Questo è un modo originale per mangiare le solite verdure che ci fanno compagnia in estate.
Torta fredda di patate e fagiolini
( C.I. luglio 2011)
Per 8 persone
- 750 gr patate
- 120gr fagiolini lessati
- 50 gr tonno sott'olio
- 40 gr raspadura ( per me pecorino fresco)
- 7 fette di pancarré
- capperi sotto sale
- prezzemolo
- erba cipollina
- limone
- olio evo
- sale
- 1 tuorlo ( mia aggiunta)
Intanto preparare il pancarrè: rifilare tutte le fette eliminando le croste,. giustapponetele su una teglia coperta da carta forno in uno anello di 19 cm di diametro. Spennellare con il tuorlo la base di pancarrè e porre in forno a 200° finchè non sarà dorato .
Pelare le patate e schiacciarle grossolanamente con una forchetta; condire con 60 gr di olio, sale, mezzo cucchiaio di prezzemolo tritato, 5-6 fili di erba cipollina tagliuzzati.
Stringere un pò il disco intorno alla base ( in cottura tende a ritirarsi) e distribuirvi metà delle patate, livellandole.
Proseguire con uno strato di fagiolini, aperti per il lungo, uno strato di raspadura ( per me pecorino), infine uno strato di patate e completare con i fagiolini posti a mo' di crostata.
Mettere la torta in frigo a raffreddare per almeno un'ora.
Frullate il tonno con un cucchiaio di capperi dissalati, 25 gr di olio, un cucchiaio di succo di limone e poca acqua ( se occorre).
Sformare la torta e servitela con la salsa.
Con questa ricetta partecipo a Sapori d'estate
Con questa ricetta partecipo al contest Strati su strati
Con questa ricetta partecipo al contest "...freddo... d'estate!"
Torta fredda? ma questa è la mia ricetta, con questo caldo.....
RispondiEliminaSai che me la ero persa?
Devo sfogliare più attentamente le riviste...
Complimenti, buona e presentata benissimo!
Patate e fagiolini è un must e un piatto che mi ricorda mia nonna Iride, lei li condiva con il pesto di basilico. La tua rivisitazione è davvero originale e perfetta per un brunch o un picnic o anche semplicemente per un pranzo in famiglia ma con un pizzico di allegria in più! grazie Loredana perchè hai dato un perfetto esempio su come valorizzare i prodotti dell'orto! a presto
RispondiEliminaPippi
:-)
Carissima Lori, bentornata anche a te! Avrei voluto passare a trovarti sul rientro ma il viaggio di ritorno e' stato di quanto più rasente all'idea di incubo, quindi ho desistito. Spero che anche le tue ferie siano state appaganti, a parte il caldo. Sempre peggio essere al lavoro, adesso, sob sob! Io sono una estimatrice dei fagiolini, una delle poche in famiglia e tra le persone che conosco, e mi domando come non si poss amarli...sono fantastici anche solo con un filo d'olio e limone. In torta con le patate poi, non potrei rinunciare. Simpatica idea e fresca! Ti abbraccio cara, e quando vuoi partire, io son qua! Pat
RispondiEliminaSorprendentemente originale!!!!!!Mi viene da dire un classico vestito da moderno....hai saputo dare sciccheria e freschezza a questo connubio....io adoro le patate con i fagiolini!!!!!Brava e buon tutto!
RispondiEliminaMi piace tantissimo questa rivisitazione della classica coppia patate-fagiolini, davvero gustosa come idea!
RispondiEliminaA presto cara :*
Ho capito perchè non l'avevo trovata ...mi ero persa l'anno....sono troppo fuori, diciamo che è il caldo...baci
RispondiElimina^_-
Eliminarubata al volo! Bentornata :)
RispondiEliminachissà che buona!, mi annoto la ricetta.
RispondiEliminaAnche a casa mia, specie per il mio babbo, fagiolini e patate sono un must ma sempre fatti in versione calda o tiepida. L'accoppiata fredda con questo bollore è perfetta e che accoppiata in torta così :) Oltre che fresca e gustosa fa anche un figurone. Baciotti, bentornata ^_^
RispondiEliminaUn vestito che indossa alla perfezione!! La griglia fatta con i fagiolini è fantastica, molto originale...complimenti!
RispondiEliminaBuona giornata.
Ci viene eccome la voglia di dare un vestito nuovo ad accostamenti noti e amati e tu ci sei riuscita benissimo, siamo rimasti molto colpiti da questo tortino così stuzzicante!
RispondiEliminaBacioni da Sabrina&Luca
Certo che tu i l vestitino nuovo glielo hai fatto proprio bello! Deve essere deliziosa....oltre che attraente per gli occhi! Un bacione, ciao, Mila
RispondiEliminama lori, dici a me come mi vengono 'ste belle idee??
RispondiEliminae a te invece??
questa è deliziosa, dopo faccio un salto a sbirciare la crema sotto che avevo già intravisto ieri...
nessuna buona nuova per il controllo, la costola è ancora scomposta e ci vorrà ancora molto tempo...
cheppalle si può dire??
un bacione cara, a presto
mooolto interessante!!! brava!
RispondiEliminaCome fai a sorprendermi sempre???
RispondiEliminaun bellissimissimo vestito, compliemnti! sempre raffinatissima!
RispondiEliminaQuesta torta è decisamente bellissima, Loredana! Invitante come un dolce eppure salata! Sei stata davvero brava. Grazie per essere passata nel mio umile bosco, sappi che sarà un piacere seguirti perchè il tuo blog è splendido, pieno di ricette originali e gustose! Un abbraccio :)
RispondiEliminaSe ti azzardi, dico, a non pubblicare il post che stai preparando, non ti parlo più! Guarda è!
RispondiEliminaPat
Favolosa la tua torta salata, le foto splendide, complimenti Loredana. Ciao Daniela.
RispondiEliminate la copio! è un modo originale di proporre fagiolini e patate che in estate sono il mio il cibo preferito. Un abbraccio, Laura
RispondiEliminama è decisamente la torta salata più bella che ricordi di aver visto, un trionfo di colori e sapori!
RispondiEliminaNon sarà un'accoppiata trascendentale ma patate e fagiolini messi insieme in questa torta sono proprio una genialata: è bellissima!!!! Sembra una crostata, ha dei colori splendidi e mi piace proprio tanto!
RispondiEliminaBaci buona giornata
...non è perché ancora non ho mangiato... è perché questa torta fredda è davvero "ispirante"!!! ed è un'idea davvero bella che mi segno anche per le cene a buffet
RispondiElimina...aspetto le prossime ispirazioni da vestito nuovo!
:*
roberta
fantastica questa ricetta,io amo le patate e un pò meno i fagiolini, mio marito il contrario, mi sembra un perfetto compromesso per essere contenti tutti e due....te la rubo subito
RispondiEliminaciao Alessandra
Complimenti, questa ricetta è fantastica ed anche la presentazione è davvero accattivante. Da provare!
RispondiEliminaCiao
Alice