo, lui ci prova a dirmi che oramai l'estate è bella che spodestata, ma io non demordo.
Per me siamo ancora in estate, non penso minimamente al cambio di stagione, anche se quei bei vestitini leggeri e inconsistenti pendono tristemente nel mio armadio, mentre i jeans sono tornati ad essere quasi l'unico capo indossato, insieme a delle camicie a maniche lunghe!!!!
L'importante è crederci e per crederci fino in fondo faccio finta che tutto sia come prima,apro il freezer e tiro fuori un dolcetto, preparo una salsa alle fragole ( ho scoperto che adesso le fragole costano meno che in agosto e sono pure italiane!) e poi me lo mangio, sfogliando foto del mare! ;)
A proposito se avete un amico celiaco ed allergico al lievito, questo è il dolce perfetto per lui, ma anche per tutti gli altri!
Semifreddo al limone
- 250 gr di meringa all'italiana
- 250 gr di panna fresca
- 100 ml di succo di limone
- 2 fogli di colla di pesce 6 gr
- fragole fresche 250 gr
- zucchero100 gr
- succo di mezzo limone
Semimontare la panna , unire la meringa all'italiana, mescolando con movimenti dall'alto verso il basso.
Ammorbidire la gelatina nell'acqua fredda, strizzarla e scioglierla a fuoco bassissimo con poco succo di limone, unire al resto del succo e aggiungere al composto facendolo passare attraverso un setaccio.
Mescolare bene, versare in stampini monoporzione e riporre in freezer.
Preparare la salsa.
Lavare e mondare le fragole, frullarle con lo zucchero e il succo di limone, passare al setaccio per eliminare i semini.
Sformare i dolci passandoli rapidamente sotto l'acqua bollente.
Rovesciarli su un piatto , versare tre cucchiai di salsa alle fragole.
Con questa ricetta partecipo al contest di Martina Sapori d'estate
Con questa ricetta partecipo al contest di Crema e panna
Con questa ricetta partecipo al contest di Amici allergici
allora, intanto mi dici dove abiti che mi trasferisco, che io stò ancora qui a rivoltarmi nell'afa. Poi mi allunghi anche un dolcetto ;-) Buono il limone
RispondiEliminaDa noi piove da una settimana e non ne posso più!!!
RispondiEliminaMi sa che mi trasferisco io!! ;)
Meno male che abito in Sicilia e ancora siamo in piena estate... d è vero che è perfetto per persone come me... e non solo! ;)
RispondiEliminaA volte basta crederci... e funziona! Buono! Buona giornata. Ciao Silvana
RispondiEliminaUn dessert fenomenale, gustosissimo e permesso anche a chi, come me, soffre di problemi alimentari: che chiedere di più?? In bocca al lupo per il contest e.. no! Non rassegnamoci alla fine dell'estate cara!! Anche io mi voglio trasferire come le rondini, verso altri lidi! Sono già stufa della pioggiaaa! Un abbraccio fortissimo!
RispondiEliminaAnche io non mi rassegno alla fine dell'estate e per questo mi gusto in pace il tuo semifreddo! Una squisitezza!!! Baciiii
RispondiEliminasperiamo che ritorni almeno un po di estate... nel frattempo mi gusto questo tua dolcetto..
RispondiEliminaSecondo me semifreddi e gelati si possono mangiare benissimo d'inverno, basta mangiarli in casa invece che fuori, e poi dopo cena ci stanno benissimo... insomma , come vedi sono una partigiana del gelato :-).
RispondiEliminaIl tuo semifreddo mi fa gola, e si presenta benissimo! Devo provare con l'agar agar.
Ciao
Alessandra
wow deve essere delicatissimo!!!
RispondiEliminaSigh sigh come ti capisco! Odio il brutto tempo, rivoglio l'estate e il caldo ç_ç
RispondiEliminaMa intanto mi conosolo con uno di questi meravigliosi semifreddi! Sempre bravissima mia cara! :)
Approvo e sottoscrivo! Dall’estate al semifreddo e se acchiappo “Bacco” giuro che lo sequestro…a vita :D!
RispondiEliminaUn bacione, buon we
Buono il tuo semifreddo al limone,molto delicato. Non voglio farti arrabbiare ma io sto scendendo a mare!!!
RispondiEliminaUn abbraccio e auguri per il contest!!!
cara loredana, brava non ci facciamo intimidire da qualche giornata grigia!!! ha un'aspetto delizioso dice "mangiami"!!!!! baci a presto
RispondiEliminasemplicemente meraviglioso ed invitante, brava :)
RispondiEliminama pensa, fai resistenza... io invece (che l'estate non l'ho goduta per niente) la lascio andare volentieri, iniziando a disfarmi di quell'anguria che non mi va più di mangiare :) perciò non credo che proverò questa ricetta... però un consiglio te lo devo chiedere: hai una ricetta di biscotti per la colazione senza troppi ingredienti facile facile che non si può sbagliare? Devi sapere che mi vengono sempre un po' gommosi e dopo qualche giorno diventano durissimi! Un abbraccio
RispondiEliminaVieni a trovarmi....qui, a parte un pò di pioggia, è ancora estate!
RispondiEliminaUuuu a Roma è tornato il caldo e con lui il sole!! Domani spero di fare un'ultima giornata di mare prima del cambio stagione ;-) Mi stai invidiando eh? Noi stiamo ancora a maniche corte qui e se metti un jeans muori asfissiato! @.@
RispondiEliminaQuindi questo dolcetto è perfetto!
