L'estate è stata così...poca voglia di cucinare, ma tanta curiosità nel voler sperimentare e così ho voluto farlo anche io.
Sono un'autarchica per natura, se potessi eviterei di acquistare quasi tutto...per mia fortuna o sfortuna, a seconda del punto di vista, non ho orticelli da coltivare, nè animali da allevare quindi acquisto praticamente tutto ( se si escludono i gentili omaggi di qualche collega e i regali del nonno quando andiamo da lui).
Eppure la voglia di provare è stata così forte che sono andata ad acquistare la materia prima, il latte ( prima mossa assolutamente antieconomica) e ho proceduto con la preparazione.
L'ho vista un pò ovunque, ma quella di Emanuela mi ha convinta : vista e provata.
Nella mia ignoranza abissale per tutto ciò che riguarda la campagna e i suoi derivati, ero sicurissima che con un solo litro di latte avrei ottenuto chissà che quantità...errore!
La resa di un litro di latte per realizzare una ricottina homemade è di 10 a 1, in pratica con un litro è venuta fuori la quantità che si vede in foto...e basta!
...il gioco non vale la candela? Decisamente, però che soddisfazione!!
La mia prima ricotta al timo
( da una ricetta di Emanuela )
Per 100 gr di ricotta finita
- 1 lt di latte fresco intero
- 4 cucchiai di succo di limone
- qualche goccia di aceto
- mezzo cucchiaino di sale
- timo fresco
Far sobollire fino a veder affiorare i fiocchi di latte, prelevarli con una schiumarola e tenerli da parte.
Far bollire e quando il siero si separa scolare e far intiepidire.
Unire il timo fresco, i fiocchi di latte e trasferire in una fruscella.
Conservare in frigo fino al momento di consumare.
Io l'ho accompagnata con un'insalatina di fragole, lattughino e aceto balsamico ( continuo ad acquistare fragole a peso d'oro, ma non posso abituarmi alla loro assenza!!)
Troppo bello fare la "ricotta" in casa, mi ci sono divertita tutta l'estate a tirar su i fiocchetti. Ed è anche parecchio più buona di quella comprata. Hai provato a cambiare latte? A me rende più del doppio, da 1 litro di latte ho sempre ricavato circa 220-240gr di "ricotta" (in realtà questa è cagliata, la ricotta vera e propria andrebbe ricavata dal siero che resta). Un bacione, buona settimana
RispondiEliminache buona complimenti davvero ottima bravissima
RispondiEliminaAnche io spesso la faccio, ed e' deliziosa!
RispondiEliminaNon ho mai provato a farla eppure dovrei! Credo che sia una soddisfazione, oltre che un modo per creare in casa qualcosa di buonissimo! Meravigliose anche le fotografie, Loredana! :) Sei mitica!!
RispondiEliminaQuesta è una cosa che farei anch'io con tanto piacere, immagino la soddisfazione!!!!!Ciao.
RispondiEliminaCarissima, come ti ha detto giustamente Federica questa è la cagliata, che è buonissima! Come vedi se ne ricava troppo poca. La ricotta vera la puoi ottenere da quel che rimane del siero ricuocendolo e purtroppo sarà ancora di meno ehhehehehe Però son vere soddisfazioni!!! Un bacione!
RispondiEliminaBravissima!! Io non ho mai provato a fare la ricotta, sarebbe già tanto se tentassi con lo yogurt...
RispondiEliminaTi è venuta benone!
Buona settimana, Vale
Inutile dirti wow! Amo la ricotta e quella fatta in casa ha assolutamente una marcia in più! complimentissimi mia cara!!
RispondiEliminala faceva sempre mia madre quando ero piccola, io non mi ci sono mai cimentata.. bravissima!!
RispondiEliminaEllerinize sağlık. Çok leziz ve iştah açıcı görünüyor.
RispondiEliminaSaygılar..
Ciao Loredana, ho visto la foto della tua ricotta in un blogroll e mi sono incuriosita. Dove vivo io, in Germania, non esiste la figura del casaro e il sapore della ricotta artigianale mi manca proprio! Ho letto la ricetta e non sembra difficile, ci proverò. Una domanda: Hai usato un latte fresco che si può trovare in un comune supermercato? é stato un piacere scoprire il tuo blog, mi sono anche unita ai tuoi lettori.
RispondiEliminaUn saluto e a presto!
Ciao Maria Pia, benvenuta!
