Per fortuna che il periodo é ancora favorevole, dopo tanta attesa sono riuscita a reperire l'uva fragola, ingrediente fondamentale per realizzare la torta Bertolina, dolce tradizionale della città di Crema, di cui esistono due versioni una più soffice realizzata con lievito di birra e una più croccante, con l'uva a fare da farcia, come la ricetta che realizzo io.
Personalmente l'ho scoperta qualche anno fa, mai é piaciuta immediatamente, riesce a dare una giusta valorizzazione a questa varietà di uva che mi piace moltissimo, anche al naturale ma così di più.
Ho fatto una piccola modifica utilizzando anche della farina di farro, cosa che probabilmente ha reso il guscio leggermente più rustico, comunque é un dolce semplice, senza pretese, il punto di forza é il gusto dato dall'uva fragola.
Non provatelo con altre varietà, non potrà mai avere quel gusto unico che lo contraddistingue.
Torta Bertolina versione croccante
Dose per uno stampo da 18 cm, raddoppiare le dosi date per uno da 24 cm.
- 200 g farina 0
- 50 g farina di farro
- 1 uovo intero
- 25 g zucchero
- 25 ml olio extravergine d'oliva
- 1 cucchiaio abbondante di miele
- 6 g lievito per dolci
- 400 g uva fragola lavata e sgranata
- Zucchero a velo q.b.
Lavorare le farine con lo zucchero, il lievito, il miele, l'uovo e l'olio.
Impastare bene, se il composto dovesse risultare poco amalgamato inserire qualche cucchiaio di acqua fino ad avere una consistenza omogenea.
Far riposare avvolto in pellicola , in frigorifero per 30'.
Stendere i 3/4 di pasta e foderare lo stampo scelto, adeguatamente imburrato.
Versare l'uva, spolverizzare con lo zucchero a velo, circa un cucchiaio e mezzo, coprire con un disco realizzato con il resto della pasta, sigIllare i bordi e cuocere in forno caldo a 160°C / 170° C per 40' circa, la pasta dovrà assumere un bel colore bruno.
Spolverare con zucchero a velo e gustare.
Domani andrò in cerca di uva fragola. Grazie e buona serata
RispondiElimina