La pausa sugarfree è terminata, è stato relativamente faticoso, ma fattibile.
Diverse settimane passate a leggere le etichette per controllare quanto zucchero ingerivo in maniera inconsapevole, è stata utile per me e per i miei figli.
Oltre ad aver messo alla prova la nostra vista, scoprendo un leggero peggioramento ( mannaggia alla vecchiaia) ci siamo resi conto che, senza volerlo, il cibo, soprattutto quello più o meno manipolato , è carico di zuccheri aggiunti.
A fine giornata ci ritroviamo ad aver ingerito 200/300 g di zucchero senza rendercene conto perché altri hanno deciso di farmelo assumere attraverso il cibo.
Senza diventare una fanatica della cosa ho capito che io amo mangiare qualcosa di dolce e quindi continuerò a farlo, cercando però di vigilare su tutte quelle occasioni di assumerlo passivamente.
La conclusione di questo esperimento è : Più consapevolezza per tutti.
La ricetta che segue è la prima realizzata dopo la pausa di riflessione da zuccheri aggiunti e viene direttamente dal blog di Helga, un blog che parla di cibo, di foto, di libri , di cinema , di gatte zen e di ricette. Fateci un giretto da lei, non vi annoierete.
Io ho preso spunto da questa ricetta e con delle piccole modifiche ho cercato anche di fare la brava con gli zuccheri.
Il periodo è quello giusto per realizzarla, le albicocche sono nel pieno splendore , ma sicuramente anche con altri tipi di frutta avrà il suo perché.
Crostata soffice allo yogurt e farina di farro con albicocche
Per uno stampo da 22 cm
- 200 g farina 00
- 100 g farina di farro
- 75 g zucchero di canna
- 170 g yogurt greco
- 1 uovo
- cannella
- 8 g lievito per dolci
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- sale
- buccia di un limone bio
- Marmellata di mele cotogne 4/5 cucchiaio
- 5 albicocche
- Zucchero semolato per la finitura
- Gelatina neutra per spennellare
In una ciotola setacciare farina, lievito, unire lo zucchero , cannella, bicarbonato, sale, buccia di limone, mescolare.
Poi aggiungere l'uovo, lo yogurt greco, lavorare fino ad ottenere una palla.
Avvolgere nella pellicola e far riposare in frigo per 30'.
Stendere su un piano infarinato allo spessore di 3 mm, aiutarsi con poca farina, Foderare uno stampo con cartaforno, adagiarvi la pasta, bucherellare il fondo e creare il bordo.
Farcire con la marmellata scelta, senza lesinare, disporre le albicocche a fette , in circolo.
Cuocere in forno caldo a 180°C per 30'.
Far raffreddare e , volendo, spennellare con gelatina neutra per un effetto lucido.
Inannzitutto: bellissima versione (copio e metto in archivio). Hai ragione quanti zuccheri ci fanno ingerire inconsapevolmente! Bisognerebbe fare tutto in casa ... ma come si fa? Un abbraccio e buona domenica
RispondiEliminaSul serio? 200/300g? ma è tantissimo, quasi non ci credo. mamma mia bisogna davvero stare attenti a quello che si mangia. Su questa crostata però non ho dubbi, basta la foto della fetta per capire che deve essere una delizia. proprio casalinga come piacciono a me
RispondiEliminaUna gran bella base per questa crostata e le albicocche ci stanno benissimo
RispondiElimina