Non di stagione?
Non so neanche dove crescano e di certo non sul mio balcone, da qualche parte avevo letto che non erano neanche degli agrumi, ma mi sono documentata e posso affermare senza paura di sbagliare che il kumquat è un agrume....ora siete tutti più tranquilli? Io si :)
Fatto sta che in una delle giornaliere puntate al supermercato ne trovo una vaschetta da mezzo chilo ad un prezzo che definire irrisorio è abbondare.
Li acquisto di corsa.
Torno a casa e provo a mangiarne uno così com'è: aspro, che al solo pensiero riesco ancora a sentirlo in bocca!
Giro rapido sul web in cerca di idee e capito sul forum di Gennarino,che riporta una ricetta di Azabel.
E' perfetta, semplice nell'esecuzione e di sicura riuscita ( se è riuscita a me andate tranquilli!).
Unico limite è che i semini restano all'interno dei frutti, ma sono comunque piccoli e non è fastidiosissimo trovarli, un pò come il nocciolo nelle ciliegie sciroppate.
Il sapore è ottimo, non sono dolcissimi, ma perdono solo quell'acre che li faceva apprezzare meno .
Vi riporto la ricetta di Azabel per comodità e promemoria anche mio.
Io li ho usati in questo modo, per ora ;)
Kumquat sciroppati
- 300 gr di kumquat
- 650 gr di acqua
- 350 gr di zucchero
- un pezzetto di stecca di cannella ( io non l'ho messo)
Lavare per bene i kumquat e sforacchiarli con uno stuzzicadenti.
Portare a bollore l’acqua, unire i kumquat e cuocerli per 5 minuti dalla ripresa del bollore. Scolarli e metterli da parte.
Aggiungere all’acqua lo zucchero (e la cannella) e portare a bollore. Unire i kumquat e lasciar riposare, coperto, per 24 ore.
Il giorno seguente scolare i kumquat, riportare a bollore lo sciroppo ed unire nuovamente i frutti.Lasciar riposare, coperto, per 24 ore. (Se si desidera che il profumo di cannella sia solo accennato a questo punto è possibile eliminarla).
Ripetere quest’ultimo passaggio (scolare-bollire-riunire-riposo di 24 ore) per altre 5 volte.
Per l’ultima volta scolare i kumquat, portare a bollore lo sciroppo, unirvi i kumquat e far riprendere il bollore. Disporre kumquat e sciroppo in vasetti ben puliti, chiuderli e lasciarli riposare capovolti finché sono freddi.
Non li conosco, ma devono essere buonisimi preparati cosí
RispondiEliminaIn generale non amo molto la frutta candita o sciroppata ma sono così lucidi e belli che ti giuro andrei subito a comprarli per mettermi all'opera :) E non è detto che non lo faccia alla spesa di domani :D!
RispondiEliminaMai sia avessi qualche dubbio su come si mangiano...senza parole!
Un bacione, buona giornata
Ma che carino quel video...ecco adesso SO che posso anche mangiarli!!! ;)
Eliminache belli... e devono essere molto buoni..
RispondiEliminaChe buoni, e bellissimi sciroppati! Mi hai fatto venir voglia di farli, anche se non sono una cosa che trovo spesso qui in Nuova Zelanda (in compenso ne ho mangiati tanti in Giappone, dove si chiamano kinkan :-).
RispondiEliminaCiao
Alessandra
ma lo sai che non li ho nemmeno mai mangiati???
RispondiEliminaIo non so nemmeno cosa siano francamente.. cioè ora so che sono un agrume. Posso dire con certezza che hanno il colore dell'appetito, sono di un bello!
RispondiEliminaA presto:*
Il colore dell'appetito è un'espressione molto bella! :)
EliminaFino a poco tempo fa anche io ne ignoravo il sapore!
kumquat???? Non li avevo mai visti nè sentiti nominare!
RispondiEliminaPerò sono molto carini da vedere, assomigliano alle giuggiole solo dal colore più vivace!
Certo che con te non si finisce mai di imparare :D!
