Non so se è una moda o semplicemente una maggiore offerta di ricette, resta il fatto che senza é anche buono e io ne sono felice, se poi é anche con le mele, non posso chiedere di piu.
Questa torta di mele porta il numero 123 sul mio quadernino dedicato che é arrivato già a quota 180, prevedo ancora molte piacevoli colazioni con il mio dolce preferito.
La ricetta viene da qui, ma ho fatto delle modifiche, soprattutto nel dosaggio del lievito, sempre usato in quantità eccessiva per i miei gusti.
Torta di mele vegana allo sciroppo d'acero n°123
Per una tortiera di 20/22 cm
- 200 g farina integrale
- 200 ml latte di mandorle
- 5 g lievito per dolci
- 1 limone ( succo e buccia grattugiata )
- 2 mele per l' impasto + 1 mela per la superficie
- 160 ml olio di semi
- 50 g mandorle a lamelle
- 10 g pinoli per la finitura
- ½ cucchiaino di cannella
- 50 g sciroppo d'acero
Sbucciare le due mele e tagliarle a cubetti di meno di un centimetro di spessore, mettere in una ciotola, aggiungere il succo di un limone piccolo e la buccia grattugiata, la cannella, l' olio, il latte, le mandorle a lamelle e lo sciroppo d'acero, mescolare.
Setacciare la farina con il lievito e inserire poco alla volta nel composto.
Versare in una tortiera con cartaforno sul fondo, lineare.
Sbucciare e affettare finemente la mela rimasta, disporre sulla superficie del dolce, cospargere con i pinoli e infornare in forno preriscaldato a 175°/180° C, modalità ventilato, per 50', a metà cottura spennellare con sciroppo d'acero.
Fare la prova stecchino prima di sfornare.
Volendo lucidare con gelatina.
Durata massima 3 giorni.
Nessun commento
Posta un commento
Lascia un tuo commento se ti fa piacere :) Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.