Altre di cui non mi importa nulla.
Ad esempio il mio tallone di achille è la pasta bignè, la so fare, tutto sommato mi riesce, anche se vorrei sempre un risultato diverso, non ho ancora capito bene se dipenda da me, dalla ricetta, dalla cottura o dal caso, ma non me ne cruccio.
Per altre ricette , invece, sembro Indiana Jones, sempre alla ricerca di quel segreto, di quel procedimento che mi permetterà di portare a casa un risultato incredibile.
Con il tempo e l'esperienza ho iniziato a capire che cambia relativamente poco, in alcune ricette, che molto dipende da fattori esterni ( ingredienti, temperature, cottura) e quindi riesco ad essere anche meno " severa" e a godermi i risultati.
Un' altra ricetta di croissant sfogliati e con lievito madre.
Devo riconoscere che non sono neanche di quelle che si mettono a fare un confronto tra ricette già provate, per me ogni ricetta è nuova, anche se magari , alla fine, risulterà simile a altre che ho già realizzato, come definire questa cosa? Demenza?
Resta il piacere del risultato e la possibilità di addentare qualcosa di buono sempre.
La ricetta di questi cornetti viene dal sito Pianeta Dessert di un pasticcere che generosamente condivide il suo sapere e i suoi consigli.
Fateci un salto troverete tante ricette e disponibilità nel rispondere a tutti i dubbi.
Croissant con lievito madre
Per la ricetta originale qui
per circa 10/12 pezzi
- 180 g lievito madre attivo
- 350 g farina W 300- 12,8 proteine
- 80 g zucchero ( da aumentare leggermente se si preferiscono più dolci)
- 130 g latte
- 45 g acqua
- 10 g sale
- vaniglia e buccia di limone grattugiata
- 250 g burro tedesco per laminare
Aggiungere il burro ammorbidito e farlo assorbire bene, in ultimo il sale, continuare ad impastare fino ad avere una buona incordatura.
Far puntare l'impasto per un paio di ore a temperatura ambiente, coperto .
Coprire con pellicola e lasciare in frigo per 12/16 ore.
Preparare il burro per laminare, creando un frettangolo in cartaforno che dovrà avere le misere adatte ad essere incassato nell'impasto steso, quindi stessa larghezza e altezza doppia.
( per chiarezza rimando al sito qui)
Ho utilizzato le pieghe a tre, con un riposo in frigorifero, avvolto in pellicola, di circa 1 ora e 30.
Dopo tre volte ho steso l'impasto all'altezza di 6 mm, circa, forse un poco di più, ho tagliato i corcnetti base 8 cm x 22 di altezza e arrotolato.
Ho disposto su una teglia e coperto con nylon.
Ho lasciato in forno spento per 7 ore circa, probabilmente potevo aspettare qualche altra ora, ma ho temuto per la temperatura esterna.
Voi regolatevi seguendo i consigli del sito.
Una volta pronti per essere infornati spennellare con uovo , cospargere di zucchero e cuocere in forno caldo per 15/20 minuti a seconda della pezzatura.
Nessun commento
Posta un commento
Lascia un tuo commento se ti fa piacere :) Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.