Bacioni e buon weekend
A Salerno fa di nuovo caldo :(
RispondiEliminae quindi mangerei volentieri il semifreddo, deve essere buonissimo!
Buon w.e., Laura
E se vuoi venire ci sono 30° qui in questo momento con l'80% di umidità @_@!!! Se non fosse così umido sarebbe anche accettabile ma cosììì I_I!!!!
RispondiEliminaQuesto semifreddo assomiglia alle ricottine che porta una signora vicina di casa di mia nonna hanno la stessa forma giuuuuuro!
Come sempre ho l'acquolina in bocca,mannaggia a TE un bacione Vulcano smack! ♥
Cara Loredana, questa ricetta sarà fantastica, mi sembra un buon modo per fare finta che l'autunno sia ancora lontano!! Baci!!!
RispondiEliminaelisa
Questo dolce è perfettissimo per tutti, in particolare per me!
RispondiEliminaTi abbraccio forte! ,Pat
...ma quanto è bello e delicato...
RispondiEliminaQuanto deve essere buono!!!
RispondiEliminaMi hai fatto venire una voglia!!
Vado al supermercato a vedere se trovo le fragole così lo faccio domenica!!
Un bacione e buon fine settimana
Carmen
Che buono il tuo semifreddo! Mi hai fatto venire voglia di dolce!!
RispondiEliminaBuona serata!
Ciao Lori, eccomi! Come stai? Tutto bene dalle tue parti? Hai preparato tante cose magnifiche in questo tempo che non ti ho letto, mi sono fatta un giretto.... ti auguro buon we in attesa di riprendere le nostre chiacchierate. Un abbraccio
RispondiEliminaQui a Roma finita la pioggia è tornato il sole e il caldo.....meglio così per il freddo c'è tutto un'inverno che ci aspetta!!!! Il semifreddo al limone con la salina alle fragole è una vera golosità per tutti!
RispondiEliminaUn bacio e buon fine settimana.
mi piace un sacco!!!!!
RispondiEliminain bocca al lupo per il contest della mia amica!
che belle foto e che aspetto divino...complimenti!!!
RispondiEliminacarissima Loredana, rinnovo i complimenti ed ora con tranquillità ho letto tutti i post che mi sono persa da quando hai "riaperto" la tua stupenda cucina, auguri anche se in ritardo a tua figlia, che è veramente fortunata ad avere una mamma così saggia e intelligente.
RispondiEliminaCiao Lori, ci speravo che fossi tu quella Loredana! E allora un'altra avventura insieme, non posso esserne che contenta. Scrivimi se ti fa piacere sapere qualcosa di particolare a proposito di Parigi. L'indirizzo mail è: carlaemilia@arbanelladibasilico.it
RispondiEliminaBuona domenica, a presto
Loredana, oltre a essere felice di incontrarti nello stesso carrozzone di Cibo e regioni, leggo sempre le tue ricette con grande grande... golosità. Ti bastano due foto per farmi leggere tutto il post e mentre lo leggo dico... la rifaccio sta ricetta, la rifaccio! Questa è una super coccola di fine stagione. Anche se qui sembra tornata l'estate! Ma sappiamo che è per pochi giorni. Mi sa che dobbiamo aggiungere qualche altra cosetta a portata di mano, oltre ai jenas!!! Un abbraccio e a presto!!
RispondiEliminaChe bontà Loredana!!
RispondiEliminaA Milano abbiamo ancora delle giornate calde, un'ottimo modo per finire l'estate senza essere oppressi dall'afa. Citavi il cambio armadio...io sono obbligata ad usare sempre le stesse identiche cose fino a quando non arriverà Federica ma poi...rivoglio i miei jeans e tutti gli altri pantaloni stretti!!!
un abbraccio e buona domenica, Vale
Hai ragione Loredana! Anche qui ieri erano ben 33°! Come si può guardare il calendario e pensare che sia necessario fare il cambio stagione? Anche se a me questa temperatura pazzerella dà fastidio (vorrei stagioni regolari, ehm), pare faccia bene a chi deve vendemmiare e raccogliere le olive, vedremo... Buona domenica! Simo!
RispondiEliminaP.S.: ottima ricetta, l'ho girata a mia sorella che ha degli amici celiaci e che è sempre disperata quando li invita a cena!
ma quando mai? Non è finito un bel niente! Qui è tornato il sole e i vestitini leggeri. Certo, l'aria ha un altro odore ma la temperatura è piacevolissima, mi sto chiedendo: a chi ci aspetto? allungo la mano e mi mangio un dolcetto dei tuoi e viva, vivaissima l'estate e viva tu!
RispondiElimina*
Cla
Che Bellissimo dolce semifreddo....davvero goloso!
RispondiEliminaPs. Sono troppo contenta di trovarti al regionale!!! Evviva!
sono appena tornata dalle ferie, passo per un saluto e ... che delizia che mi fai trovare!!!!!!!!!
RispondiEliminabaci
Alice
voglio anch'io le maniche lunghe... sigh!
RispondiEliminainvece i vestiti sempre quelli estivi sono mentre io sbianco sempre più... diciamo che sarei in abbinata perftta con il bianco di questo bel semifreddo!
che delizia!
:*
roberta
che belle queste foto, davvero!
RispondiElimina