Così è stato per certi stampini per biscotti che vedevo un pò ovunque, carini, con tutte le loro belle letterine...e perchè io non ce l'ho? - Ho iniziato a chiedermi.
Lo so che esiste Amazon, però io ho un'altra idea, per evitare di acquistare TUTTO quello che vedo e mi piace, e cioè aspetto il momento in cui mi imbatterò in quell'oggetto.
Così dopo circa un annetto , setacciando , come un cercatore d'oro, un negozio di casalinghi, mi imbatto in loro.
Certo non è lo stampino originale, le letterine non si possono comporre e le parole sono quelle e basta, ma io mi accontento e poi cosa vorrò mai scrivere su un biscotto?
Dopo la ricerca dello stampo è iniziata quella della ricetta, in rete c'è quella dei Petit beurre, che sono proprio i biscotti da realizzare con lo stampo di cui parlavo.
L'ho segnata, ma poi ho pensato alle scritte da imprimere sui miei biscotti e mi è venuta voglia di rendere la ricetta dei petit beurre gluten free, così ho unito un pò di farina di grano saraceno, un pò di farina di riso, il procedimento dato e sono venuti fuori questi biscottini per le mie amiche "sglutinate":
Fatti a mano, con il cuore: mangiami!
E di questi, care amiche, potete mangiarne quanti ne volete!
Petit beurre al grano saraceno
- 100 gr zucchero semolato
- 100 gr burro
- 63 ml acqua
- 2 gr di sale rosa dell'Himalaya
- 125 gr farina di grano saraceno ( consentita dal prontuario AIC)
- 125 gr di farina di riso ( consentita dal prontuario AIC)
- 3 gr di lievito ( consentito dal prontuario AIC)
Lasciar riposare 20'.
Mescolare le due farine in una ciotola, setacciare anche il lievito e versarvi il composto liquido, amalgamare tutto con un cucchiaio, fino ad avere un composto liscio, omogeneo e morbido.
Avvolgerlo nella pellicola per alimenti e lasciare in frigo per almeno 3 ore.
Tirare fuori il composto dal frigo, stenderlo su un piano cosparso con poca farina di riso e, aiutandovi con la pellicola per alimenti, posta tra l'impasto e il mattarello, stendere allo spessore di 2-3 mm.
Ritagliare e porre su carta forno.
Lasciar riposare in frigo per un'ora, io li ho lasciati tutta la notte!
Preriscaldare il forno a 180° e cuocere per 15'.
Con questa ricetta partecipo al contest Mani in Pasta- La farina di riso
che meraviglia lo stampo! a me questi bisoctti non hanno entusiasmato, ma magari con questa farina migliorano!
RispondiEliminaTesoroooooooooooo! Io ti amo sempre di più!
RispondiEliminaWith love!
ma sono carinissimi, bellissimo stampo e buonissimi questi biscotti
RispondiEliminaAdore le tue formine Loredana!!! Anche a me piace un sacco fare i biscotti con quelle formine tanto tanto carine :-) Deliziosa la tua ricetta, non mi resta che mettermi come hai fatto tu, alla ricerca di queste formine :-) un bacio
RispondiEliminaLi voglio anche io questi stampiniiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!! Meravigliosi i tuoi biscotti e poi gluten free li possono mangiare davvero tutti! Baci
RispondiEliminaOgni volta che passò da te, ne esco esaltata! Sei davvero una fonte di ispirazione!
RispondiEliminaBelle tutte, i biscottini, il tonno, la frittata di asparagi, ma stasera nel mio forno ci andrà la Orta di fragole della Martha.
Grazie.
Buona giornata.
Sabrina
bellissima quella scatola piena di dolcetti...mi piace la foto molto shabby.anche io sono andata di gluten fre!
RispondiEliminaChe cariniiiiiiii!! Anch'io voglio questi stampini e anche assaggiare un tuo biscottino!
RispondiEliminabacii
Letizia
Ottimi biscotti, indubbiamente, ma......quegli stampini?????? Adorabili!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminama sono bellissimi gli stampini!!! io direi anche meglio dell'"originali" :D i biscotti poi...ne vogliamo parlare? fantastici!!
