Questa volta una serie di coincidenze mi ha portato a realizzare la prima vignarola della mia vita.
La vignarola è un piatto tipico della cucina laziale che si realizza in primavera con i prodotti dell' orto, cipollotti, fave, piselli, asparagi, carciofi, mentuccia romana
Cristiana "Una cuoca per casa"su Instagram, ha postato la sua ricetta e io ho avuto la fortuna di ritrovarmi con quasi tutti gli ingredienti in casa e ho voluto provarci.
Ho
Poi c'erano gli asparagi da pulire e cuocere, i piselli da bollire e infine le fave... Ad un certo punto mi è apparso chiaramente il motivo per cui non avevo mai preparato questo piatto, solo per prepararlo avrò impiegato due ore, ma il risultato mi ha ripagato ampiamente.
Il suggerimento che mi sento di darvi è quello di organizzarvi o farvi dare una mano dagli ad altri membri della famiglia.
La ricetta ve la riporto così come l' ho realizzata, seguendo le indicazioni di Cristiana , ma siate elastici io avevo poche fave e certamente meno piselli di quelli riportati in ricetta, va bene lo stesso, l' importante è ritrovare i sapori e i profumi della primavera.
Vignarola
Dose per 4 persone
- 300 g fave
- 300 g piselli
- 2 carciofi romaneschi ( io non li avevo e ho usato dei cuori di carciofo congelati)
- 1 cipollotto fresco
- 1 spicchio d'aglio
- 500 g asparagi
- 200 g guanciale
- Olio extravergine d'oliva
- Sale
- Pepe
- Mentuccia fresca
Sbollentare per circa 5 minuti le fave, scolare e passare subito in acqua fredda, riservare.
Fare la stessa cosa con i piselli.
Pulire e lessare gli asparagi , riservare.
In una larga padella versare dell'olio e far stufare il cipollotto tagliato finemente e l'aglio a fettine, aggiungere i carciofi, puliti e tagliati a julienne, nel mio caso spicchi congelati, far cuocere fino a quando risulteranno morbidi.
Aggiungere le fave e i piselli e far cuocere per circa 15'.
Tagliare gli asparagi a tocchetti e aggiungere quasi a fine cottura, aggiustare di sale e pepe.
Nel frattempo far rosolare in una padella antiaderente il guanciale tagliato a fettine sottili .
A fine cottura aggiungere la mentuccia fresca e il guanciale, mescolare e servire.
Nessun commento
Posta un commento
Lascia un tuo commento se ti fa piacere :) Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.