Nessun dolce con ingredienti insoliti, ma una cheesecake salata degna di una tavola delle feste.
L'ho preparata per Capodanno, ma è così buona che si presta benissimo sia ad una tavola informale che a modifiche tipo monoporzione.
Veloce da preparare, anche in anticipo, direi perfetta se si ama il gorgonzola!
Cheesecake gorgonzola e pere
Cucina Moderna dicembre 2012
Per 6/8 persone
- 100 gr gallette di segale ( invece che Digestive, troppo dolci, se non le trovate anche dei crackers potrebbero andare bene))
- 40 gr burro fuso ( se occorre aumentare un pò)
- 150 gr ricotta di pecora
- 150 gr panna fresca
- 150 gr gorgonzola dolce
- 7 gr gelatina in fogli
- composta dolce di pere ( quantità variabile da qualche cucchiaio a 150 gr)
- radicchio trevigiano o di Chioggia
- 1 pera
- sale
Mettere in ammollo la gelatina in acqua fredda per 10?.
Scaldare leggermente metà della panna, scioglierci il gorgonzola e la gelatina strizzata, frullare con il mixer ad immersione.
Trasferire la ricotta in una terrina, aggiungere il composto di panna e gorgonzola, mescolate e lasciar riposare 10 minuti in frigo.
Incorporare il resto della panna montata, salare, pepare e trasferire sulla base.
Tenere in frigo fino a quando non sarà rappreso ( volendo si può preparare un giorno prima).
Al momento di servire rimuovere lo stampo, distribuire la composta su tutta la superficie, se piace, oppure solo sul bordo laterale, decorare con fettine di pera sbucciata tutto intorno e con radicchio sulla superficie.
É perfetta questa torta salata, adoro tutti gli ingredienti
RispondiEliminaBuongiorno Elena!!!
RispondiEliminaChe voglia di affondarci dentro un cucchiaio! Deve essere di una delicatezza unica!
RispondiEliminama che bella! e mi sembra perfetta per chi ama il gorgonzola, tipo me, ma anche per gli altri, perché vedendo la ricetta immagino che il risultato sia molto delicato.
RispondiEliminabuona giornata :***
roberta
Si Roberta, il gusto è molto delicato, sa di gorgonzola, ma senza esagerare, l'equilibrio del gusto è perfetto.
EliminaComplimenti davvero! a parte che mi piace moltissimo il connubbio direi perfettocon il gorogonzola ma è uno spettacolo a vederla!
RispondiEliminafaccio spesso anche iodelle cheesecake salate ma questa, per accostamento di sapori e per estetica, è una vera delizia capolavoro, bravissima Lore!
RispondiEliminache bella Lory, sicuramente mooolto golosa :-)
RispondiEliminaChe bella! Te la rubo ma ne farò delle mini porzioni usando le gallette di riso/mais e usando la panna di soya (sto a dieta...). Buon fine settimana
RispondiEliminaQuanto mi piacciono le modifiche alle ricette, trovo che si il massimo della libertà individuale!! ;)
EliminaMa che buono Loredana!! Un ottima e golosissima alternativa, per chi come me preferisce il salato al dolce :-) bravissima, un abbraccio
RispondiEliminaE' più che perfetta dolce Lory! E non solo è speciale nel sapore.. ha anche dei colori che amo!! :D Complimenti stella! :) Tvb!
RispondiEliminaE questo sì che è da provare, aggiungici che io adoro il gorgonzola... e poi il connubio pere e radicchioooo che bontà!
RispondiEliminaScusa ma la panna è strettamente necessaria???
Un bacione Lory e buon fine settimana :D
Marianna, la panna serve per far sciogliere il gorgonzola e dare un pò più di gusto, ma se sostituisci con latte e qualche altro formaggio cremoso, sicuramente avrai lo stesso risultato, visto che c'è la colla di pesce.
EliminaTu sperimenta e poi fammi sapere!! ;)
che bello!!! ma un cheesecake salato non l'avevo mai pensato, delizioso e variabile all'infinito... bravissima.
RispondiEliminaLe cheese cake non una di quelle cose con cui non ho molto feeling. Mi vengono un distastro :(
RispondiEliminaMi tenti a concedere un'altra chance con questo stuzzicante abbinamento. Un bacione, buon we
Federica, ma come non ti vengono??? Dai provaci! ;)
EliminaUuuu non mi piace il gorgonzola :'( secondo te posso sostituirlo con qualcos'altro? :P
RispondiEliminaGrazie cara, baci e buon weekend
Certo che puoi sostituire il gorgonzola, certo otterrai tutto un altro sapore, ma la sastanza non cambia, potresto provale con della robiola e magari aggiungere qualche spezia per dare un pò di sapore.