Baciiii Vulcano Lory smack ♥
:D I Kumqat!! Loryyy.. li ho visti al supermercato ultimamente e sono sempre stata tentata di prenderli.. non li ho mai assaggiati e avrei voluto ma.. ahah, Fede è stata illuminante! Mi vergogno a dirlo ma ogni volta mi aggiravo al banco frutta con un grosso punto interrogativo: 'si ma li sbuccio? si ma come si mangiano..?'.. detto fatto, ahah! Video provvidenziale :D E devo dire che i tuoi così preparati invitano davvero! Bravissima tesò.. :) Un bacione grosso! <3
RispondiEliminap.s. ah, ovviamente.. ciò che dico sul video si è capito che non lo penso davvero, neh? :D
EliminaMa certo che si capisce, Ely!!! ;)
Eliminali adoro i cosiddetti "mandarini cinesi" e sai che non li trovo mai!?!?? Mannaggia, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaPensa che a me già piacciono così al naturale ^_^ Devono essere golosissimi ;-)
RispondiEliminaIo invece ho una pianta in balcone (ehm ehm...veramente nel balcone a casa dei miei...) e li ho sempre mangiati tal quali, adoro l'aspro!!!
RispondiEliminaProprio ieri mio padre mi ha chiesto una ricetta per poterli utilizzare e mangiare in maniera differente, e questa ricetta mi strapiace!
No li ho mai visti a vendere... dovrò rimanere con la curiosità che mi hai suscitato con la tua descrizione.
RispondiEliminaMai visti, ma sarà la tua bellissima foto, ma mi hai incuriosito tanto. Posso azzardare a farti una domanda: Sono per caso i mandarini cinesi? Comunque complimenti perchè se ci volevi stupire, ci sei riuscita. Un abbraccio.
RispondiEliminaSono proprio loro!! I mandarini cinesi!
Eliminadico la verità... i kumquat non mi piacciono :-( ma sono Bellissimi!!!!
RispondiEliminaEppure sono sicura che sciroppati ti piacerebbero!
EliminaSei geniale Loredana!!
RispondiEliminaBellissima idea!!
Un bacione e buona serata
Carmen
assaporati quasi al naturale e con l'aroma cannella saranno ottimi!
RispondiEliminaah, ok, allora non sono l'unica! confesso: non l'ho mai assaggiato, ma questa tua foto mi fa venire voglia di comprarli...quanto sono belli così sciroppati?
RispondiEliminaNOn avrei mai pensato di sciroppare i Kumquat. Per altro li ho mangiati pochissime volte in occasioni di festa, ma non mi hanno mai esaltato. Però il fatto che diventino come dei piccoli bon bon da utilizzare su creme, gelati e semifreddi, mi piace da morire. E poi sono di un bello a vedersi. La ricetta richiede pazienza ma è davvero molto facile. Dopo aver fatto i marron glacés, eh cara Lory?
RispondiEliminaBravissima, un grande abbraccio, Pat
Nemmeno io li ho mai assaggiati ma se mi dici che sono un po' aspri mi sa che non fanno per me :P Certo, sciroppati sicuramente son più buoni!! bacioni cara
RispondiEliminaChe belli che sono! mi è capitato di assaggiarli una volta e sono buonissimi! Ma non riesco mai a trovarli!!
RispondiEliminaGrazie per la ricetta che mi hai mandato per il contest :)
Un bacio cara
li conosco questi fruttini graziosi e aspri da paura ed ammetto che non so proprio come utilizzarli, ma grazie a te adesso lo so :-) un abbraccio, Ros
RispondiEliminaanche io non sano mai riuscita a mangiarli perchè troppo aspri, proverò così
RispondiEliminanon li ho mai assaggiati, ma li cerco perché mi hai incuriosita :)
RispondiEliminaHahaha Lory! E' vero. Anche io ne mangiai uno così, nudo e crudo.... brrrr che aspri!!! Lo sai dove lavoro io ci sta uno di questi alberi. Poco tempo fa (nel famoso periodo buio del mio blog...) ne ho raccolti un po' e ci ho fatto una ricettina che presto pubblicherò, però salata. E dico la verità. Cucinarci dà un tocco niente male! In versione dolce ancora non l'ho mai provato. Che ti rubassi sta ricetta? Domani do un'occhiata se ne è rimasto qualcuno!! Bacione e grazie per gli auguri graditissimi che mi hai fatto!!!
RispondiEliminaCiao Lory, anche a me piacciono i kumquat e li metto spesso nelle ricette salate, soprattutto quando faccio gli arrosti, perché lasciano un saporino nei sughetti niente male. Posterò una ricetta, appena mi ricordo... Baci buon we
RispondiEliminaIo li adoro!! In Thailandia ne vedevo sempre ma è strano perché li il clima non è mediterraneo e gli agrumi non sono solo di queste parti? Niente in ogni caso, stupita per questo fantastico modo di conservarli e mangiarli ! Grazie Loredana! Prox volta li farò così :-))
RispondiEliminaBellissima ricetta! I miei, forse perché sono da tanto sull'albero, sono piuttosto dolci. Ma lo proverò senza'altro perché sono anche una bella idea regalo! Grazie mille!
RispondiElimina