Questa volta la colpa è stata mia, ho fatto il pane in casa, pur sapendo che dalle nostre parti viene consumato pochissimo. Dopo tutta la fatica per farlo non potevo farlo sprecare e così ne é venuto fuori questo polpettone, recuperando un po' di verdure che giacevano in frigo e quello che ho trovato.
Naturalmente si potrà realizzare in qualsiasi altro modo, soprattutto per utilizzare quel che quasi non ci sembra più presentabile.
La nostra é una versione vegetariana, ma niente impedisce di utilizzare anche avanzi di salumi.
Polpettone di pane del riciclo
- 400 g pane raffermo a fette messo in ammollo con acqua
- 30 g parmigiano grattugiato
- 2 uova fresche
- sedano
- 1 carota
- 1 cipolla
- 7 funghi champignon
- timo
- rosmarino
- due dita di vino bianco
- sale
- una mozzarella passita
In una ciotola sbriciolare le fette di pane strizzate dall'acqua in eccesso.
aggiungere il formaggio grattugiato, le uova.
In una padella versare dell' olio, scaldare ed unire carota, sedano e cipolla tagliate a cubetti, i funghi a fettine, un pizzico di timo e di rosmarino, salare e a metà cottura sfumare con il vino.
Non appena le verdure risulteranno cotte versare nella ciotola con il pane, amalgamare bene, inserire la passita tagliata a cubetti, aggiustare di sale se serve.
Porre un foglio di cartaforno in una pirofila adatta alla cottura in forno, oliare leggermente e, aiutandovi con le mani, modellare il composto a forma di polpettone, irrorare con un filo di olio.
Porre in forno caldo a 180°C per 45' , altri 10' funzione grill per farlo colorire.
Sfornare e far raffreddare.
Nessun commento
Posta un commento
Lascia un tuo commento se ti fa piacere :) Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.