EliminaSperimenta anche tu, mi raccomando! ;)
spettacolare mi piace tantissimo questa idea si si
RispondiEliminaè meravigliosa questa cheese e molto golosa!!! mi stai tentando :-D un abbraccio, Ros
RispondiEliminama cribbio. sta cavolo di cheese cake secondo te la farò prima o poi??? no perchè ogni volta che vi dedico un pò di tempo, a voi, ai miei blog, e mi imbatto nelle cheesecake, son sempre lì che mi arrovello e penso: "devo prima o poi cimentarmi!". dici che è una cosa che resterà per sempre nella todolist??? o che prima o poi sfaterò il mito? per altro, la gorgonzola mi piace da morire. buon weekend Loredana, a presto!
RispondiEliminaDai , dai buttati!!!!
EliminaAncora non ho mai provato la versione salata del cheesecake ma lo farò presto, è troppo invitante la tua ricetta e hai ragione si presta benissimo anche in versione monoporzione o mignon per l'aperitivo!
RispondiEliminaUn bacio e buon fine settimana anche a te.
Elegante e deliziosa. Direi che come torta salata è perfetta :)
RispondiEliminaè davvero una ricetta originale e ben presentata, di cheesecake dolci ne ho fatte tante ma con il salato non ho mai provato, devo farlo al più presto!
RispondiEliminabaci e buon w.e.
Bimbina che bell'aspetto ha questo cheesecake... chissà quant'era buono! M'immagino se vivessi da quelle parti... sono sicura che la taglia 40 andrebbe subito a farsi benedire :) buon fine settimana
RispondiEliminaNon me ne parlare, Nina, che ancora non smaltisco i chili di Natale e siamo già a carnevale!!!
EliminaA te preparerei tutte ricette dietetiche, pur di averti da queste parti! ;)
Ma che delizia! Da provare assolutamente!
RispondiEliminaNon ho mai provato il cheesecake salato, ma la tua versione e' cosi' bella da sembrare un dolce!
RispondiEliminaUn effetto meraviglioso nella presentazione floreale per una cheese-novità trattandosi di una versione salata.
RispondiEliminaCome sempre brava!!!
Arrivo qui da fb perché ho visto quel l'immagine troppo particolare! Tesoro credo di aver problemi con blog roll perché li non vedo i tuoi aggiornamenti e solo grazie a fb vedo i tuoi post! Purt non capisco più niente del cambio da blogger a google+.
RispondiEliminaCuriosissimo questo cheesecake! Io lo adorerei anche in questa forma salata! Interessante davv :) complimenti mamma Loredana sei sempre una meraviglia !
Grazie anche per l'affetto .. Sto un po' meglio dai anche se devo restare coricata
Davvero originale la decorazione con il radicchio... prima di leggere gli ingredienti non capivo cosa potesse essere con quel bellissimo colore.
RispondiEliminaWow che meraviglia questo cheesecake! poi ammettiamo che hai scelto una delle nostre marmellate preferite :)
RispondiEliminaun bacione
Lori che spettacolo questa torta!! Te la copio al volo e mi sa che già lunedì finisce in carta in enoteca... :)
RispondiEliminaGrazie davvero di cuore, per l'idea e soprattutto per le bellissime parole che mi riservi sempre!! Sei un tesoro e non vedo l'ora di abbracciarti davvero, ma quando vieni a trovare tuo cugino qui su??? Un mega abbraccio e felice domenica!! TVB... Any
ho sempre preparato la cheesecake dolce perché l'adoro...ma non ho mai pensato di prepararla salata!che bella idea che mi hai dato!
RispondiEliminaBuona domenica
a presto
Angelica
Mai fatta salata!! Ciò vuol dire che la prima volta copierò la tua, che è così bella con il radicchio!! :D
RispondiEliminaCiao cara Loredana
RispondiEliminanon sono una fan del gorgonzola, ma da vedere è assolutamente una gioia per gli occhi, con le foglie di insalata colorate che creano un bel contrasto. Bravissima, come sempre sai fare :-)
grazie per la tua visita!!!!
goduriosa e originale da te trovo sempre qualche novità! Brava Loredana e buona settimana, a volte si è un po' stanchi, ma l'importante è andare avanti! un abbraccio Helga
RispondiEliminaBeh ma questa è una vera genialata!
RispondiEliminaPer te non sarà un esperimento strano ma per me è davvero originale e favolosamente strepitosa! Come mi piacerebbe assaggiarla ... ma mi sa che prima o poi te la copierò! ;-)
Baciooo
tornata qui dopo averla già vista e rivista, ma la cheesecake è il mio punto debole e vederla in versione salata, con opiare...
RispondiEliminaun abbraccio, ciao cara!questi ingredienti ai quali non resisto è un invito al quale non so dir di no.
stavolta sarò io a c
Scopro dolci impensati spulciando il tuo blog!! Che meraviglia!! E, a me che piacciono poco i dolci, ovviamente mi affascina la cheesecake gorgonzola e mele :D
RispondiElimina