mercoledì 6 maggio 2020

Ciabattine senza impasto di Valentina Venuti

Ho conosciuto Valentina di persona  quando mi invitò ad un corso tenuto dal Maestro Giorilli a Parma e lei era l' assistente del Maestro,  mi sentii molto fortunata per l' opportunità  che mi veniva data,  ma a distanza di anni posso dire che la vera fortuna é stata quella di incrociare una persona come Valentina.
Lei é un' entusiasta,  un'appassionata e una persona estremamente preparata,  seguire le sue ricette é una certezza,  si otterrà il risultato sperato e sul gruppo Facebook che gestisce con la sua amica Ilaria Fioravanti Lievitati di Liguria - Dolci e Salati troverete anche tanti video in cui viene mostrato come eseguire le ricette.
Valentina ha anche un blog, da cui ho preso già la ricetta delle Olandesine , oggi arrivano delle ciabattine, veloci da fare,  nel giro di 3-4 ore le avrete pronte e,  per giunta,  senza impastare.





Ciabattine senza impasto 

  • 300 g acqua a 28°C 
  • 5 g lievito di birra fresco o 2 g lievito secco
  • 20 g olio extravergine d'oliva 
  • 400 g farina  per pane / pizza al 13% di proteine
  • 8/10 g sale
Lavorare direttamente in un contenitore con coperchio. 
Far sciogliere  il lievito nell' acqua  prevista,  mescolare con una spatola  e inserire la farina,  lavorando far assorbire i liquidi,  se serve aggiungere  altri 50 g di acqua ( oltre quella prevista e  solo se l'impasto lo richiede). 
Continuare a lavorare con la spatola,  quando risulterà abbastanza compatto  coprire il recipiente con pellicola o con il coperchio. 
Far riposare a temperatura ambiente per 45'.
Iniziare a dare delle pieghe di rinforzo con le mani bagnate,  portando l' impasto  verso il centro,  tipo piega a tre. 
Coprire e far lievitare  altri 30'.
Dare di nuovo le pieghe tipo a tre. 
Coprire  e far riposare 30'.
Rovesciare su piano leggermente inumidito  con acqua,  facendolo staccare dal contenitore. 
Allargare leggermente  con le mani e dare una piega a tre. 
Riporre di nuovo in ciotola per altri 45'.
Cospargere il piano di lavoro con abbondante semola rimacinata,  rovesciare l'impasto,  spolverare con semola la pasta e allargare pochissimo. 
Dividere in 2 parti rettangolari e ogni parte in 4 pezzi,  per un totale di 8 pezzi. 
Porre ogni pezzo sul lato del taglio,  allargare pochissimo,  appiattendo con le dita,  senza sgonfiare le bolle di lievitazione. 
Far lievitare per 30' poi porre su placca con cartaforno,  preriscaldare il forno a 250°C,  abbassare la temperatura a 230°C  non appena si inforna e  cuocere per circa 20', fino a doratura  ( regolatevi con il vostro forno). 



SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Lascia un tuo commento se ti fa piacere :) Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig