Serviva un lievitato per concludere in bellezza questo periodo e anche le ferie, giorni all'insegna del relax , delle mani in pasta per scacciare il nervosismo che serpeggia dalle mie parti. Prima o poi ne verremo fuori, nel frattempo io continuo a impastare e a pensare che tutto andrà per il meglio.
Ho già provato la galette des rois ai kumquat lo scorso anno e, per restare in tema di re magi ho deciso di realizzare questa ricetta che la tradizione chiama roscón de Reyes (traduzione italiana Ciambella dei Re Magi) nota anche come rosca de Reyes in America Latina o rosco de Reyes (torta dei Re Magi) , un dolce spagnolo a forma di ciambella decorato con frutta candita o caramellata in vari colori.
L'origine del roscón de Reyes sembra essere in relazione con i Saturnalia romani, le feste dedicate al dio Saturno in concomitanza con i giorni successivi al solstizio di inverno. Per questi festeggiamenti, si elaboravano torte rotonde con fichi, datteri e miele, che venivano distribuite indistintamente a plebei e schiavi. Già nel secolo III, si introduceva all'interno del dolce una fava secca e il fortunato a cui capitava veniva nominato re dei re per un breve periodo di tempo precedentemente stabilito, oggi si introduce nel dolce una figurina che decreterà il re, mentre è tradizione che colui che trova la fava paghi il roscón. Si mangia il 6 gennaio, in occasione dell'Epifania
Notizie prese da qui
Tra le varie ricette mi sono affidata a quella di Clelia FoodPhoto , leggermente modificata, vista su Instagram , ma siccome i canditi non sono molto apprezzati dalle mie parti, ho deciso di modificare un poco la ricetta inserendo una farcia golosa alla crema di pistacchi.
I re Magi saranno contenti lo stesso, secondo me 😉
Roscon de reyes o ciambella dei Re Magi
Dose per una ciambella
- 250/300 g metà farina 00 e metà farina manitoba
- 50 g zucchero
- 5 g sale
- 1 cucchiaio acqua di fiori d' arancio
- 32 g latte freddo
- 2 uova
- 10 g lievito di birra fresco
- 125 g burro freddo
Nessun commento
Posta un commento
Lascia un tuo commento se ti fa piacere :) Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.