RispondiEliminaUn bacione cara
anche io sono come te non vado mai su Amazon altrimenti mi compreprei tutto e poi mi piace di più desiderare e cercare l'oggetto dei miei desideri, scovarlo nel negozio ...non so mi dà molta più soddusfazione, anzi gioia ! Ora comincerò a cercare questi stampini e poi copierò anche la ricetta!
RispondiEliminabacioni
Alice
E' un pò che evito accuratamente di andare su Amazon sezione casalinghi....!!! Deliziosi questi biscottini. Mi piace sia la farina di riso che quella di grano saraceno. Li voglio provare anche io
RispondiEliminaIsabel
Se comprassi tutto quello che vedo su amazon non mi basterebbero tre stipendi ^_^
RispondiEliminaBellissimi i tuoi biscottini, fatti davvero con amore!
Segno la ricetta!
Eh si, quegli oggetti di cucina che solo noi blogger sappiamo essere INDISPENSABILI!
RispondiEliminaNon c'è che dire, però così i tuoi biscotti sono carinissimi!
bacioni
ma che belli tesoro! e poi anche sglutinati! io l'ho preso su Amazon, confesso ;) non ho ancora avuto il coraggio con il lievito, dopo aver fatto morire il primo....mi sentirei troppo in colpa se sbagliassi, e poi questa settimana, con le ricorrenze per il terremoto, proprio non ce l'avrei fatta. tu come stai, tutto bene? un abbraccione, e prendo qualche biscottino che ho già voglia di farmi il the.
RispondiEliminaLa dedica alle amiche sglutinate è troppo bella, suona sciccosa! Che dire degli stampini, anche loro hanno reso questi biscotti un amore, ci dobbiamo mettere anche noi alla ricerca, siamo un po' indietro in questo senso. Complimenti per i biscotti, sanno prima di tutto, di amore!
RispondiEliminaBacioni da Sabrina&Luca
BELLISSIMIIIII!!! Non puoi capire io sono alla ricerca del timbro con la Tour Eiffel da giorni, l'ho vista su Amazon ma mi costano più le spese di spedizione che tutto il resto! Mi sa tanto che mi conviene fare un salto a Parigi ;)!!!
RispondiEliminaChe dire di questi biscottini se non Merveilleuses!!!
Un Bacione Lory BELLA! ♥♥♥♥
Che meraviglia questi stampini! Mi danno un senso di calore,di amore belliiiiiii :) smack
RispondiEliminaBellissimi i tuoi biscotti!!! voglio anche io questi stampini.. :(
RispondiEliminastampini a me... li voglio!!
RispondiEliminaHo da finire un pacco di farina di grano saraceno e questa ricetta la segno! Quanto agli stampini, sono bellini da morire! Come si fa a non comprare queste cose quando sono loro che ti dicono 'COMPRAMI'!!! :-) Un saluto, Simo!!
RispondiEliminaMa sono assolutamente fantastici! Ed anche senza glutine. Super!
RispondiEliminaFabio
anch'io in due anni di blog ho comprato di tutto ed è inutile dire che utilizzo poche cose...
RispondiEliminaquesti stampini mi mancano, devo averli!!!
bacioni, Laura
Uuuu belli questi stampini! E' vero, se ne vedono tantissimi in giro e tu comunque ti sei distinta, hai usato scritte che non ha nessuno!
RispondiEliminaWowwww :P
che stampini favolosi!!
RispondiEliminaCiao Loredana, piacere di conoscerti ! Questa ricetta ma la sono appena salvata: perfetta per la farina di grano saraceno che reclama la mia attenzione e soprattutto per il mio amico celiaco
RispondiEliminaSono deliziosi e hai fatto bene ad aspettare .. anch io cerco di selezionare molto gli acquisti .. forme e formine sono una tentazione continua e queste qui sono dolcissime! ti seguo volentieri e complimenti per il contest!
RispondiEliminacomplimenti per la vittoria! posso prendermi un mangiami?
RispondiEliminaLoredana ti invitiamo a partecipare ai ns contest http://agriturismocaversa.blogspot.it/2013/03/i-contest-di-ca-versa.html.
RispondiElimina