EliminaHo utilizzato del latte intero del supemercato, ma se riesci a trovare quello intero nei distributori di latte fresco penso sia ancora meglio.
Se ci provi fammi sapere.
Ho provato solo una volta a fare una ricottina fatta in casa, ma era assolutamente ignobile :DDDDDDD
RispondiEliminaLa tua invece è proprio bellina!
Buona settimana!
Caspita che bel lavoro!
RispondiEliminaNon mi sono mai cimentata in una cosa del genere ed al massimo ho realizzato anche io degli yogurt home made.
Poca resa ma sicuramente moltissima soddisfazione come hai scritto tu!
Un baciooo
Buongiorno Loredana! Grazie mille per aver sperimentato questa ricetta :)
RispondiEliminaMa sai che anche a me 1 litro di latte frutta un po' di più? Minimo 200 g di ricotta...ma non ho idea da cosa questo possa dipendere!
Ti abbraccio e a presto! :)
Quando ho letto il titolo del post non potevo crederci, la ricotta fatta in casa!! Sei formidabile! Certo che con 1 litro di latte anch'io avrei immaginato che ne uscisse di più, ma la soddisfazione è stata tanta, no? Bravissima Lori, sei un mito! ;-)
RispondiEliminaassolutamente d'accordo!!! anche io l'avevo preparata in casa tempo fa, ma non ho fatto le foto... devo rifarla, è così buona! timo? Ottima idea :-?
RispondiEliminama veramente?????? incredibbbile, voglio provare anch'io!!! ...devo vagar per campi con il boccale alla ricerca di pecore da mungere o il latte di mucca del supermercato può bastare??? :DDD
RispondiEliminasai che ti dico? mi hai dato un'idea per il compleanno del maritozzo. stravede per la ricotta... dici che non lo stupisco?!!!
e comunque tra ricotta homemade e fragole ti sarà costato come un primo da Cracco (non esageriamo, forse quanto uno stuzzichino...), ma sono d'accordo che la soddisfazione la vale eccome... arriverà il tempo delle mele e delle pere e faremo economia! ^_^
:***
roberta
Loredana ti rispondo qui: io vivo in prov. dell'Aquila :)
RispondiEliminaVolevo dirti anche un'altra cosa che ho dimenticato prima: ho messo il tuo link sotto alla ricetta della ricotta, come faccio sempre quando qualcuno sperimenta le mie ricette! :)
Un abbraccio!
Bellissima la tua ricotta, e in quanto al gusto posso immaginarne la bontà. Bravissima
RispondiEliminaAnna
Sei sicura che quest'estate TU e dico Tu hai avuto poca voglia di cucinare????? No perchè mi sa che ti sei persa gli ultimi 10/15 post di giugno/luglio quando imperterrita e sfidando le temperature africane sfornavi di tutto @_@! Per tornare alla tua splendida ricotta, sicuramente non conveniente ma vuoi mettere la soddisfazione? Sei stata bravissima,ti è venuta più bella di quella della Parodi :D smack♥
RispondiEliminaAnche secondo me la soddisfazione sarà stata enorme e ciccia tutti i calcoli e il 10 a 1 :D Complimenti cara loredana :) BUon inizio settimana!
RispondiEliminaSicuramente questi esperimenti soddisfano la nostra curiosità e a volte anche il nostro palato!!! Un po' come è stato per me il lievito madre, l'ho fatto nascere e poi nutrito per mesi, poi alla fine mi sono accorta che non era adatto per me...però che soddisfazione esserci riuscita!!!
RispondiEliminaLa tua ricotta ha un aspetto delizioso, da gustare almeno una volta....magari ci provo anch'io!!!
A presto!
Io sono sincera sono sempre molto attratta quando vedo voi "coraggiose" che fate la ricotta in casa ma poi finisce sempre che l'acquisto! io prendo appunti non si sa mai!!! Comunque cara complimenti, anche se poca sarà stata buonissima :-)
RispondiEliminaLa soddisfazione più grande è quella di averla fatta in casa e il sapore!!!
RispondiEliminaBravissima Loredana!!
Baci Carmen
Bravissima Loredana!!! Deve essere una bella soddisfazione riuscire a fare la propria ricottina in casa!
RispondiEliminaBenvenuta nel nostro gruppo regionale, ti aspettiamo lunedì prossimo per il classico appuntamento!!
Elisa e Laura di Semplicemente buono
Dico, ma almeno era buona? Non mi ricordo, ma credo di avere fatto lo stesso ragionamento con Sabina di Cook 'n book, che ha fatto la tua stessa scommessa e da non so più quanto latte crudo comprato, è riuscita a tirare fuori la misera. Grandi soddisfazioni eh, ma di fronte alle bocche di casa mia, una ricottina di quelle dimensioni mi sarebbe volata direttamente sulla fronte! E comunque, brava per l'abilità casearia! Un abbraccione, Pat
RispondiEliminaMa dai!! sei riuscita a fare la ricotta!! sei stata bravissima :-) peccato per la resa bassa!
RispondiEliminaun bacione
Laura
Buona la ricotta. Fortuna che mi hai detto della resa, pensa se avessi fatto un test con 1/2 litro; mi sarebbe venuto fuori un cucchiaino! Brava per l'esperimento riuscito, per le quantità pazienza!
RispondiEliminaCiao. Alice
Ma che brava Lori, io non mi ci metterei mai. Sì sono stata anche a Vienna, chiedimi quel che vuoi, aspetto la tua mail, un abbraccio
RispondiElimina1:10....ma pensavo un po' di più,piacerebbe anche a me farla..ma visto le bocche di casa mia almeno devo acquistare 5l di latte.... bacioni
RispondiEliminaChe soddisfazione si..è bellissima!! Credo che il fare la ricotta in casa, come il pane, come tante altre cose che siamo abituati ad acquistare per consuetudine, diano un gioia immensa se prodotti direttamente dalle nostre mani!! E' davvero bella..e sarà stata buonissima!!
RispondiEliminaUn bacione grande! a presto
La soddisfazione è enorme però daiiiiiiiii
RispondiEliminaAnch'io ho segnato la ricetta e proverò.....
E se passi dalla Calabria.... stai sicura che il tonnetto non mancherà
Baciiiiiiiii
non ci posso credere! Anche la ricotta, sei fantastica! ciao Silvana.
RispondiEliminaoddio! Neanche io ci posso credere, però sembra facile...quasi quasi :D
RispondiEliminagrazie Loredana!
*
baciuzzi
Cla
Hai proprio ragione, la resa latte----prodotto finito (leggi formaggio) è davvero poca...infatti io anni fa la preparavo, perche per mia fortuna all epoca delle famose quote latte i miei cugini mi regalavano il latte in esubero, ora onestamente non la faccio piu...anche perche un litro di latte fresco (dal distributore) costa un euro...e come dici tu, a meno che non abbia voglia di divertirmi....non ne vale la pena!
RispondiEliminaSarà antieconomica ma mi hai fatto venire una voglia pazzesca di assaggiarla! :-)
RispondiEliminaanch'io l'ho provata, è davvero buona! col timo poi dev'essere ancora più particolare!
RispondiEliminabuona settimana :)
Anch'io è da quando l'ho vista da Chiara che ho voglia di provare la ricotta home made...adesso vedere anche la tua mi stuzzica ancora di più!!! Dai Lory io porto le fette biscottate ed il miele e tu la ricotta...e facciamo merenda!!!!
RispondiEliminadevo farla, mi attira troppo, grazie!
RispondiEliminaUna bella soddisfazione cara Loredana, sicuramente te la sei gustata fino in fondo!!! Il colorato abbinamento di insalata e fragole poi ci sta benissimo :-)
RispondiElimina..pure io non riesco ancora ad abituarmi che l'estate stia finendo, uffa..
baci
Dany
Molto originale! E così bella!
RispondiEliminaIo la faccio sempre....all'estero poter fare la ricotta è una salvezza, in Cina poi i prezzi dei prodotti importati sono esosi...meglio farsela. Bellissimo Blog, Complimenti!
RispondiEliminaFantastico! Non ho mai fatto la ricotta casereccia. Voglio provare questa ricetta al più presto possibile! Una domanda (e scusami l'ignoranza): io credevo che per fare la ricotta occorra il caglio ...
RispondiEliminaSi , Leonardo, in effetti questa preparazione è una giuncata, non una vera e propria ricotta, ma il risultato è quasi simile, fammi sapere se la provi! :)
EliminaLa proverò sicuramente! Mica ho caglio in casa; dunque, questa ricetta è perfetta! Limone ce l'ho; e dell'aceto ho due bottiglie CASERECCE, fatto secondo le istruzione di un mio amico abruzzese. :)
Elimina